811 Visitatori + 1 Utente = 812

baranzo
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3566 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (43 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (27 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (229 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (25 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Info su BMW serie 1
Pagine: 1 ... 6 7 [8] 9 10 ... 23 Vai Giù Stampa
   Re: Info su BMW serie 1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 09, 2009, 12:44:44 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Info su BMW serie 1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 09, 2009, 12:47:21 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Info su BMW serie 1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Settembre 09, 2009, 12:49:16 pm
Global Moderator, V12, 12792 posts
Che il sottosterzo sia una caratteristica delle sole TA è una boiata colossale.   L'auto sulla quale ho sperimentato il maggior sottosterzo era proprio una BMW, una Z3 2.8.  azzesco, a metter giù il gas in curva l'auto alzava il muso come un motoscafo e tirava dritto...

dovresti provare la mia SL, che pure è dotata di assetto AMG... "godresti" come un riccio a sentire le quasi due tonnellate che "tirano" verso l'esterno... Roll Eyes

...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Info su BMW serie 1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fazer
Settembre 09, 2009, 13:08:11 pm
Visitatore, , posts
Per Losna:

Ascolta un dato fondamentale di Ingegneria Meccanica è che in generale le TA tendono al sottosterzo mentre le TP tendono al sovrasterzo. Poi ovviamente con tutta l'elettronica che c'è oggi in giro bisogna vedere. CMQ non puoi aver niente da ridire sul fatto che sopra i 200 cv le TA non vanno più bene.
Ifatti tutte le macchine progettate per correre sono TP o al massimi TI.

Con questo passo e chiudo il discorso.
Email  Loggato 
   Re: Info su BMW serie 1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Settembre 09, 2009, 13:16:07 pm
Utente standard, V12, 23763 posts
^^^

puoi citare la fonte?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Info su BMW serie 1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 09, 2009, 13:16:17 pm
Utente standard, V12, 77626 posts
Quindi un Ape Poker deve andare meglio della citata Golf GTI nella guida sportiva, accidenti se ne imparano sempre di nuove Grin
IMHO dovresti appoggiare libri e playstation e provre qualche macchina in più Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Info su BMW serie 1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TheCip
Settembre 09, 2009, 13:20:38 pm
Utente standard, V8, 467 posts
Per Losna:

Ascolta un dato fondamentale di Ingegneria Meccanica è che in generale le TA tendono al sottosterzo mentre le TP tendono al sovrasterzo. Poi ovviamente con tutta l'elettronica che c'è oggi in giro bisogna vedere. CMQ non puoi aver niente da ridire sul fatto che sopra i 200 cv le TA non vanno più bene.
Ifatti tutte le macchine progettate per correre sono TP o al massimi TI.

Con questo passo e chiudo il discorso.

Comunque dipende dalla situazione in cui ci si trova: se dai gas prima della corda con una TA vai per la tangente, sicuro; se lo fai con una TP non è che è sicura l'assenza di sottosterzo. Può succedere che prima di arrivare il sovrasterzo la macchina allarghi un poco con il muso e poi parta dietro, oppure quando entri forte in un tornante stretto può capitare che il muso perda aderenza. Come d'altronde non mi pare difficile intraversare in rilascio una TA; secondo me sotto e sovra -sterzo sono due fenomeni che appartengono a tutte le categorie di auto, indipendentemente dalla trazione. Dipende dalla circostanza di guida...e da tante altre cose (vedi convergenza)


Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Info su BMW serie 1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Settembre 09, 2009, 13:22:13 pm
Utente standard, V12, 23763 posts
in tutto ciò stiamo trascurando l'eventuale presenza di autobloccanti su TA che modificano ulteriormente il comportamento...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Info su BMW serie 1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TheCip
Settembre 09, 2009, 13:23:40 pm
Utente standard, V8, 467 posts
in tutto ciò stiamo trascurando l'eventuale presenza di autobloccanti su TA che modificano ulteriormente il comportamento...
tra l'altro.... Wink
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Info su BMW serie 1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 09, 2009, 13:26:03 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
« Ultima modifica: Settembre 09, 2009, 13:41:01 pm da Losna »
Email  Loggato 
   Re: Info su BMW serie 1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Settembre 09, 2009, 13:28:58 pm
Utente standard, V12, 23763 posts
Probabilmente l'amico Fazer considera sovrasterzo solo quello di potenza...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Info su BMW serie 1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 09, 2009, 13:38:58 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Info su BMW serie 1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 09, 2009, 13:46:15 pm
Utente standard, V12, 77626 posts
Come quando si giocava con le Policar?  Embè, allora FORSE(*) sì...  ma non mi pare che abbia mai menzionato "di potenza" in nessuno dei suoi eruditi post....

(*) FORSE: nel senso che è difficilissimo innescare un sovrasterzo di gas con una TA, ma non è affatto detto che, con una TP, basti dare gas per innescare sovrasterzo.  Anzi, parlando di auto di serie e con potenze fino ai 200/250 cv, la cosa più normale che accade dando gas in curva è ottenere un bel SOTTOSTERZO, come con una TA.  Ed il motivo è semplicissimo, mi permetto di esporlo anche se gli ingegneri certamente lo conoscono già: dando gas c'è un trasferimento di carico longitudinale che aumenta la tenuta del treno posteriore e diminuisce la tenuta dell'avantreno...  risultato più che ovvio: SOTTOSTERZO...  Wink
D'altra parte anche il buon Fazer saprà benissimo che se apre il gas in uscita di curva con la sua Yamaha Fazer, la moto tende ad allargare nonostante si tratti indubbiamente di una "trazione posteriore", pur se con sole due ruote...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Info su BMW serie 1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TheCip
Settembre 09, 2009, 13:50:04 pm
Utente standard, V8, 467 posts
Come quando si giocava con le Policar?  Embè, allora FORSE(*) sì...  ma non mi pare che abbia mai menzionato "di potenza" in nessuno dei suoi eruditi post....

(*) FORSE: nel senso che è difficilissimo innescare un sovrasterzo di gas con una TA, ma non è affatto detto che, con una TP, basti dare gas per innescare sovrasterzo.  Anzi, parlando di auto di serie e con potenze fino ai 200/250 cv, la cosa più normale che accade dando gas in curva è ottenere un bel SOTTOSTERZO, come con una TA.  Ed il motivo è semplicissimo, mi permetto di esporlo anche se gli ingegneri certamente lo conoscono già: dando gas c'è un trasferimento di carico longitudinale che aumenta la tenuta del treno posteriore e diminuisce la tenuta dell'avantreno...  risultato più che ovvio: SOTTOSTERZO...  Wink
è quello che dico anche io....sulla mx5 spesso capita che dando gas in curva si ottenga all'inizio un pò di sottosterzo e poi il sovrasterzo: questo proprio per la potenza della mazda. Per metterla per bene di traverso bisogna giocare sugli equilibri dell'auto e sui trasferimenti di carico come dici tu. Intraversare di potenza con 150 cv non è semplicissimo, a meno che non ti trovi nella parte alta del contagiri (ovviamente in 1a o 2a)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Info su BMW serie 1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 09, 2009, 13:50:20 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 6 7 [8] 9 10 ... 23 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.092 secondi con 36 queries.