821 Visitatori + 2 Utenti = 823

tappo, mariner
 cambiamenti climatici
 Ambiente (133 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3113 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Info su BMW serie 1
Pagine: 1 ... 16 17 [18] 19 20 ... 23 Vai Giù Stampa
   Re: Info su BMW serie 1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fazer
Settembre 13, 2009, 13:37:33 pm
Visitatore, , posts
Ho riletto tutto il thread e mi sono detto che nonostante tutte le divergenze è stata una discussione bella e interessante. Quindi mi sono segnato di nuovo!   Wink Anche perché ho visto che, sebbene siano poche, esistono delle persone che sono d'accordo con me. Come ad esempio Nielli.

Dunque ho deciso di fare un altro test sul simulatore.
Ho cercato la trazione anteriore più sportiva e potente che mi venisse in mente. Ho il numero della rivista EVO di giugno 2000 con la recensione della Honda Integra Type R.
In essa questa macchina viene osannata in tutti i modi ed è più volte indicata come la trazione anteriore di serie più sportiva e performante mai prodotta in assoluto.

Così nel gioco ho preso una Integra Type R del 2000, portata a 1089 kg di peso e a 233 cv dai 190 originali. Tutto il resto è originale: sospensioni, trasmissione, freni, differenziale etc.. L'ho equipaggiata con pneumatici da corsa medi.

Ho scelto poi il circuito "Midfield Raceway", che presenta un lungo rettilineo, una serie di curvoni veloci e anche alcune curve molto strette, quasi tornanti.

Il miglior tempo che sono riuscito a fare con questa Integra è stato 1:26:7

Poi ho preso la 120i. Il peso era stato portato in precedenza a 1134 kg e non può essere abbassato ulteriormente, inoltre non può neanche essere riportato ai livelli di serie. L'ho elaborata quindi fino a 237 cv e l'ho equipaggiata con pneumatici da corsa medi lasciando di serie tutto il resto.
Si noti che il rapporto peso potenza è peggiore:

                                                              Integra       BMW

Peso                                                       1089        1134

Potenza                                                    233           237

Rapporto peso / potenza                      4,67         4,78

Miglior tempo sul giro                       1:26:7      1:23:47         

Inoltre tra due macchine che hanno rapporto peso potenza molto simile, la più avvantaggiata in curva dovrebbe essere la più leggera.

Ebbene il risultato è stato ancora più impietoso: 1:23:47 per la BMW.
Mi sono scervellato a cercare di capire dove fosse che perdevo tempo con la Integra e alla fine mi sono accorto che era proprio ad ogni curva che la Integra sottosterzava leggermente allargando la traiettoria, quindi dovevo parzializzare il gas in uscita perdendo tempo.
Invece la serie 1 si manteneva più neutra e direzionale in percorrenza.

CVD

Email  Loggato 
   Re: Info su BMW serie 1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Settembre 13, 2009, 13:44:02 pm
Staff, V12, 89803 posts
rotfl...ma questo è incendiato di brutto  Grin Grin Grin

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Info su BMW serie 1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Settembre 13, 2009, 13:44:35 pm
Staff, V12, 28677 posts
Scommetto i miei risparmi (TUTTI, e sono una discreta cifra) che su un circuito VERO, con una macchina VERA, il risultato è diametralmente opposto. Cool

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Info su BMW serie 1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Settembre 13, 2009, 14:06:06 pm
Utente standard, V12, 23763 posts
mi sa che PG aveva ragione... STRANO!!!! Grin Grin Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Info su BMW serie 1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Evolution
Settembre 13, 2009, 14:34:21 pm
Utente standard, V12, 2688 posts
Visto che non l'ha ancora postato nessuno lo faccio io.

Fazer, guardati questo video e poi ne riparliamo...



luciod87@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Info su BMW serie 1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Settembre 13, 2009, 14:35:26 pm
Staff, V12, 89803 posts
Visto che non l'ha ancora postato nessuno lo faccio io.


nooo troppo presto...le tenevamo in serbo per pagina 44  Grin Grin Grin

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Info su BMW serie 1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nielli
Settembre 13, 2009, 15:00:13 pm
Utente standard, V12, 848 posts
Stupendo  Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin    Roll Eyes
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Info su BMW serie 1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fazer
Settembre 13, 2009, 15:16:24 pm
Visitatore, , posts
Ma scusate si vede palesemente che lui nella realtà non sa guidare la NSX al massimo del suo potenziale.
L'ha fatta intraversare svariate volte. E' chiaro che perdi tempo quando si intraversa! E poi nella realtà ci vuole coraggio per ritardare la frenata perché rischi di scafazzarti mentre sul simulatore no!

Ma questo che significa?

Invece il simulatore è perfetto perché il potenziale di un'NSX a Laguna Seca è proprio di 1:41.

Certo è ovvio che il simulatore non ti insegna a guidare perché sulla macchina hai volante, cambio, 3 pedali e le accelerazioni che agiscono sul tuo corpo ma questo che diavolo significa?
Email  Loggato 
   Re: Info su BMW serie 1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Settembre 13, 2009, 15:25:09 pm
Staff, V12, 89803 posts
Certo è ovvio che il simulatore non ti insegna a guidare perché sulla macchina hai volante, cambio, 3 pedali e le accelerazioni che agiscono sul tuo corpo ma questo che diavolo significa?

per la serie fatti una domanda e datti una risposta

Certo è ovvio che il simulatore non ti insegna a guidare perché sulla macchina hai volante, cambio, 3 pedali e le accelerazioni che agiscono sul tuo corpo

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Info su BMW serie 1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Evolution
Settembre 13, 2009, 15:32:09 pm
Utente standard, V12, 2688 posts
Ma scusate si vede palesemente che lui nella realtà non sa guidare la NSX al massimo del suo potenziale.

Nella realtà non sa guidarla al massimo del suo potenziale, ma con la play ci riesce....cosa ti fa pensare questo? Forse in GT4 il comportamento dinamico delle auto è completamente diverso dalla realtà?

Se ci fai caso una delle stupidaggini che Clarkson rimprovera a GT4 è il fatto di poter frenare tranquillamente in curva, cosa che se avesse fatto nella realtà sarebbe volato fuori.

Invece il simulatore è perfetto perché il potenziale di un'NSX a Laguna Seca è proprio di 1:41.

Ma proprio per niente...il simulatore dice che il potenziale di Clarkson con una NSX a Laguna Seca è di 1.41, cosa che nella realtà è ampiamente smentita.


Certo è ovvio che il simulatore non ti insegna a guidare perché sulla macchina hai volante, cambio, 3 pedali e le accelerazioni che agiscono sul tuo corpo ma questo che diavolo significa?

Hai detto niente... Roll Eyes

luciod87@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Info su BMW serie 1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fazer
Settembre 13, 2009, 17:26:13 pm
Visitatore, , posts
Come si vede chiaramente dai video dei test a Laguna Seca postati da Nielli, una Audi R8 o una Corvette ZR1 possono girare su tempi prossimi al minuto netto.

Perciò mi sembra più che plausibile che una NSX possa raggiungere tempi intorno al primo e 41 secondi.

Poi bisogna sempre vedere se l'auto usata fosse rigorosamente analoga a quella simulata quanto a motore, peso e gommatura.

Se a guidarla fosse stato un professionista sono sicuro che i tempi sarebbero stati ben più bassi, prossimi ai valori del simulatore.

Nella realtà ci sono dei trucchi del mestiere che il simulatore invece ti regala.
E vorrei ben vedere... come diavolo faccio per esempio a sfrizionare con il Joystick? Ma questo non c'entra niente con la bontà del simulatore, che permette di saggiare le potenzialità di un'auto con un'accuratezza più che sufficiente e senza rischiare la pelle e un solo centesimo.

Infatti nessuno dice che se un pinco pallino qualunque vince una gara su GT4 sia in grado di farlo anche nella vita reale. Questo è ridicolo!

Il video infatti è volto a ridicolizzare chi si sente un pilota perché vince sulla Playstation; non a sminuire la bontà della simulazione in sé. E se voi cercate in giro per il mondo, per il sistema solare, per la galassia, per l'ammasso di galassie, per tutto l'universo... non troverete mai argomenti che possano smentire la bontà di quel simulatore. Per il semplice fatto che è buono - limitatamente a quello che simula (non ci sono danni, non ci sono cappottamenti) -. Ci sono simulatori ancora più realistici (vedi Richard Burns Rally, GTR 1 e 2, rFactor...) ma Gran Turismo 4 è già abbastanza buono per rendersi conto delle potenzialità globali di un'auto.
Email  Loggato 
   Re: Info su BMW serie 1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TheCip
Settembre 13, 2009, 17:30:09 pm
Utente standard, V8, 467 posts

Così nel gioco ho preso una Integra Type R del 2000, portata a 1089 kg di peso e a 233 cv dai 190 originali. Tutto il resto è originale: sospensioni, trasmissione, freni, differenziale etc.. L'ho equipaggiata con pneumatici da corsa medi.

Ho scelto poi il circuito "Midfield Raceway", che presenta un lungo rettilineo, una serie di curvoni veloci e anche alcune curve molto strette, quasi tornanti.





davveroooooo??? Quanto hai speso per modificare tutto. Solo di assetto sulla mia Mx5 mi chiedono minimo 800 euro Roll Eyes Roll Eyes Devi aver speso un capitale....

Anche io ho girato su Midfield Raceway l'anno scorso, e l'ho trovato migliore del ring. Certo per arrivarci un casino.... Praticamente devi andare alla seconda stella a destra e poi dritto fino al tramonto...








 Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes P.S. secondo me continui a sbagliare forum, questo non è www.ps3.forumfree.it
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Info su BMW serie 1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nielli
Settembre 13, 2009, 18:15:03 pm
Utente standard, V12, 848 posts
Visto che mi hai citato in un tuo post ti rispondo direttamente anche io, penso che, tornando al discorso iniziale, se un'auto è progettata come si deve ,debba  avere un comportamento neutro sia che sia TA che TP, se esageri in ingresso curva tendi ad andare dritto sia con una che con l'altra, entrato in corda e spalancando tutto quando vedi l'uscita porti i 2 sistemi all'estremo, che come ti è stato detto è il sovrasterzo di potenza e il sottosterzo per lo stesso motivo, il tutto ponendo come clausola di avere abbastanza potenza per vederlo accadere Tongue
Esistono poi in questa semplicistica descrizione una MIRIADE di regolazioni sia su TA che TP che portano ad innumerevoli risultati. Come ho scritto vado spesso e volentieri a girare in pista con la mia golf, prima serie 1800 con molti lavori e modifiche e 160 cv di una volta rullati a banco, naturalmente TA , le regolazioni che preferisco mi portano ad avere un avantreno molto preciso e fermo agendo su camber e convergenza mentre il retrotreno preferisco che allarghi leggermante (come una TP no?? Wink)  stando molto attento ad evitare (traffico permettendo)  di trovarmi a dover pinzare in corda perchè mi trovo qualcuno davanti, se il balance è gia sovrasterzante di suo ti faccio immaginare cosa accade con un trasferimento di carico in piena curva Roll Eyes
Credo che su una TP si possa lavorare altrettanto per modificare a piacimento la risposta dinamica.
Per quel che riguarda i videogiochi o simulatori come li chiami, posso essere d'accordo che possano essere una sorta di corso pratico per comprendere in grandi linee cosa accade su un'auto, non tanto per quel che concerne la guida ma piuttosto per quei videogiochi che lo permettono, di comprendere il risultato di modifiche all'assetto, regolazioni su camber e pesi. La guida scusa se te lo dico ma non è possibile sia veritiera semplicemente per il fatto che il tuo culo non è in macchina e non ha nessun tipo di ricezione del comportamento dell'auto...la cosa che si dice e qualcuno del forum lo ha gia citato che " l'auto si guida con il culo" è vera, ma veramente vera Wink e il piu delle volte è la sensibilità che distingue un pilota da un'altro Tongue Tongue
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Info su BMW serie 1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Settembre 13, 2009, 18:18:01 pm
Staff, V12, 28677 posts
" l'auto si guida con il culo"

A giudicare da quello che si vede in giro.....di gente che prende troppo alla lettera quest'affermazione ce ne è un fottio Roll Eyes Grin

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Info su BMW serie 1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fazer
Settembre 13, 2009, 18:34:40 pm
Visitatore, , posts
Per tutti aggiungo anche che alla fine del video da voi indicatomi il protagonista afferma chiaramente anche lui stesso che la macchina ha il potenziale di fare 1:41 ("the car has potential to make a one fortyone, I'm sure") ma che lui non è un "racing driver" solo perché ha fatto 1:41 alla play. Spiega proprio che la differenza tra lui e un "racing driver" è che lui usa l'immaginazione mentre i piloti veri no. Infatti dice che mentre guida lui continua a chiedersi continuamente "che succede se...?" (what if...?, "what if...?") cioé che succede se io  freno troppo tardi, se io do troppo gas ecc. ecc.

Cioè non è che il simulatore possa darti quel coraggio, quella destrezza e quella sicurezza che sono necessarie per sfruttare appieno un'auto.
Ciò non toglie che la simulazione sia accurata. Per lo meno sufficientemente.

Sentite è tutta la vita che la gente mi ride dietro perché credo nella bontà dei simulatori ma mi dispiace dover disconfermare tutta l'umanità.

Anzi vi ringrazio per essere stati proprio voi ad avermi fatto trovare quale sia l'elemento che dimostra la affidabilità dei simulatori: i tempi!
Infatti i tempi migliori che si possono fare sui circuiti simulati a seconda del tipo di vettura corrispondono abbastanza bene a quelli reali.  Wink
Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 16 17 [18] 19 20 ... 23 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.069 secondi con 37 queries.