|
1247 Visitatori + 0 Utenti = 1247
|
|
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Settembre 03, 2009, 16:59:52 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Ceparanese |
Hi.Fi. |
|
Settembre 03, 2009, 23:29:18 pm |
Utente standard, V12, 1193 posts |
|
Avra' anche la traz. integrale (pero' normalmente al 98% all'anteriore), ma i consumi mi paiono paurosi lo stesso, in rapporto alle prestazioni (0-100 in 20").
Ha fatto 12 km/l Seth con l'Altea 1.6 a benzina, stracarico per le ferie e col clima attaccato (Puglia).
Sigh ... io con la Prisma Integrale ci faccio gli 8,5 Km/l di media
|
|
Lancia Prisma Integrale '88 Lancia Thema Turbo 16v '89 Lancia Y Elefantino Rosso 1.2 16v '00 Volvo V50 1.6 D Polar '09
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 04, 2009, 09:00:55 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Appunto: ma il motore al minimo deve girare per forza, e quindi deve usare carburante ....
Ma in discesa, ragionevolmente, il motore (con la giusta marcia innestata) è a un regime più alto rispetto a quello del minimo, rimane tranquillamente in moto anche aspirando solo aria... Nei Sani Principi non mi inserisco, ma io vedo che il "consumometro" in discesa mi segna sempre zero. Se premo la frizione o metto in folle, il consumo diventa > 0.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 04, 2009, 09:31:28 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Ma in discesa, ragionevolmente, il motore (con la giusta marcia innestata) è a un regime più alto rispetto a quello del minimo, rimane tranquillamente in moto anche aspirando solo aria... Nei Sani Principi non mi inserisco, ma io vedo che il "consumometro" in discesa mi segna sempre zero. Se premo la frizione o metto in folle, il consumo diventa > 0.
Si, e' cosi'. Credo che le moderne centraline, pero', disabilitino il cut-off in discesa se la temp. acqua scende sotto ad una certa soglia, altrimenti, specie d'inverno, dopo un passo di montagna ti ritrovi a battere i denti.
|
|
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Settembre 04, 2009, 09:33:01 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
Ma, per quanto ne so io, le valvole di cut-off riattivano l'alimentazione prima del raggiungimento del minimo ... Per quanto riguarda il consumometro, non so, il computer di bordo della GT sotto ai 2 l/100 km non scende mai, magari perchè è un'Alfa ...
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Settembre 04, 2009, 09:51:12 am |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Ma, per quanto ne so io, le valvole di cut-off riattivano l'alimentazione prima del raggiungimento del minimo ... Per quanto riguarda il consumometro, non so, il computer di bordo della GT sotto ai 2 l/100 km non scende mai, magari perchè è un'Alfa ... allora avevo ragione io premetto che non ho letto tutta questa diatriba, ma una serie di salite e discese potrebbero in linea teorica abbattere i consumi se in discesa si scende in rilascio ad un regime superiore al minimo...
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 04, 2009, 09:53:30 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
allora avevo ragione io premetto che non ho letto tutta questa diatriba, ma una serie di salite e discese potrebbero in linea teorica abbattere i consumi se in discesa si scende in rilascio ad un regime superiore al minimo... Non e' che abbatti i consumi rispetto alla pianura, perche' in salita consumi di piu'. Recuperi solo una parte di quello che hai speso per salire (a meno di casi particolari di cui si discuteva prima).
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 04, 2009, 09:55:08 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
premetto che non ho letto tutta questa diatriba, ma una serie di salite e discese potrebbero in linea teorica abbattere i consumi se in discesa si scende in rilascio ad un regime superiore al minimo...
Abbattere i consumi rispetto a una marcia costante in pianura (con analoga velocità media) direi di no. Per i motivi fisici illustrati da pg ma anche per esperienza personale. Però, direi che non ci si discosti molto. Di solito, viaggiando rilassato in montagna, anche io riesco ad ottenere ottime medie, ma forse è proprio perché viaggio particolarmente rilassato.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Settembre 04, 2009, 10:25:07 am |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Però in un percorso ideale in cui si riuscisse effettivamente a fare le discese in cut off, si potrebbero anche abattere secondo me (sarebbe ovviamente una condizione non riproducibile nella realtà delle strade). Se si media il consumo della salita con la discesa a consumo 0, ipotizzando che salite e discese siano uguali, il consumo medio è la metà del consumo in salita. Se in piano non si consuma la metà di quel che si consuma in salita, il giochetto potrebbe funzionare
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Settembre 04, 2009, 10:29:51 am |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Scusate, eh: io sono ignorante, ma mi spegate come fa a stare acceso un motore se nelle camere di scoppio entra ZERO carburante? Non è acceso, è trascinato....
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Settembre 04, 2009, 10:31:42 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
Non è acceso, è trascinato....
Spiega, che non capisco, sono un povero chimico con le mani sporche ...
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8
|
|
|
|