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521 Visitatori + 1 Utente = 522
MRC
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&re@ |
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Settembre 09, 2009, 16:30:47 pm |
Utente standard, V12, 77626 posts |
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Per la cronaca: in moto quando si da gas in uscita di curva la moto punta alla corda, quindi stringe. (...) infine quando finisce la curva acceleri di più e la moto si raddrizza da sola.
Allora, stringe o va dritto?
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Loggato
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Settembre 09, 2009, 16:36:09 pm |
Utente standard, V12, 6077 posts |
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bè ovviamente una macchina tende a mandare all'esterno della curva l'asse di trazione quando si trasferisce una potenza eccessiva. però penso che nella maggior parte delle auto normali è maggiore l'effetto dell'inerzia della massa all'anteriore, una classe e inizia a sottosterzare come una sedia a dondolo quando si va troppo forte. sicuramente una macchina col peso davanti dovrebbe avere meno sottosterzo all'ingresso della curva e se è sensibile ai trasferimenti può essere più facilmente intraversata nella curva. certo che la con la classe e si può entrare tranquilli e poi farla sbandare con tutta comodità una volta che ha impostato la curva. per fare un esempio la mazda 6 è di impostazione più sovrasterzante della subaru legacy, per il sottosterzo di potenza invece è perfetta la mia mitsubishi colt, forse si riesce a farla pattinare partendo in un tornante sul bagnato, forse
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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Blaze |
Una Mini è come un amore... |
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Settembre 09, 2009, 16:36:52 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
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Continuiamo a non capirci. La tendenza a sottosterzare di tutte le macchine moderne non è NATURALE, o meglio: è naturale per le TA, mentre è artificiale per le TP. Dove per artificiale intendo realizzata con opportuni apparati meccanici e / o elettronici aggiuntivi. Per tendenza naturale intendo la tendenza del mezzo così come sarebbe senza tutte queste correzioni. Tendenza che tra l'altro riemerge sempre ma proprio sempre quando si comincia a fare sul serio in pista.
NO! Se con un serie 1 provi a fare uina curva a gomito in rilascio ad una velocità eccessiva per l'auto,andrà dritta di muso! Se ,come ti hanno detto,con uno z3 dai gas in curva troppo forte l'auto andrà dritta! Questa è tendenza naturale.
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"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Settembre 09, 2009, 16:38:08 pm |
Staff, V12, 28739 posts |
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Prossima volta avrò gomme a pressione bassa e 4 enkei dal peso vergognosamente basso (oltre a lavoretti sui freni). Ma mi sa che sarà in primavera.... Continuiamo a non capirci. La tendenza a sottosterzare di tutte le macchine moderne non è NATURALE, o meglio: è naturale per le TA, mentre è artificiale per le TP.
Certo che è NATURALE........un'auto mica è solo trazione. Anzi, ai fini della tendenza NATURALE (che è quella nei curvoni veloci) la trazione è forse quella che influisce meno. Influisce al massimo indirettamente per via della ripartizione delle masse...
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Settembre 09, 2009, 16:46:43 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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Tralasciando la parte relativa a GT4 (perchè trovo inconcepibile fare valutazioni sul comportamento di un'auto con un giochino pseudosimulatore), sorgono due problemi: a) è la prima volta che ti riferisci alle condizioni "di potenza". farlo prima no? b) la tendenza naturale di tutti i mezzi odierni (sia da strada che da corsa) è una tendenza SOTTOSTERZANTE, per i motivi ben esposti da TonyH. Che dando gas violentemente sia possibile far sovrasterzare una TP (purchè con un buon rapporto peso potenza), è ovvio, ma non così immediato. Se ti vai a guardare un po' di video di drifting (e se non è sovrasterzo quello ), vedrai che tutti i piloti, anche quelli che utilizzano vetture TP settate APPOSTA per il drifting, innescano sempre la sbandata CON DEI TRASFERIMENTI DI CARICO, anche con vetture molto potenti. In sostanza: scordati di far derapare una BMW1 di solo gas sull'asciutto: o le dai una mano con i trasferimenti di carico, altrimenti quello che probabilmente otterrai sarà solo di raddrizzare la curva... Ho guidato una M3 (343 cv) a Misano, e ti posso assicurare che farla derapare di gas non è facilissimo. Ho visto guidare da un pilota-istruttore in pista una 550 Maranello, che si è fatto dei gran traversoni, ma SEMPRE con il determinante aiuto dei trasferimenti di carico e mai di solo gas. E se non ha dei cavalli quella... -------------- Visto che ho spalato cacca su GT4, posso dire una cosa, dei giochini di auto: sono MOLTO divertenti e coinvolgenti. Alcuni SEMBRANO anche realistici. Ma NON sono la realtà. Su tutte le auto riprodotte viene aumentata la tendenza al sovrasterzo, in maniera assolutamente innaturale. Per fortuna, perchè sennò sarebbero meno divertenti. Però NON sono realistici. --- Vendo PS2 + GT2, GT3, F1fia ed altri giochi + volante logitech io però ribadisco che nelle due Serie 1 che ho provato ho riscontrato perdite di trazione in curva inconcepibili...
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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MarzulLaurus |
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Settembre 09, 2009, 16:48:16 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Continuiamo a non capirci. La tendenza a sottosterzare di tutte le macchine moderne non è NATURALE, o meglio: è naturale per le TA, mentre è artificiale per le TP. Dove per artificiale intendo realizzata con opportuni apparati meccanici e / o elettronici aggiuntivi. Per tendenza naturale intendo la tendenza del mezzo così come sarebbe senza tutte queste correzioni. Tendenza che tra l'altro riemerge sempre ma proprio sempre quando si comincia a fare sul serio in pista.
Vedo che i termini tecnici/chiari/eruditi/complessi/semplici fin qui usati da chiunque sia intervenuto in questo 3ed, per spiegarti che quanto vai affermando è scorretto, non hanno sortito effetto, vorrei provare, se i gestori del forum me lo consentono, ad aiutarti utilizzando mezzi espressivi diversi... Nella fattispecie vorrei aiutarti a capire che l'affermazione: per artificiale intendo realizzata con opportuni apparati meccanici e / o elettronici aggiuntivi. Per tendenza naturale intendo la tendenza del mezzo così come sarebbe senza tutte queste correzioni. Tendenza che tra l'altro riemerge sempre ma proprio sempre quando si comincia a fare sul serio in pista.è falsa... Provo a farlo, dicendoti che affermare: per artificiale intendo realizzata con opportuni apparati meccanici e / o elettronici aggiuntivi. Per tendenza naturale intendo la tendenza del mezzo così come sarebbe senza tutte queste correzioni. Tendenza che tra l'altro riemerge sempre ma proprio sempre quando si comincia a fare sul serio in pista.E' UNA PUTTANATA PAZZESCA!!!
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Loggato
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MarzulLaurus |
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Settembre 09, 2009, 16:49:01 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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io però ribadisco che nelle due Serie 1 che ho provato ho riscontrato perdite di trazione in curva inconcepibili...
Le hai provate a GT4?
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Loggato
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TheCip |
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Settembre 09, 2009, 16:51:15 pm |
Utente standard, V8, 467 posts |
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Possiamo continuare all'infinito....ma penso che (come magari è giusto che sia) Fazer restera del parere che le TP sottosterzano a causa di artifici meccanici che consentono alla macchina di perdere aderenza davanti, mentre tutto il resto del forum considererà tutte le auto tendenzialmente sottosterzanti. Piccola considerazione: nei post in cui si parla di comportamento di guida, reazioni dell'auto, ecc...troverei poco logico il raffronto tra due esperienze di guida virtuali
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MarzulLaurus |
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Settembre 09, 2009, 16:53:06 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Influisce al massimo indirettamente per via della ripartizione delle masse...
e, per la perdita di trazione che una grande potenza, abbinata all'autobloccante, è in grado di produrre... Per il resto, il nostro ingegnere farebbe bene ad andare a ri-aprire il libro di fisica uno e a rileggersi un po' di roba, dovrebbe essergli sufficiente per poter continuare a partecipare con migliori risultati a questa discussione, se quello su cui ha studiato non è stato chiaro, ricordo di aver studiato sul libro degli autori mazzoldi, nigro, voci... era abbastanza elementare nell'esposizione...
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Loggato
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TheCip |
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Settembre 09, 2009, 16:54:40 pm |
Utente standard, V8, 467 posts |
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Settembre 09, 2009, 16:55:49 pm |
Staff, V12, 28739 posts |
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Fazer restera del parere che le TP sottosterzano a causa di artifici meccanici che consentono alla macchina di perdere aderenza davanti,
Volendo prenderla molto alla larga si potrebbe dire di si.....si chiamano.....SOSPENSIONI........ Ad esempio l'Alfa Romeo per dare una più rassicurante tendenza sottosterzante alle Alfette faceva si che il quadrilatero anteriore non recuperasse tutto il camber in appoggio..... e, per la perdita di trazione che una grande potenza, abbinata all'autobloccante, è in grado di produrre...
Certo, però qua andiamo già nel caso di interventi esterni....come sono anche i trasferimenti di carico...
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Settembre 09, 2009, 16:59:19 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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Le hai provate a GT4?
no, a GTi849km/l, me l'ha passato Kaos...
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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