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fazer |
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Settembre 07, 2009, 16:28:54 pm |
Visitatore, , posts |
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Ciao a tutti! Mi sono innamorato della serie 1! So che l'estetica non piace a tutti ma ho notato che la sostanza della macchina è eccezionale. Per sostanza intendo tutto ciò che è veramente importante nella macchina: motore, trazione, sterzo, baricentro etc.. Credo infatti che una serie 1 da 170 cv su una strada tortuosa possa anche mettersi dietro una Golf gti da 210 cv. Questo per via della trazione posteriore: in pratica sulla serie 1 l'azione traente è separata da quella sterzante mentre sulla Golf, che è una comune anteriore, durante le curve le ruote anteriori sono gravate sia della trazione che dell'aderenza, dunque si finisce per perdere aderenza prima. Inoltre avendo spostato dietro la trazione gli ingegneri hanno potuto realizzare un piantone dello sterzo più grosso e preciso. In pratica credo che la serie 1 abbia un limite di aderenza migliore rispetto a quello di tutte le altre macchine della sua categoria.
Essendo motociclista non sono esperto di macchine e perciò volevo chiedervi alcune informazioni:
1) Che differenza c'è tra la 118 i e la 120 i? Come può esserci una differenza di ben 30 cv di potenza massima se il motore è sempre un 2 litri aspirato?
2) Premesso che odio i motori turbo diesel, qualcuno di voi saprebbe dirmi se la turbina della bmw 120 d è longeva? E cosa succede quando si rompe (perché prima o poi si rompe, come su tutti i turbo diesel)?
3) Nel 2007 le motorizzazioni della gamma serie 1 hanno guadagnato parecchia potenza; ma c'è tanta differenza progettuale tra i motori vecchi e quelli nuovi oppure è sempre possibile portare i vecchi al livello dei nuovi con poche modifiche (magari solo alla centralina)?
4) In generale è una macchina che dà problemi (tipo alfa romeo) oppure è generalmente affidabile, adatta a durare parecchi anni?
Grazie in anticipo per avermi letto!
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Settembre 07, 2009, 16:38:17 pm |
Staff, V12, 28738 posts |
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1) Che differenza c'è tra la 118 i e la 120 i? Come può esserci una differenza di ben 30 cv di potenza massima se il motore è sempre un 2 litri aspirato? Fasatura, aspirazione, scarico le principali. Hanno stessa cilindrata perchè BMW attua una spietata politica di contenimento dei costi standardizzato tutto quello che è possibile. 2) Premesso che odio i motori turbo diesel, qualcuno di voi saprebbe dirmi se la turbina della bmw 120 d è longeva? E cosa succede quando si rompe (perché prima o poi si rompe, come su tutti i turbo diesel)? Se la si tratta con le dovute minime precauzioni si..... Come affidabilità generale va a culo, come tuttele auto... 3) Nel 2007 le motorizzazioni della gamma serie 1 hanno guadagnato parecchia potenza; ma c'è tanta differenza progettuale tra i motori vecchi e quelli nuovi oppure è sempre possibile portare i vecchi al livello dei nuovi con poche modifiche (magari solo alla centralina)? Solo di centralina su un'aspirato non si va lontano. Volendo si possono portare i vecchi alla potenza dei nuovi....ma non ne vale la pena in termini di resa, costo, e affidabilità... Riguardo a lasciarti dietro una Golf GTI solo per via della TP....occhio.....che Turbo e 40cv in più possono rivelare brutte sorprese
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Settembre 07, 2009, 16:44:53 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Ciao a tutti! Mi sono innamorato della serie 1! So che l'estetica non piace a tutti ma ho notato che la sostanza della macchina è eccezionale. Per sostanza intendo tutto ciò che è veramente importante nella macchina: motore, trazione, sterzo, baricentro etc.. Credo infatti che una serie 1 da 170 cv su una strada tortuosa possa anche mettersi dietro una Golf gti da 210 cv. Questo per via della trazione posteriore: in pratica sulla serie 1 l'azione traente è separata da quella sterzante mentre sulla Golf, che è una comune anteriore, durante le curve le ruote anteriori sono gravate sia della trazione che dell'aderenza, dunque si finisce per perdere aderenza prima. Inoltre avendo spostato dietro la trazione gli ingegneri hanno potuto realizzare un piantone dello sterzo più grosso e preciso. In pratica credo che la serie 1 abbia un limite di aderenza migliore rispetto a quello di tutte le altre macchine della sua categoria. Essendo motociclista non sono esperto di macchine e perciò volevo chiedervi alcune informazioni: 1) Che differenza c'è tra la 118 i e la 120 i? Come può esserci una differenza di ben 30 cv di potenza massima se il motore è sempre un 2 litri aspirato? 2) Premesso che odio i motori turbo diesel |
, qualcuno di voi saprebbe dirmi se la turbina della bmw 120 d è longeva? E cosa succede quando si rompe (perché prima o poi si rompe, come su tutti i turbo diesel)? 3) Nel 2007 le motorizzazioni della gamma serie 1 hanno guadagnato parecchia potenza; ma c'è tanta differenza progettuale tra i motori vecchi e quelli nuovi oppure è sempre possibile portare i vecchi al livello dei nuovi con poche modifiche (magari solo alla centralina)? 4) In generale è una macchina che dà problemi (tipo alfa romeo) |
oppure è generalmente affidabile, adatta a durare parecchi anni? Grazie in anticipo per avermi letto! ehm..non per rompere..ma nel tuo secondo post sei riuscito a prendere posizioni un filo assolutiste...come ti sentiresti se uno arrivasse a dire "ciao sono un automobilista, le moto mi fabbo cagare, ...volevo sapere, le Honda sono affidabili o fanno pena come le XXXXX"? lo so, lo so, via tastiera i toni scherzosi non passano.. , ma se facciamo uno sforzo comune... ah..se invece si parla di donne o si va OT qui sul Pistone, non ci son problemi..
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Neo (Mr. Anderson) |
The real "Smartphone" |
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Settembre 07, 2009, 16:49:44 pm |
Utente standard, V12, 7078 posts |
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Ciao a tutti!
2) Premesso che odio i motori turbo diesel, qualcuno di voi saprebbe dirmi se la turbina della bmw 120 d è longeva? E cosa succede quando si rompe (perché prima o poi si rompe, come su tutti i turbo diesel)?
Guarda.. io conosco due persone con il 2000diesel Bmw - un ragazzo che ha la 120d da 177 e ha cambiato la turbina 2volte... sempre in garanzia (l'auto avrà un annetto e mezzo e circa 50K km) - un mio amico che ha il 320d (163) e l'ha cambiata 2 mesi fa (circa 90.000km) però non so se l'hanno passata in garanzia o se ha pagata lui... 4) In generale è una macchina che dà problemi (tipo alfa romeo) oppure è generalmente affidabile, adatta a durare parecchi anni?
Con questa nota hai scatenato il finimondo...... (scherzo...)
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Loggato
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pino |
ooo=V=ooo |
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Settembre 07, 2009, 16:54:20 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
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Ciao a tutti! Mi sono innamorato della serie 1! So che l'estetica non piace a tutti ma ho notato che la sostanza della macchina è eccezionale. Per sostanza intendo tutto ciò che è veramente importante nella macchina: motore, trazione, sterzo, baricentro etc.. Credo infatti che una serie 1 da 170 cv su una strada tortuosa possa anche mettersi dietro una Golf gti da 210 cv. Questo per via della trazione posteriore: in pratica sulla serie 1 l'azione traente è separata da quella sterzante mentre sulla Golf, che è una comune anteriore, durante le curve le ruote anteriori sono gravate sia della trazione che dell'aderenza, dunque si finisce per perdere aderenza prima. Inoltre avendo spostato dietro la trazione gli ingegneri hanno potuto realizzare un piantone dello sterzo più grosso e preciso. In pratica credo che la serie 1 abbia un limite di aderenza migliore rispetto a quello di tutte le altre macchine della sua categoria.
Essendo motociclista non sono esperto di macchine e perciò volevo chiedervi alcune informazioni:
1) Che differenza c'è tra la 118 i e la 120 i? Come può esserci una differenza di ben 30 cv di potenza massima se il motore è sempre un 2 litri aspirato?
2) Premesso che odio i motori turbo diesel, qualcuno di voi saprebbe dirmi se la turbina della bmw 120 d è longeva? E cosa succede quando si rompe (perché prima o poi si rompe, come su tutti i turbo diesel)?
3) Nel 2007 le motorizzazioni della gamma serie 1 hanno guadagnato parecchia potenza; ma c'è tanta differenza progettuale tra i motori vecchi e quelli nuovi oppure è sempre possibile portare i vecchi al livello dei nuovi con poche modifiche (magari solo alla centralina)?
4) In generale è una macchina che dà problemi (tipo alfa romeo) oppure è generalmente affidabile, adatta a durare parecchi anni?
Grazie in anticipo per avermi letto!
Riguardo ai punti 1÷3 ti ha già risposto l'ingegnere (Tonyh). Sul 4 mi viene un po' da ridere, perché guarda che sono i motori BMW che fanno brutte sorprese riguardo all'affidabilità; fatti un giro sui forum di "bmwisti" per rendertene conto. I motori jtd saranno meno prestazionali, ma non si rompono; qualsiasi meccanico te lo confermerà P.S. Per la cronaca e solo per te, visto che qui lo sanno anche i sassi , la mia 156 ha 271000 km (e 10 anni) fatti senza la minima grana
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Settembre 07, 2009, 16:58:43 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Cut
4) In generale è una macchina che dà problemi (tipo alfa romeo) oppure è generalmente affidabile, adatta a durare parecchi anni?
Cut
Ho avuto una 147, mai un problema. Ho una GT da 5 anni, mai un problema. La mia dolce metà attualmente guida una MiTo e per il momento, nessun problema ...
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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pino |
ooo=V=ooo |
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Settembre 07, 2009, 16:59:41 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
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Diciamo che si rompono come gli altri... nè più, nè meno... Lascia perdere che la 147 di Matteo dev'essere stata la classica auto "nata male"; ogni volta che parlo con un meccanico di quest'argomento, la risposta è sempre che il jtd è un motore super affidabile.
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Settembre 07, 2009, 17:00:22 pm |
Staff, V12, 28738 posts |
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Io ho un GTV da 5 anni, l'ho dovuto rifare tutto, adesso tocca al motore* * sarà perchè ne ha 26 di anni e lo sto restaurando?
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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pino |
ooo=V=ooo |
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Settembre 07, 2009, 17:02:33 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
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Io ho un GTV da 5 anni, l'ho dovuto rifare tutto, adesso tocca al motore* * sarà perchè ne ha 26 di anni e lo sto restaurando?Non si sa mai, magari Fazer non conosce le usanze del pistone
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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MarzulLaurus |
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Settembre 07, 2009, 17:09:57 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Lascia perdere che la 147 di Matteo dev'essere stata la classica auto "nata male"; ogni volta che parlo con un meccanico di quest'argomento, la risposta è sempre che il jtd è un motore super affidabile.
In effetti credo che ci sia un po' di differenza fra la 147 di matteo (prima serie dei 16v) e la tua serie... D'altronde la Mito 1.6 di cui ho già parlato ha spaccato una biella dopo neanche 1000 km... ovviamente lo sai come la penso... E il "si rompono come le altre" significa proprio quello... ricadono nella normale statistica/casistica di guasti comune un po' a tutti... almeno agli europei... e qualsiasi statistica può confermare... Certo, se poi ci si vuole affidare ai luoghi comuni...
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Loggato
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Nielli |
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Settembre 07, 2009, 17:15:22 pm |
Utente standard, V12, 848 posts |
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Ciao a tutti! Mi sono innamorato della serie 1! So che l'estetica non piace a tutti ma ho notato che la sostanza della macchina è eccezionale. Per sostanza intendo tutto ciò che è veramente importante nella macchina: motore, trazione, sterzo, baricentro etc.. Credo infatti che una serie 1 da 170 cv su una strada tortuosa possa anche mettersi dietro una Golf gti da 210 cv. Questo per via della trazione posteriore: in pratica sulla serie 1 l'azione traente è separata da quella sterzante mentre sulla Golf, che è una comune anteriore, durante le curve le ruote anteriori sono gravate sia della trazione che dell'aderenza, dunque si finisce per perdere aderenza prima. Inoltre avendo spostato dietro la trazione gli ingegneri hanno potuto realizzare un piantone dello sterzo più grosso e preciso. In pratica credo che la serie 1 abbia un limite di aderenza migliore rispetto a quello di tutte le altre macchine della sua categoria.
Essendo motociclista non sono esperto di macchine e perciò volevo chiedervi alcune informazioni:
1) Che differenza c'è tra la 118 i e la 120 i? Come può esserci una differenza di ben 30 cv di potenza massima se il motore è sempre un 2 litri aspirato?
2) Premesso che odio i motori turbo diesel, qualcuno di voi saprebbe dirmi se la turbina della bmw 120 d è longeva? E cosa succede quando si rompe (perché prima o poi si rompe, come su tutti i turbo diesel)?
3) Nel 2007 le motorizzazioni della gamma serie 1 hanno guadagnato parecchia potenza; ma c'è tanta differenza progettuale tra i motori vecchi e quelli nuovi oppure è sempre possibile portare i vecchi al livello dei nuovi con poche modifiche (magari solo alla centralina)?
4) In generale è una macchina che dà problemi (tipo alfa romeo) oppure è generalmente affidabile, adatta a durare parecchi anni?
Grazie in anticipo per avermi letto!
B'e sembra proprio che ste BmW piacciano al Ring non si vedeono che BmW , anche come quelle di nonno giovanni ; ora è l'ora della seie 1...in effetti carina. Mio padre ha avuto una BmW, enorme e potentissima per l'epoca ma lui dice che si divertiva solo in autostrada ..forse per la massa importante, a parte gli scherzi credo visto anche youtube che siano auto molto divertenti , magari bisogna avere un po' di lucido sul manico specialmente con quelle anziane senza "autopilota" ma in generale data il loro schema sicuramente fra golf e bmw forse si diverte in effetti di piu il secondo, lasiando stare i tempi tanto non ti paga nessuno per farli, il metro per queste cose è quanto ti diverti a farle . P.S. per la parte degli ingegneri... credo che non abbiano dovuto spostare nulla da nessuna parte...le bmw a quanto sò sono sempre state TP
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pino |
ooo=V=ooo |
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Settembre 07, 2009, 17:20:50 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
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In effetti credo che ci sia un po' di differenza fra la 147 di matteo (prima serie dei 16v) e la tua serie... D'altronde la Mito 1.6 di cui ho già parlato ha spaccato una biella dopo neanche 1000 km... ovviamente lo sai come la penso... E il "si rompono come le altre" significa proprio quello... ricadono nella normale statistica/casistica di guasti comune un po' a tutti... almeno agli europei... e qualsiasi statistica può confermare... Certo, se poi ci si vuole affidare ai luoghi comuni... Vabbè è chiaro che non si fa testo con le esperienze personali, ma mio fratello sulla sua sportwagon del 2004 ha lo stesso identico motore che va da bestia e consuma veramente poco (ma parliamo di 156 e altri pesi). Credo comunque che anche Tony che sta nell'ambiente possa confermare questa "nomea" di affidabilità. Chiaro che esistono anche tanti altri buoni motori e, io stesso, farei carte false per possedere una 330 cd
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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fazer |
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Settembre 07, 2009, 17:23:16 pm |
Visitatore, , posts |
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Innanzi tutto volevo ringraziare di cuore TonyH per la risposta pronta ed esaustiva. Non mi sarei mai aspettato che mi rispondesse subito una persona così informata!! Riguardo la storia della Golf ho evidentemente esagerato, mi sono espresso male! Intendevo dire: se uno è un fenomeno alla guida e la strada è particolarmente tortuosa, potrebbe anche riuscire ad arrivare prima di una Golf GTI. Comunque poi io preferisco in genere la velocità di percorrenza in curva, quindi in ogni caso la preferisco alla Golf. Ecco quello che credo sia incontrovertibile è che la Serie 1 faccia le curve meglio della Golf. Poi volevo dire a Mariner che ha perfettamente ragione e me ne scuso! Il fatto è che di natura non ho un grandissimo senso dell'umorismo e in più sto passando un periodo di una certa depressione! Mi sforzerò di essere più simpatico! Per tutti gli altri ragazzi che hanno risposto al thread, che ringrazio anche caldamente, volevo spiegare che ho avuto una bruttissima esperienza con l'Alfa 166 2.4 JTD della mia famiglia. Era una macchina meravigliosa per silenziosa, comodità, motore e soprattutto estetica. Ragazzi quel motore 2.4 5 cilindri aveva 320 nm di coppia... non potete capire come era difficile rispettare i limiti di velocità. Poi le ruote grosse la tenuta di strada. Una gran bella macchina, non c'è che dire! Beh un bel giorno mio padre stava tornando a casa da un viaggio di 140 km e sente che manca potenza e non capiva perché: nel giro di 40 km il motore sputa tutto l'olio dallo scarico sotto forma di fumo bianco, poi si ferma e si ammutolisce. In pratica la turbina è zompata e senza pressione il motore ha fuso. Macchina da buttare. La macchina poi mi ha dato anche nel tempo una miriade di problemi piccoli e grandi all'impianto elettrico, che ora non sto ad elencarvi. Comunque da allora ho capito che: 1) I motori turbo diesel imbrogliano perché consumano poco gasolio si, ma a scapito della turbina. Per cui uno risparmia via via soldi... ma poi dovrà spenderli per sostituire la turbina; sempre che questo qualcuno sia così sveglio da spegnere il motore al minimo segno di ammanco di potenza. 2) Anche se una turbina fosse ottima e longeva non si potrebbe e non si dovrebbe affidare ad un unico e molto sollecitato componente l'integrità di un intero motore (perché parliamoci chiaro se un motore si distrugge la relativa macchina è da buttare), è troppo pericoloso. 3) Non credo comunque che ci siano motori turbo diesel più affidabili di altri, so che la turbina è in generale una brutta bestia. Ho indicato l'alfa come generalmente poco affidabile perché sulla mia ne sono successe di tutti i colori. Poi insomma se ne vedono oggettivamente in giro di tutti i colori: ieri sul raccordo ho visto una 156 con le quattro frecce fisse, ma non "che lampeggiavano continuamente", proprio fisse, cioé tutte accese senza lampeggiare. E' proprio la qualità dell'impianto elettrico Fiat che lascia parecchio a desiderare, poi se qualcuno di voi ha fatto 271000 km con una Alfa le cose sono due: o li ha fatti in poco tempo, perché la macchina cammina parecchio, oppure è molto fortnuato! « Ultima modifica: Settembre 07, 2009, 17:51:47 pm da fazer »
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Loggato
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