|
643 Visitatori + 0 Utenti = 643
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Febbraio 21, 2003, 10:47:56 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
Ciao ragazzi... ho bisogno di voi.... vi propongo un mio dilemma del quale ho ricevuto qualche risposta nellla zona franca, ma, avendo chiuso, non sono riuscito a portare a termine!! Il mio problema riguarda il retrotreno della punto: La punto sporting I monta un retrotreno a ruote indipendenti, braccio longitudinale, molla elicoidale e barra stabilizzatrice, la punto II monta invece un retroteno a rutoe interconesse con braccio longitudinale e molla elicoidale ma senza barra stabilizzatrice. Ora il mio quesito non riguarda la barra stabilizzartice perchè, dati gli eccellenti risulatati in tenuta e stabilità vuol dire che può farne tranquillamente a meno ma riguarda il retrotreno: al di là di ragioni economiche(minor costo, maggior semplicità progettuale.. e poi tutte le concorrenti del segmento montano questo retrotreno)perchè hanno messo un retrotreno a ruote interconnesse al posto di quello a ruote indipendenti?? Il secondo è tecnologicamente più avanzato e poi tutte le vetture sportive hanno un retrotreno a ruote indipendenti e non interconnesse!!! E' anche vero che un retrotreno va valutato in relazione al telaio e, nel caso della punto è molto efficiente!! Mi sapreste spiegare il perchè di tale scelta e, soprattutto la differenza(a livello tecnico e pratico, se esiste) nel comportamento di entrambe le vetture( considerando anche i telai) Grazie!!!!
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
alura |
|
|
Febbraio 21, 2003, 11:52:13 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
secondo me e' un fattore esclusivamente economico.
Ma poi, diciamocelo... quanto sono vantaggiose le sospensioni indipendenti ? Siamo sicuri che la stessa macchina nelle due versioni alla fine sia piu' performante con le sospensioni indipendenti ?
Alla fine quello che si apprezza di piu' e' un comfort migliore.
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
alberto |
|
|
Febbraio 21, 2003, 12:25:27 pm |
Visitatore, , posts |
|
Ovviamente il sistema ruote interconnesse è meno "raffinato" di un sistema a ruote indipendenti, questo però va sempre raffrontato con un'altra infinità di parametri... fra i quali, molto importante è lo sviluppo e l'affinamento dei sistemi in questione.
Sulla Punto 2, mi ricordo che all'epoca si parlò di a) contenimento dei costi e b questioni di SPAZIO, le sospensioni indipendenti, come tuti sappiamo "mangiano" parecchio spazio. Ed effettivamente la Punto 2 ne ha guadagnato, rispetto alla prima serie, soprattutto nel bagagliaio. Rispetto alla concorrenza è invece evidente il maggiore spazio per i passeggeri posteriori.
Credo che per una vettura di quel segmento sia un discorso importante. Insomma, non stiamo parlando di una Mini cooper che vuol'essere una dura&pura o quasi, ma di una "generalista" che deve accontentare la famigliola di 3/4 persone ed anche il ragazzo più "dinamico" che compra la Sporting, ma che magari non vuol rinunciare alla vacanza con gli amici....
In fondo le doti dinamiche sono rimaste, anzi sono migliorate e anche lo spazio ne ha guadagnato... credo che alla fine sia accettabile.
Anzi, devo dire, da possessore di Punto II (1.2 sx) che avrei preferito un setup lievemente differente: un po' più di tenuta all'avantreno e una maggiore reattività al retrotreno, magari senza stravolgere l'impostazione attuale (molto "rassicurante"), ma un minimo di verve in più nel comportamento, non mi sarebbe dispiaciuta.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Febbraio 21, 2003, 13:39:52 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
Io penso che lo facciano solamente per un discorso economico.. perchè dati alla mano la punto I ha un bagagliaio addirittura maggiore della puntoII(275dm cubici comtro i 264 della II)... e poi il fatto che la maggior parte delle sportive monti un retrotreno a ruote indipendenti credo dimostri una maggiore raffinatezza di questo retrotreno! Da possessore di punto sporting I posso dire che come assetto è praticamente perfetto, ha un assorbimento delle sospensioni molto rigido, indubbiamente meno confortevole della II ma su strada molto efficace e preciso!! Con questo non voglio dire che la II sia da meno, anzi... solo che la scelta di quel retrotreno mi ha lasciato un pò perplesso!!!
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Febbraio 21, 2003, 23:01:34 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
Diabolik.... sono io.. ma in qualche post vecchio l'avevo fatto presente... ed in più a te avevo mandato un istant message!!
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|