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utente73 |
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Settembre 10, 2009, 15:38:40 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 19 posts |
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Domanda: ma quando non gira piu', come fai a rimettere in moto l'auto ?
Eh bei tempi quelli della dyane... in effetti parto a spinta, o meglio, dato che pesa 1,7 tonnelate la faccio scendere dallo scivolo del garage. Spero di smettere presto. Per fortuna e' una euro2 e non ha tante sofisticazioni elettroniche, parte e basta.. Ho letto qui http://www.hmaservice.com/la procedura corretta per testare il funzionamento dell'alternatore, ma e' complicata. Quindi in soldoni, quando il motore e' acceso qual'e' una buona lettura ai morsetti della batteria?
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Loggato
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Motesto |
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Settembre 10, 2009, 15:41:25 pm |
Visitatore, , posts |
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Eh bei tempi quelli della dyane... in effetti parto a spinta, o meglio, dato che pesa 1,7 tonnelate la faccio scendere dallo scivolo del garage. Spero di smettere presto. Per fortuna e' una euro2 e non ha tante sofisticazioni elettroniche, parte e basta.. Ho letto qui http://www.hmaservice.com/la procedura corretta per testare il funzionamento dell'alternatore, ma e' complicata. Quindi in soldoni, quando il motore e' acceso qual'e' una buona lettura ai morsetti della batteria? ci sono appena passato con tester (pagato 7 euro in ferramenta) misuri a quadro acceso e a motore acceso...
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 10, 2009, 15:48:08 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Quindi in soldoni, quando il motore e' acceso qual'e' una buona lettura ai morsetti della batteria?
Dopo qualche minuto di regime minimo, e senza utenze inserite, dovresti leggere 13,5/14 volt. Ma se hai detto che la stessa batteria fa girare altri motorini all'impazzata, non e' possibile che sia scarica. Se hai controllato i morsetti e i collegamenti a massa (molto importanti), non resta che il motorino. Ma a spinta parte bene, o all'inizio si blocca un po' ? Ho fatto la domanda appositamente, perche' a volte sui motori con guarnizione di testa mezza partita, quando spegni un po' di acqua finisce nei cilindri e il motore tende a bloccarsi perche' l'acqua e' incomprimibile. Sforzando, l'acqua viene rispedita nel circuito refrigerante, o esce dallo scarico, e il motore riparte fumando bianco per un po'.
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utente73 |
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Settembre 10, 2009, 23:24:50 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 19 posts |
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Dopo qualche minuto di regime minimo, e senza utenze inserite, dovresti leggere 13,5/14 volt.
Ma se hai detto che la stessa batteria fa girare altri motorini all'impazzata, non e' possibile che sia scarica.
Se hai controllato i morsetti e i collegamenti a massa (molto importanti), non resta che il motorino.
Ma a spinta parte bene, o all'inizio si blocca un po' ?
Ho fatto la domanda appositamente, perche' a volte sui motori con guarnizione di testa mezza partita, quando spegni un po' di acqua finisce nei cilindri e il motore tende a bloccarsi perche' l'acqua e' incomprimibile. Sforzando, l'acqua viene rispedita nel circuito refrigerante, o esce dallo scarico, e il motore riparte fumando bianco per un po'.
Si si, gli altri motorini li fa girare all'impazzata, e' una bosch s4 da 74Ah. Io c'ho l'alternatore da 90A, e la batteria c'e' scritto andrebbe da 68Ah o superiore, quindi credo che una 74 non sia sovradimensionara. Col motore caldo, al minmo e senza carichi la mia lettura e' di 13,8V abbastanza costante..... Interessante ed inquietante... per la testata... non ho controllato eventuali fumate, essendo alla guida quando parto, ma se e' di una certa entita' direi di no. Comunque mi piacerebbe escludere l'evenienza. Quando parto a spinta sussulta un po' quando metto in seconda e mollo la frizione, ma credo che sia normale... cioe', sussulta quando mollo la frizione, ma sia accende praticamente subito e poi non sussulta piu'... il consumo d'olio e' bassissimo (anche se ha 171.000 km posso mettere il 0W40 o anche un misto di 0W30) e quello dell'acqua inesistente credo, ad ogni modo controllero'. Ci cono altri controlli da fare in questo senso? Poi un'altra cosa: quando il motore e' acceso, se per sbaglio si gira la chiave come per accendere, non e' che il motrino gira "a vuoto", ma fa un rumoraccio come di sfregamento. Questo l'ha sempre fatto. Ora pero', anche a motore acceso, va 8 volte no e 2 si... e poi comunque anche quando va, se poi spengo e provo ad accendere, non va. Inoltre la notte scorsa ho notato che c'era un leggero ritardo, da quando giravo la chiave a quando faceva il rumoraccio. « Ultima modifica: Settembre 10, 2009, 23:51:36 pm da utente73 »
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Loggato
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Settembre 11, 2009, 00:34:39 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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hai cambiato volano o frizione ultimamente?
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 11, 2009, 09:51:36 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Penso non ci siano piu' molti dubbi: occorre tirar giu' il motorino d'avviamento.
Potrebbe essersi bruciacchiato il contatto del teleruttore che lo attiva, qualdo l'elettrocalamita lo fa ingranare, come potrebbe essere proprio lui la causa.
Qualora fosse proprio lui, non e' assolutamente necessario prenderlo nuovo, basta farlo revisionare da un bravo elettrauto.
Se il motorino e' in posizione infame non resta che affidarsi in toto ad un onesto elettrauto.
Eviterei, comunque, molti avviamenti a spinta, perche' i sussulti non fanno certo bene al motore, men che meno alla trasmissione.
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Settembre 11, 2009, 12:19:43 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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utente73 |
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Settembre 11, 2009, 16:31:40 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 19 posts |
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Grazie a tutti per l'interessamento, il mio e' un 2.0 benzina. Recentemente non ho cambiato ne' frizione (che e' un po consumata) ne' volano (e' per caso quella parte della frizione che chiamano 'flywheel'? - la documentazione a cui ho accesso io e' tutta in inglese). Di recente ho cambiato solo la pulegga principale, quella collegata all'albero motore, che fa girare le altre cinghie, per sopravvenuta usura, ora e' ok.
Comunque signore e signori..... ce l'ho fatta!!! sono riuscito a smontare il motorino di avviamento!! E' stata veramente dura, non credevo ce l'avrei fatta, invece si! Pero' vi diro'... sono un po preoccupato per il rimontaggio. Infatti dopo aver tolto le viti ho dovuto martellarlo leggermente (con gomma) per farlo uscire dalla sede, mi domando come sara' rimetterlo dentro...
Postero' a breve delle foto, il pignone mi sembra consumato, chiedo il vostro parere. Pero' forse chissa', dopo 13 anni di giramenti di cui gli ultimi 5 intensi... forse e' normale...
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Loggato
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Settembre 11, 2009, 16:38:09 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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prova con una piccola batteria a 12V a farlo muovere, dando corrente una volta all'elettrocalamita per vedere se si sposta il pignone, e dopo sul motorino per vedere se gira bene in entrambi i casi lo dovresti cmq smontare o per controllare l'usura delle spazzole o per ripulire ed ingrassare tutto il meccanismo del pignone o per altro... che non so e non posso dirti
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Loggato
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Settembre 12, 2009, 02:13:36 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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nella terza foto si vede un cavo... dove termina? sembra che sia stato troncato... ... o forse è la massa... edit: mi sa che ho fatto un po' di confusione quel cavo è il positivo che parte dal teleruttore e va alle spazzole « Ultima modifica: Settembre 12, 2009, 02:41:50 am da pasquale83 »
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Settembre 12, 2009, 02:36:59 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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come vedi ci sono 2 contatti elettrici positivi, uno grande da fissare col dado, mentre l'altro è una connessione tramite faston prova ad eccitare il piccolo con una batteria da motorino (12V 6-8Ah) se vedi che il pignone si sposta liberamente allora non è quello il problema con la stessa batteria eccita l'altro entrambi i contatto e vedi se il motorino gira liberamente se non gira liberamente... io ti direi di aprirlo e controllare le spazzole in che condizioni sono quello che non so dirti è come vedere se è l'indotto bruciato oppure se è il teleruttore rotto e lascio la parola ai più esperti però quello che mi perplime è: se è il teleruttore ad essere rotto, non dovrebbe mai funzionare il motorino! idem se è l'indotto bruciato « Ultima modifica: Settembre 12, 2009, 02:42:45 am da pasquale83 »
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Settembre 12, 2009, 02:51:25 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Settembre 12, 2009, 03:07:37 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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