|
1266 Visitatori + 1 Utente = 1267
MRC
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Settembre 03, 2009, 16:06:36 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
MA IN SALITA L'HO VINTA GRATIS, sfruttando l'energia cinetica del mezzo. Invece l'altro ha frenato, e non si e' alzato ! (oh, ma e' de coccio questo premio Nobel) Deciditi, o è GRATIS, o l'hai ottenuta con l'energia cinetica del mezzo. Io sarò di coccio, ma tu sei un po' bipolare ..
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Settembre 03, 2009, 16:10:47 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
Non confondiamo la montagna con le serie di tornanti: queste ci possono essere come no.
Esistono salite di montagna con curve dolci, che permettono di salire con una marcia (3^ o 4^) senza mai dover frenare o accelerare intensamente.
ma lo devi fare... in piano, no... e per riportarti alla medesima velocità l'energia che sprechi ad accelerare in salita è maggiore di quella che sprechi in piano...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 03, 2009, 16:11:55 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Deciditi, o è GRATIS, o l'hai ottenuta con l'energia cinetica del mezzo. Io sarò di coccio, ma tu sei un po' bipolare .. Non ciurlare nel manico, hai capito benissimo. In entrambi i casi nel quinto km ho il motore spento. Ma in un caso rallento alzandomi di quota, nell'altro rallento scaldando i dischi. Dei dischi caldi non me ne faccio un fico secco, ma della quota si, e risparmio carburante nella discesa. Lo capisce anche Antonella Elia, dài...
|
|
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Settembre 03, 2009, 16:16:41 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
^^^
stai presupponendo che praticamente l'energia impiegata per arrivare alla fine del 4°km sia la stessa che si salga o che si sia in piano?
Nel suo esempio, in cui freno per simulare la salita, ha ragione lui. Ma sta di fatto che è un esempio "malato" perchè nessuna persona sana di mente si sognerebbe di simulare una salita frenando in piano ....
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 03, 2009, 16:18:29 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Parlando dei MIEI percorsi collinari, la salita più lunga che faccio quotidiamente è un lungo rettilineo: si fa tutta in quarta, senza mollare e senza accelerare.
Li' riesci solo ad immagazzinare lo "spreco" di benzina dovuto all'alzarsi dell'auto, ma poi non riesci a recuperarlo tutto nella discesa per il famoso secondo principio. Diverso il caso in cui usi la salita per rallentare, senza frenare. Li' immagazzini l'energia cinetica, che altrimenti avresti dovuto sprecare scaldando i dischi. Questi continui micro-immagazzinamenti fanno si che la differenza di consumo con il percorso pianeggiante sia meno accentuata e, nel caso limite (ma neanche tanto limite) prima proposto, addirittura negativa.
|
|
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Settembre 03, 2009, 16:18:42 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
No, perchè il motore al minimo consuma ancora qualcosa, deve vincere le proprie resistenze interne: è zero solo a motore spento ....
in rilascio intendo con la marcia inserita, non in folle...io sapevo che veniva tagliato il carburante in tali situazioni (ovviamente fino a quando il motore non scende di giri al punto di spegnersi...)
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 03, 2009, 16:21:10 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Nel suo esempio, in cui freno per simulare la salita, ha ragione lui. Ma sta di fatto che è un esempio "malato" perchè nessuna persona sana di mente si sognerebbe di simulare una salita frenando in piano ....
Azz... non e' che freni tanto per simulare una salita, freni PERCHE' C'E' LO STOP ! E le strade sono piene di rallentamenti e fermate. Ma in salita rallenti anche grazie alla gravita' (immagazzinando energia) mentre in pianura rallenti sprecando tutto. « Ultima modifica: Settembre 03, 2009, 16:23:07 pm da Mauring »
|
|
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Settembre 03, 2009, 16:22:17 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
in rilascio intendo con la marcia inserita, non in folle...io sapevo che veniva tagliato il carburante in tali situazioni (ovviamente fino a quando il motore non scende di giri al punto di spegnersi...)
Appunto: ma il motore al minimo deve girare per forza, e quindi deve usare carburante ....
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Settembre 03, 2009, 16:25:19 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
Azz... non e' che freni tanto per simulare una salita, freni PERCHE' C'E' LO STOP !
E le strade sono piene di rallentamenti e fermate. Ma in salita rallenti anche grazie alla gravita' (immagazzinando energia) mentre in pianura rallenti sprecando tutto.
Perchè sulle strade di montagna non ci sono gli stop? E in discesa, non si frena mai? E fai più rallentamenti/fermate in pianura o su una strada di montagna?
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 03, 2009, 16:33:41 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Perchè sulle strade di montagna non ci sono gli stop?
Infatti, nel mio esempio, le due strade hanno uno stop nella stessa identica posizione. E in discesa, non si frena mai?
Nel caso del Losna no. E fai più rallentamenti/fermate in pianura o su una strada di montagna?
Come si fa a dire ? E poi non c'entra nulla con il mio discorso, volto a dimostrare che la salita non fa solo sprecare benzina, ma nei rallentamenti fa immagazzinare energia. E questo spiega perche' il consumo in montagna non sia poi cosi' elevato come si sarebbe portati a credere.
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 03, 2009, 16:51:30 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
DIO STRAMALEDICA I CAMPERISTI!!!!!!!! Tie' ! Se non fosse per noi gli automobilisti andrebbero troppo forte in montagna !
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 03, 2009, 16:55:23 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
ovviamente no, cmq quest'esempio me lo sono perso da qualche parte... troppi post... Non saremo mica andati OT ?
|
|
|
|
|
|