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861 Visitatori + 2 Utenti = 863
MRC, TonyH
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Settembre 09, 2009, 12:49:16 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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Che il sottosterzo sia una caratteristica delle sole TA è una boiata colossale. L'auto sulla quale ho sperimentato il maggior sottosterzo era proprio una BMW, una Z3 2.8. azzesco, a metter giù il gas in curva l'auto alzava il muso come un motoscafo e tirava dritto...
dovresti provare la mia SL, che pure è dotata di assetto AMG... "godresti" come un riccio a sentire le quasi due tonnellate che "tirano" verso l'esterno...
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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MarzulLaurus |
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Settembre 09, 2009, 13:16:07 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Loggato
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TheCip |
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Settembre 09, 2009, 13:20:38 pm |
Utente standard, V8, 467 posts |
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Per Losna:
Ascolta un dato fondamentale di Ingegneria Meccanica è che in generale le TA tendono al sottosterzo mentre le TP tendono al sovrasterzo. Poi ovviamente con tutta l'elettronica che c'è oggi in giro bisogna vedere. CMQ non puoi aver niente da ridire sul fatto che sopra i 200 cv le TA non vanno più bene. Ifatti tutte le macchine progettate per correre sono TP o al massimi TI.
Con questo passo e chiudo il discorso.
Comunque dipende dalla situazione in cui ci si trova: se dai gas prima della corda con una TA vai per la tangente, sicuro; se lo fai con una TP non è che è sicura l'assenza di sottosterzo. Può succedere che prima di arrivare il sovrasterzo la macchina allarghi un poco con il muso e poi parta dietro, oppure quando entri forte in un tornante stretto può capitare che il muso perda aderenza. Come d'altronde non mi pare difficile intraversare in rilascio una TA; secondo me sotto e sovra -sterzo sono due fenomeni che appartengono a tutte le categorie di auto, indipendentemente dalla trazione. Dipende dalla circostanza di guida...e da tante altre cose (vedi convergenza)
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TheCip |
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Settembre 09, 2009, 13:23:40 pm |
Utente standard, V8, 467 posts |
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in tutto ciò stiamo trascurando l'eventuale presenza di autobloccanti su TA che modificano ulteriormente il comportamento...
tra l'altro....
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Losna |
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Settembre 09, 2009, 13:26:03 pm |
Visitatore, , posts |
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< staff: rimosso su richiesta dell'utente > « Ultima modifica: Settembre 09, 2009, 13:41:01 pm da Losna »
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Loggato
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&re@ |
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Settembre 09, 2009, 13:46:15 pm |
Utente standard, V12, 77626 posts |
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Come quando si giocava con le Policar? Embè, allora FORSE(*) sì... ma non mi pare che abbia mai menzionato "di potenza" in nessuno dei suoi eruditi post.... (*) FORSE: nel senso che è difficilissimo innescare un sovrasterzo di gas con una TA, ma non è affatto detto che, con una TP, basti dare gas per innescare sovrasterzo. Anzi, parlando di auto di serie e con potenze fino ai 200/250 cv, la cosa più normale che accade dando gas in curva è ottenere un bel SOTTOSTERZO, come con una TA. Ed il motivo è semplicissimo, mi permetto di esporlo anche se gli ingegneri certamente lo conoscono già: dando gas c'è un trasferimento di carico longitudinale che aumenta la tenuta del treno posteriore e diminuisce la tenuta dell'avantreno... risultato più che ovvio: SOTTOSTERZO... D'altra parte anche il buon Fazer saprà benissimo che se apre il gas in uscita di curva con la sua Yamaha Fazer, la moto tende ad allargare nonostante si tratti indubbiamente di una "trazione posteriore", pur se con sole due ruote...
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Loggato
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TheCip |
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Settembre 09, 2009, 13:50:04 pm |
Utente standard, V8, 467 posts |
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Come quando si giocava con le Policar? Embè, allora FORSE(*) sì... ma non mi pare che abbia mai menzionato "di potenza" in nessuno dei suoi eruditi post.... (*) FORSE: nel senso che è difficilissimo innescare un sovrasterzo di gas con una TA, ma non è affatto detto che, con una TP, basti dare gas per innescare sovrasterzo. Anzi, parlando di auto di serie e con potenze fino ai 200/250 cv, la cosa più normale che accade dando gas in curva è ottenere un bel SOTTOSTERZO, come con una TA. Ed il motivo è semplicissimo, mi permetto di esporlo anche se gli ingegneri certamente lo conoscono già: dando gas c'è un trasferimento di carico longitudinale che aumenta la tenuta del treno posteriore e diminuisce la tenuta dell'avantreno... risultato più che ovvio: SOTTOSTERZO... è quello che dico anche io....sulla mx5 spesso capita che dando gas in curva si ottenga all'inizio un pò di sottosterzo e poi il sovrasterzo: questo proprio per la potenza della mazda. Per metterla per bene di traverso bisogna giocare sugli equilibri dell'auto e sui trasferimenti di carico come dici tu. Intraversare di potenza con 150 cv non è semplicissimo, a meno che non ti trovi nella parte alta del contagiri (ovviamente in 1a o 2a)
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