|
1227 Visitatori + 1 Utente = 1228
mauring
|
|
Pagine: [1] 2 3 4
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 14, 2009, 10:27:44 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Dati presi da "La Manovella" di Settembre: Confronto tra 250 GT berlinetta (1959) e 599 GTB (oggi). Le dividono 50 anni, un'eternita', ma come numeri puri, tutto sommato, la vecchietta e' incredibile e secondo me molto piu' divertente. Cilindrata : 2953 contro 5999 Cavalli: 280 contro 620 Giri : 7000 contro 7600 Potenza specifica CV/l : 94,8 contro 103 (sono passati 50 anni ? ) Marce : 4 contro 6 (qual'e' la piu' elastica ? ). Peso a secco kg : 960 contro 1580 Lunghezza m : 4,15 contro 4,67 Altezza m : 1,26 contro 1,34 Alla fine, quale preferireste per puro divertimento, anche pistaiolo ? Io non avrei dubbi: leggerezza e assenza di elettronica.
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Settembre 14, 2009, 10:41:48 am |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Prenderei la moderna....... Quella del 1959 non frena, non sta in strada come siamo abituati, il cambio smadonni, scalda come una stufa nucleare ed è molto più a rischio rottura... Se devo prendere una vecchietta come divertimento andrei minimo sugli anni '70, meglio '80...quando erano già auto moderne in molti aspetti.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
vatanen |
|
|
Settembre 14, 2009, 10:44:54 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
la 250 gt è favolosa,ma in pista adesso non reggerebbe....e non penso che sarebbe divertente per come intendo il divertimento,dev'essere quasi inguidabile..
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
mauring |
|
Settembre 14, 2009, 10:46:48 am |
|
Prenderei la moderna....... Quella del 1959 non frena, non sta in strada come siamo abituati, il cambio smadonni, scalda come una stufa nucleare ed è molto più a rischio rottura...
E non e' quello il bello ? Una volta le guidavano, eh, quindi vuol dire che ti ritieni molto inferiore come capacita' di guida agli uomini degli anni '60 ? O e' piu' bello inserire al semaforo il launch-control per vedere quanto si e' bravi a bruciare tutti leggendo il giornale ?
|
|
|
|
|
TonyH |
|
Settembre 14, 2009, 10:51:38 am |
|
E non e' quello il bello ? Una volta le guidavano, eh, quindi vuol dire che ti ritieni molto inferiore come capacita' di guida agli uomini degli anni '60 ?
O e' piu' bello inserire al semaforo il launch-control per vedere quanto si e' bravi a bruciare tutti leggendo il giornale ?
Il bello del guidare forte è di poterlo anche fare senza stare a pensare a "cazzo, i freni reggeranno alla prossima curva?", "oddio, un avvallamento, resterò in pista o partirò baciando il rail?", "merda...un fuorigiri, speriamo di non aver piegato le valvole......" Quello non è divertimento, è ansia pura...... Se parliamo di tirarci sul serio, se invece parliamo di andarci a spasso effettivamente la vecchia potrebbe essere più gustosa.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Settembre 14, 2009, 10:54:04 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
Il bello del guidare forte è di poterlo anche fare senza stare a pensare a "cazzo, i freni reggeranno alla prossima curva?", "oddio, un avvallamento, resterò in pista o partirò baciando il rail?", "merda...un fuorigiri, speriamo di non aver piegato le valvole......"
io intendevo proprio questo... sarebbe un divertimento differente... alla fine se vuoi tentare il tempo lo tenti anche con quella... ovvio una 599 va molto più forte, ma non è il tempo assoluto quello che ti interesa, ti interessa quello migliore relativamente a quello che hai... altrimenti non avrebbe senso andare in pista a meno di non avere una enzo o simili...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
|
Settembre 14, 2009, 10:58:20 am |
|
Un buon pilota sfrutta il potenziale di un'auto che sia una tuttoelettronica del 2009 o una ferrari delgi anni '60. Un pilota mediocre (cioè un "nonpilota") ovviamente no. Però di quella del 2009 probabilmnete sfrutta il 90%, di quella vecchia il 60%.
Ma io la sfrutterei anche meno la 599. Ma lo posso fare con più garanzie di sicurezza (freni che frenano sul serio, gomme che tengono) e affidabilità. Potendo così gustarmi appieno la guida. Personalmente, se devo passare più tempo a preoccuparmi di non far danni che a guidare, faccio fatica a divertirmi....
|
|
|
|
|
mauring |
|
Settembre 14, 2009, 11:03:45 am |
|
bravo o meno, un'auto del genere non potrebbe mai reggere il traffico del 2009... questo, imho, è un dato di fatto...
Ma che cos'ha il traffico del 2009 ? Troppo lento ? Ci si mette una ventola supplementare e amen. E poi, ci devi andare in citta', con quella ? Poi non lo so se siete convinti che le auto di una volta siano delle specie di macinini buoni solo per stare in vetrina... boh... ma guardate che non e' cosi'. Le strade una volta erano disastrate, sterrate, eppure ci si andava. Si andava dappertutto, ovunque si va oggi. L'ultima coppa d'oro delle dolomiti, una maratona di due giorni su e giu' per i piu' bei passi di montagna finita da pochi giorni, e' stata vinta da una Fiat 508 C del '38, seconda una Lancia Aprilia del '37, non so se rendo. Mio nonno faceva l'autista e guidava le Lancia Dilambda nel '27, e le portava ai 160 all'ora (sulle strade di quel tempo...). Le macchine per andare vanno, se il conducente non e' una pappamolla.
|
|
|
|
|
mauring |
|
Settembre 14, 2009, 11:07:23 am |
|
l'altra sera ho fatto un giro su una bmw 318 E30, gran ferro, molto fascinoso e più bellodella nuova.
Peccato che il 318 e' 4 cilindri. Molto piu' di classe il 320 o, ancor meglio, il 325.
|
|
|
|
|
mauring |
|
Settembre 14, 2009, 11:08:59 am |
|
Dai tiriamola corta, tutto il 3ed è una trollata del Mauring per dire che siete un branco di finocchi! Per forza. A momenti mi dicono che non si fidano nemmeno a parcheggiarla , la 250 GT, perche' non ha i sensori.
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 4
|
|
|
|