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TonyH, MRC
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 21, 2009, 16:17:39 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Quello chema contiene un errore, in effetti. La bobina del solenoide deve essere attaccata alla carcassa (massa).
Comunque non vedo il problema: cambi le spazzole, pulisci i contatti, rimonti tutto com'era, e se funzionava prima deve funzionare anche dopo.
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Settembre 21, 2009, 16:32:39 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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per quanto ne so io , lo schema è fatto bene, non che sia errato come dice il Mauring!
poi l'utente73 chiedeva spiegazioni in merito al funzionamento della bobbina/solenoide, dunque: facendo passare la corrente all'interno della bobbina, si crea un campo magnetico che a sua volta esercita una forza sull'alberino facendolo traslare, innescando il pignone e chiudendo il circuito elettrico del motorino
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 21, 2009, 16:33:54 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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per quanto ne so io , lo schema è fatto bene, non che sia errato come dice il Mauring!
Ma guarda bene: quando il solenoide e' eccitato, alla bobina arrivano due positivi !
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Settembre 21, 2009, 16:37:45 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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Ma guarda bene: quando il solenoide e' eccitato, alla bobina arrivano due positivi !
quando è eccitato è messo in parallelo(o a ponte) al positivo ma la corrente dovrebbe cmq attraversarlo
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Settembre 21, 2009, 16:47:12 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 21, 2009, 17:24:29 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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quando è eccitato è messo in parallelo(o a ponte) al positivo ma la corrente dovrebbe cmq attraversarlo
Ma quale corrente ? Un capo e' collegato al + della batteria tramite il contatto da lui stesso provocato, e l'altro e' collegato al + che arriva dal blocco chiave.
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Settembre 21, 2009, 17:57:51 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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ho capito benissimo quello che dici... ma guarda la foto che ho postato ...
quello che mi viene da pensare è che quando il pistoncino arriva a fine corsa e chiude il contatto , il solenoide smette di funzionare perchè collegato ai 2 positivi... poi boh ... non è che mi sia proprio chiarissimo forse riesce cmq a passare un po' di corrente per mantenere il pistoncino in posizione
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utente73 |
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Settembre 21, 2009, 22:09:27 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 19 posts |
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ho capito benissimo quello che dici... ma guarda la foto che ho postato ...
quello che mi viene da pensare è che quando il pistoncino arriva a fine corsa e chiude il contatto , il solenoide smette di funzionare perchè collegato ai 2 positivi... poi boh ... non è che mi sia proprio chiarissimo forse riesce cmq a passare un po' di corrente per mantenere il pistoncino in posizione
Grande ragazzi, ho incasinato anche voi! Forse qui piu' che altro necessita capire come funziona una bobina in generale. Comunque nel mio caso i contatti non combiano se si schiaccia a mano il pistoncino (tranne per l'ingresso-uscita positivo batteria, che s ichiudono quando si schiaccia il pistoncino) per chiudere il contatto. l'uscita positivo fa sempre conttatto col positivo bobina e con la carcassa (-) Quello che mi da piu' da pensare -come ribadisco- e vorrei la spiegazione di questo, e' perche' la bobina fa contatto con la carcassa (batteria negativo). COME SI FA AD APRIRE IL SOLENOIDE? Grazie e ciao!
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Loggato
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utente73 |
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Settembre 21, 2009, 22:11:37 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 19 posts |
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Comunque non vedo il problema: cambi le spazzole, pulisci i contatti, rimonti tutto com'era, e se funzionava prima deve funzionare anche dopo.
Gia' lo spero. Perche' se lo faccio e poi ancora non funziona mi sparo Vorrei riuscire ad aprire il solnoide per assicurarmi che li dentro sia tutto ok e non ci siano robe sbruciacchiate!! COME SI FA AD APRIRE? « Ultima modifica: Settembre 21, 2009, 22:16:14 pm da utente73 »
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Loggato
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Settembre 22, 2009, 00:45:53 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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utente73 |
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Settembre 26, 2009, 10:04:12 am |
Utente standard, Monocilindrico, 19 posts |
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In realta' lo schema e il funzionamento del solenoide erano moooolto piu' complessi di quel che sembrava.... http://www.aeroelectric.com/articles/strtctr.pdfcomunque da questo schema parrebbe che il mio funzioni. Comunque ho cambiato le spazzole al motore, l'ho pulito, ingrassato, e riasemblato a regola d'arte, e adesso al banco gira notevolmente piu' veloce di quando l'avevo appena smontato. Stanotte lo rimonto sull'automobile e incrociamo le dita! Ah: -spesa spazzole nuove: 10€. costi altre alternative: -prima richiesta per un motorino nuovo "originale": 440€+iva+manodopera -motorino trovato su ebay: 140€+manodopera -costo intervento per restauro come ho fatto io (ma solo se onesto...): 250€ .......a voi l'ardua sentenza.
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Loggato
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Settembre 26, 2009, 11:49:39 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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chi mi aiuta ad interpretare il funzionamento del sistema postato da utente73? ho capito che: ci sono 2 induttanze, una collegata al - ed una collegata al "+" del motorino quando si gira la chiave forniscono entrambe 2 forze condordi sull'alberino atte ad innescare il meccanismo (pignone+ contatto poli) quando i poli vanno a contatto (il circuito si chiude) e resta in funzione solo l'induttanza blu, che fornisce una forza necessaria a mentenere l'alberino in posizione d'innesco ... poi??? non era molto più semplice un ritorno a molla???
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Ceparanese |
Hi.Fi. |
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Settembre 26, 2009, 16:32:11 pm |
Utente standard, V12, 1193 posts |
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Stavo leggendo questo post e mi sono accorto che è dall'11 settembre che il motorino è stato smontato. Siamo al 26 e ancora state discutendo la cosa. Ma in queste 2 settimane, con cosa è andato in giro Utente 73??? A piedi? ? Forse gli converrebbe andare da un elettrauto come consigliato più volte da Mauring in modo da rimettere in strada la macchina.
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Lancia Prisma Integrale '88 Lancia Thema Turbo 16v '89 Lancia Y Elefantino Rosso 1.2 16v '00 Volvo V50 1.6 D Polar '09
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utente73 |
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Settembre 27, 2009, 08:02:45 am |
Utente standard, Monocilindrico, 19 posts |
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Stavo leggendo questo post e mi sono accorto che è dall'11 settembre che il motorino è stato smontato. Siamo al 26 e ancora state discutendo la cosa. Ma in queste 2 settimane, con cosa è andato in giro Utente 73??? A piedi? ? Forse gli converrebbe andare da un elettrauto come consigliato più volte da Mauring in modo da rimettere in strada la macchina. Sono andato in giro in macchina, la facevo partire scendendo lo scivolo del garage, come ho detto in precedenza. Poi stavo attento a non spegnere il motore o a parcheggiare vicino ad una discesa. Naturalmente la usavo solo per le cose necessarie. Stanotte finalmente ho rimontato il motorino, e dopo i miei interventi di riparazione & manutenzione va che e' una meraviglia!!!! Grazie a tutti ancora. Credo che di questo topic si potrebbe fare un bel tutorial, sarebbe un peccato che adasse ne dimenticatoio. Che ne dite? Per pasquale83: Non capendo bene lo schema elettrico mi sono basato piu' che altro sul testo in inglese, che dice: 1) Le bobine sono 2, una molto potente, l'altra debole, quandi si gira la chiave e si da corrente al positivo bobina/e, all'inizio vanno tutte e due contemporanemente, per dare una forza notevole quando il pignone si deve ingranare sul volano (grosso assorbimento, elettromagnete da 35A). Infatti quando lo provavo al banco vedevo che il pignone schizzava in avanti con una violenza inaudita. 2) Appena il pistoncino, attirato dalla potente forza elettromagnetica generata, rientra chiudendo il contatto di potenza, la bobina potente si disattiva e resta in funzione quella debole, che fa una forza assai minore e assorbe solo una frazione(1A), giusto la forza che serve per mantenere il pignone in posizione. 3) quando si toglie l'alimentazione al positivo bobina/e (si gira indietro la chiave) succede questo fatto ignegnoso: le due bobine ora vengono alimentate (grazie all'intreccio di conttatti) in modo tale che sviluppano ciascuna una forza uguale e contraria all'altra, annullandosi a vicenda. Il pistoncino quindi, libero da forze, e' libero di tornare alla sua posizione orginaria spinto in fuori dalla molla, aprendo cosi' il contatto di potenza che in precedenza aveva chiuso, e spegnendo di fatto l'intero dispositivo. Una cosa davvero molto ingegnosa...... da qui tutto il casino dei collegamenti. L'aspetto da rude pezzo di ferro davvero non gli rende giustizia. ciao! « Ultima modifica: Settembre 27, 2009, 08:12:59 am da utente73 »
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Loggato
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Ceparanese |
Hi.Fi. |
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Settembre 28, 2009, 00:46:11 am |
Utente standard, V12, 1193 posts |
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Stanotte finalmente ho rimontato il motorino, e dopo i miei interventi di riparazione & manutenzione va che e' una meraviglia!!!! Grazie a tutti ancora.
Meno male!!! Ormai ero in pensiero ...
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