|
1262 Visitatori + 0 Utenti = 1262
|
|
Motesto |
|
|
Settembre 07, 2009, 12:22:40 pm |
Visitatore, , posts |
|
che l'auto totalmente elettrica allo stato attuale sia una bella idea politica mi pare ovvio. Se penso che basta un pò dicaldo e i condizionatori accesi per mandare in palla il sistema elettico nazionale, figurarsi se anche solo i l5% delparcocircolante andasse only ad elettricità il sistema ibrido ha un costo in termini di peso e costi produttivi ,allo stato attule non ritengo utile la presenza a bordo dell'auto. Certo in un futuro dove l'ibrido incidesse pochissimo in termini di peso/prezzo, il tutto dovuto all'evoluzione tecnologica avrebbe un senso. Ma parliamo di pesi molto inferiori all'attuale generazione, e con capacità e quindi pesi di batterie inferiori anche agli attuali modelli li-ion. è molto prematuro. E non dimentichiamo che se oggi montassimo le carrozzerie aereodinamiche , i penumatici green e altre facezie, si potrebbe ottenere un diesel da 28km/lt senza grossi problemi , imho.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Settembre 07, 2009, 12:34:15 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
La Prius e la C'eed pesano uguale (circa). Se devo considerare la CO2 prodotta, allora devo considerare l'intero ciclo produttivo, e su quasto non ho dati ....
Tu hai parlato di consumo... e io sul consumo ti ho risposto... Diversamente rientriamo nel caso del discorso: "sull'intero ciclo vitale, chi consuma di più?"
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Settembre 07, 2009, 12:36:11 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
che l'auto totalmente elettrica allo stato attuale sia una bella idea politica mi pare ovvio. Se penso che basta un pò dicaldo e i condizionatori accesi per mandare in palla il sistema elettico nazionale, figurarsi se anche solo i l5% delparcocircolante andasse only ad elettricità il sistema ibrido ha un costo in termini di peso e costi produttivi ,allo stato attule non ritengo utile la presenza a bordo dell'auto. Certo in un futuro dove l'ibrido incidesse pochissimo in termini di peso/prezzo, il tutto dovuto all'evoluzione tecnologica avrebbe un senso. Ma parliamo di pesi molto inferiori all'attuale generazione, e con capacità e quindi pesi di batterie inferiori anche agli attuali modelli li-ion. è molto prematuro. Ci vogliono i conti... con l'imho non si va da nessuna parte... E non dimentichiamo che se oggi montassimo le carrozzerie aereodinamiche , i penumatici green e altre facezie, si potrebbe ottenere un diesel da 28km/lt senza grossi problemi , imho.
Possiamo essere d'accordo su questo... speriamo di vederlo presto...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Settembre 07, 2009, 12:37:50 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
Tu hai parlato di consumo... e io sul consumo ti ho risposto... Diversamente rientriamo nel caso del discorso: "sull'intero ciclo vitale, chi consuma di più?"
... e io ti ho risposto che su questo non ho dati. C'è qualcuno che li ha?
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
The Tramp |
|
|
Settembre 07, 2009, 12:57:13 pm |
Visitatore, , posts |
|
Mo m'incazzo. 1) Fatto: i consumi medi di carbirante di una Prius sono allineati a quelli di una Kia Cee'd a gasolio.
1) fatto: questo confronto è paragonabile alla A4 TDI con Skoda Fabia 1.4 a metano. 2) Fatto: in caso di traffico intenso le frenate non bastano a rigenerare l'energia spesa in accelerazione (secondo principio). Vero, ma è sempre meglio che niente. (e tutti gli altri son niente) 3) Fatto: una ibrida è più pesante di un'auto "normale". Quindi in autostrada consuma di più. Fatto: Tutte le auto dello stesso segnento delle ibride pesano di più. Prius 3: 1445 Kg.. Audi A4 1.8 TSFI: 1485 Kg.. Audi A4 TDI: 1570 Kg. O vuoi confrontarla con una Kia Ceed? 4) Fatto: lo smaltimento e l'estrazione di materie prime per un'auto ibrida richiedo più energia di un'auto "normale" con consumi equivalenti. A parte il fatto che la Prius è al 94% riciclabile, si sa già che una Ibrida costa di più a produrre: la stessa Toyota lo ammette, ma dice anche che in 20.000 km si recupera lo svantaggio (confrontando con una pari a benzina).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Motesto |
|
|
Settembre 07, 2009, 13:24:24 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
The Tramp |
|
|
Settembre 07, 2009, 13:26:13 pm |
Visitatore, , posts |
|
La categoria è quella, sopratutto con a V3. La Bravo (Golf, A3, 307, ecc) son decisamente più piccole. (e quindi ovvio che pesano di meno)
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Settembre 07, 2009, 13:30:17 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Settembre 07, 2009, 13:31:09 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
che dimensioni ha?
A riposo o in esercizio? spetta che vado in bagno col righello....
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
alura |
|
|
Settembre 07, 2009, 13:32:50 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
A riposo o in esercizio? spetta che vado in bagno col righello....
Sicuro non ti serva questo ?
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Settembre 07, 2009, 13:33:32 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
No, basta il righello col mezzo millimetro
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Settembre 07, 2009, 13:53:18 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
Mo m'incazzo.
... prego, sei nel tuo pieno diritto: a proposito del confronto con la Cee'd, avrei potuto fare altri confronti, chessò, per esempio con una BMW serie 5? La Prius sarà anche al 94 % riciclabile, solo che non ci dici quanto si spende per riciclarla. Quanto al fatto che in 20000 km riesci a recuperare l'energia in più spesa nella produzione rispetto ad un'auto "normale" dai consumi equivalenti , beh, permettimi di nutrire qualche perplessità ... In ogni caso: Bravo: 4.336 mm Prius: 4.450 mm A4: 4.586 mm La Prius in lunghezza è più lunga della Bravo di un po' meno 12 cm, ma più corta della A4 di quasi 14 cm ... « Ultima modifica: Settembre 07, 2009, 13:58:59 pm da pg »
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Settembre 07, 2009, 13:57:31 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
permettimi di nutrire qualche perplessità ...
in assenza di dati come fare a non nutrirne?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|