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861 Visitatori + 1 Utente = 862
MRC
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&re@ |
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Settembre 09, 2009, 13:55:04 pm |
Utente standard, V12, 77626 posts |
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No, dai, quando aprono in curva Rossi, Stoner & McCoy si fanno dei bei deraponi con tanto di strisciata nera sull'asfalto....
Facevano, con le 1000. Con le 800, specie da quando hanno diminuito la capacità dei serbatoi, di deraponi non se ne vedono più Con un Fazer 600 puoi sperare di farlo sulla ghiaia
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Loggato
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TheCip |
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Settembre 09, 2009, 13:56:39 pm |
Utente standard, V8, 467 posts |
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Aggiungerei che in assenza di un autobloccante, nella migliore delle ipotesi si sente sgommare la ruota posteriore interna... che pure è divertente, eh...
Infatti. Con l'autobloccante le cose risultano più semplici, perché ti permette anche di mantenere la derapata. In questo io e Lupo siamo fortunati, dal momento che le 1.6 ne sono sprovviste
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Settembre 09, 2009, 14:07:59 pm |
Staff, V12, 28739 posts |
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Ascolta un dato fondamentale di Ingegneria Meccanica è che in generale le TA tendono al sottosterzo mentre le TP tendono al sovrasterzo.
Questa è una cagata da elaborare, non da testo di ingegneria meccanica. OGGI, auto con tendenza naturale al sovrasterzo, per fortuna, non esistono. In condizioni di assetto stabilizzato tutte le auto hanno una tendenza naturale al sottosterzo (o volendo dirla figa, il centro di rollio posteriore è più alto di quello anteriore)...per motivi di SICUREZZA. In un curvone veloce, un'auto naturalmente sovrasterzante sarebbe una bara sicura. Poi, si posso indurre sotto-sovrasterzo giocando con gli eccessi di potenza e i trasferimenti di carico...
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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pininfa1967 |
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Settembre 09, 2009, 14:26:32 pm |
Utente standard, V12, 6039 posts |
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Stai tranquillo. Come auto E' valida. Molto valida. Anzi, derivando dalla serie 3 (che è un segmento superiore), dà maggiore sensazione di "solidità". Ma non è un'auto sportiva, se la si vuole usare come tale emergono i suoi limiti.
ok,grazie mi rassicuri
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vatanen |
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Settembre 09, 2009, 15:19:35 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Per Losna:
Ascolta un dato fondamentale di Ingegneria Meccanica è che in generale le TA tendono al sottosterzo mentre le TP tendono al sovrasterzo. Poi ovviamente con tutta l'elettronica che c'è oggi in giro bisogna vedere. CMQ non puoi aver niente da ridire sul fatto che sopra i 200 cv le TA non vanno più bene. Ifatti tutte le macchine progettate per correre sono TP o al massimi TI.
Con questo passo e chiudo il discorso.
quello che tu non hai compreso,è che in linea teorica è così,in pratica non sempre....la serie1 non tende al sovrasterzo per un cazzo,nessuna bmw....la 528 di mio padre parte dietro solo cercandolo su asciutto,per il resto ha un sottosterzo che vien voglia di pestare l'ingegnere progettista.io ho guidato più volte in strada e in pista una M3 e36..auto super neutra e facile,ma per farla sovrasterzare devi volerlo tu oppure provocarlo guidando male... le TA dopo i 250cv non è vero che non vanno più bene,si può dire al massimo che una TP progettata altrettanto bene,ha qualcosa in più ed è poi tutto da dimostrare...perchè grandi differenze in pista,tra auto preparate da corsa non ci sono... ad ogni modo noi ti si appunta solo una cosa,che la serie 1 con 170 cvè meglio della golf in quanto TP...la serie 1 è un'auto onesta,ma non certo una tp da prendere ad esempio....di TA che vanno meglio in qualunque frangente ne trovi a volontà....bmw una TA ce l'ha per altro,la Mini e va anche molto molto bene tra i cordoli.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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fazer |
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Settembre 09, 2009, 16:07:41 pm |
Visitatore, , posts |
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La discussione si fa sempre più profonda e interessante.
Allora: per tutti vorrei dire che quando dico sovrasterzo e sottosterzo intendo solo di potenza e in condizioni limite. Correttissimo è il discorso delle barre anti rollio; infatti ad andature ragionevoli è molto difficile distinguere se la macchina che si sta guidando sia TA o TI. Il punto è questo: se si tralasciano tutta l'elettronica, ESP e differenziali vari ferraglie correttive etc., esiste la naturale tendenza del tipo di mezzo, che comunque RIMANE SEMPRE e non è mai del tutto eliminabile.
Per quanto riguarda una fonte recente potete consultare la recensione della Golf VI GTI apparsa su Automese (AM) di Maggio 2009. A pagina 82 si può leggere chiaramente:
"Ricco il corredo elettronico pro-sicurezza: i sistemi di controllo comprendono il differenziale autobloccante elettronico XDS, che limita il sottosterzo tipico di una trazione anteriore come è la GTI. Tale soluzione è proposta per la prima volta su una Volkswagen"
Quando ho letto questo ho deciso di provare sulla playstation con GT4 e ho comprato (virtualmente è ovvio) una Golf GTI (Golf 5 nel simulatore). Senza modificarla ho fatto parecchi giri su un circuito tortuoso e mi sono accorto che ogni volta che riaprivo il gas in uscita di curva lampeggiava la spia del traction control perché perdevo aderenza tendendo ad allargare la traiettoria. Quindi durante tutte le curve non sfruttavo mai appieno il potenziale del motore. Poi ho preso la serie 1, che nel simulatore è il modello 2004, e l'ho modificata fino a portarla a 170 cv, come la 120i del 2007. Ho visto che in uscita di curva quando davo gas la macchina aveva un comportamento diametralmente opposto, cioé dando gas, proprio come con la mia moto, la macchina va verso la corda. Perciò riuscivo a sfruttare tutta la potenza. Naturalmente ho visto che i tempi erano mediamente distanti da quelli della GTI e vorrei ben vedere: 40 cv in meno!
Però mi sono detto: vuoi vedere che se mi sveno con questa serie 1 da 170 cv riesco a battere il golfino GTI. Ebbene alla fine dopo un paio d'ore ci sono riuscito. E tra l'altro non sono riuscito più a migliorare il tempo della GTI che su tutte le curve tendeva ad uscire di traiettoria in uscita. Quindi mi sono detto che questo comportamento è ovvio perché è come se al limite con la TP si sfrutti meglio la gommatura delle 4 ruote mentre sulla TA fanno tutto le ruote davanti.
E' ovvio che la filosofia TA non è da buttare via. Io non sputerei mai sopra una Golf GTI ma è altrettanto vero che chiunque ami una guida sportiva veloce e precisa non potrà che preferire la TP.
Per la cronaca: in moto quando si da gas in uscita di curva la moto punta alla corda, quindi stringe. Cioé è così: staccata prima della curva; lasci il freno e la moto viene giù; finchè non ridai gas la moto sottosterza e tende ad uscire; dai gas e la moto sovrasterza leggermente portandoti verso la corda; infine quando finisce la curva acceleri di più e la moto si raddrizza da sola.
Se in curva pizzichi il freno la moto tende al raddrizzamento (infatti se si esagera si cade o si finisce fuori strada). Questo effetto autoraddrizzante diminuisce all'aumentare della qualità delle gomme ma, come potete vedere ad ogni gran premio Moto GP, non è mai del tutto eliminabile, bisogna stare attenti a non entrare in curva con i freni troppo pinzati.
Infine se dai troppo gas in uscita di curva ovviamente perdi il posteriore e cadi.
Mi sembra di essere stato il più esaustivo possibile.
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Settembre 09, 2009, 16:13:42 pm |
Staff, V12, 28739 posts |
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E ripeto che la tendenza NATURALE di qualsiasi auto moderna, è il SOTTOSTERZO per ragioni di sicurezza. Un curvone autostradale a 160 con un'auto naturalmente sovrasterzante significherebbe morte certa per il 99.9% dei guidatori....... Per il discorso TP. Si, uno che ama guidare preferisce la TP....se ha anche tutto il resto del contorno. Un'auto non è solo trazione, è anche telaio, sospensioni.....che concorrono molto di più a determinare le caratteristiche dinamiche. Sennò il Daily dovrebbe essere sportivissimo p.s. centri di rollio, non barre...
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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MarzulLaurus |
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Settembre 09, 2009, 16:24:52 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Si, vabbè, ma discutere con uno che ha provato un'auto ad un videogioco e ci crede pure... In ogni caso, la Serie 1, o qualsiasi altra auto tu scelga, soddisfa esattamente le tue necessità... fai bene a comprarla! Spenderai sicuramente bene i tuoi soldi!!! Congratulazioni e complimenti per l'acquisto... P.S.: @moderators: si potrebbe spostare questa discuzzione nella sezione "umorismo"? « Ultima modifica: Settembre 09, 2009, 16:29:03 pm da MarzulLaurus »
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Loggato
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Settembre 09, 2009, 16:29:51 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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Quando ho letto questo ho deciso di provare sulla playstation con GT4 e ho comprato (virtualmente è ovvio) una Golf GTI (Golf 5 nel simulatore). Senza modificarla ho fatto parecchi giri su un circuito tortuoso e mi sono accorto che ogni volta che riaprivo il gas in uscita di curva lampeggiava la spia del traction control perché perdevo aderenza tendendo ad allargare la traiettoria. Quindi durante tutte le curve non sfruttavo mai appieno il potenziale del motore. Poi ho preso la serie 1, che nel simulatore è il modello 2004, e l'ho modificata fino a portarla a 170 cv, come la 120i del 2007. Ho visto che in uscita di curva quando davo gas la macchina aveva un comportamento diametralmente opposto, cioé dando gas, proprio come con la mia moto, la macchina va verso la corda. Perciò riuscivo a sfruttare tutta la potenza. Naturalmente ho visto che i tempi erano mediamente distanti da quelli della GTI e vorrei ben vedere: 40 cv in meno!
fazer, porca eva, e' un gioco! e' un giochino per la play! in tutti i programmi di simulazione (giochini come anche i programmi per determinare carichi strutturali o forze aerodinamiche come veri e propri simulatori di volo) si sostituisce il mondo fisico e continuo con equazioni matematiche. tutto cio' e' una figata pazzesca, porta veramente a capire a che cacchio abbiamo studiato per anni differenziali e integrali, ode e pde, ma non e' la realta' (e prima di avvicinarvisi in maniera decente, mi sa che c'e' da aspettare ancora un bel po')
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