|
1314 Visitatori + 1 Utente = 1315
TonyH
|
|
Pagine: 1 2 [3] 4
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Settembre 15, 2009, 11:57:05 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
A me è questa cosa che non risulta... Però sarebbe interessante approfondire...
eh, interesserebbe anche a me sapere quanto si spende (in termini globali, non economici) a produrre una batteria (putacaso quelle della prius) e quanto costa smaltirle, e cosa vuol dire smaltirle... viene riciclato tutto, magari spendendo pero' molta energia, oppure si butta tutto o che altro?
|
|
|
|
|
fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
|
Settembre 15, 2009, 12:04:05 pm |
Utente standard, V12, 10361 posts |
|
eh, interesserebbe anche a me sapere quanto si spende (in termini globali, non economici) a produrre una batteria (putacaso quelle della prius) e quanto costa smaltirle, e cosa vuol dire smaltirle... viene riciclato tutto, magari spendendo pero' molta energia, oppure si butta tutto o che altro?
le si caricano su una nave e la si affonda in almeno 500 metri di fondale in modo che le sciabiche dei pescatori non si impiglino nel relitto ( calabria docet ) facendolo scoprire .
|
|
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Settembre 15, 2009, 12:22:27 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
Ma quelle della Prius sono mica al Litio, sono al Ni/Cd, quelle sì che sono una bomba ecologica ... Aggiungo: il Li è infiammabile e pericoloso per quello, ma non è tossico ... « Ultima modifica: Settembre 15, 2009, 12:25:54 pm da pg »
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 15, 2009, 12:25:12 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
Ma quelle della Prius sono mica al Litio, sono al Ni/Cd, quelle sì che sono una bomba ecologica ...
Infatti, alla Toyota mica lo negano: "Prius, l'auto ecologica che e' una bomba".
|
|
|
|
|
pg |
|
Settembre 15, 2009, 12:30:00 pm |
|
Comunque, a me quello che non torna è l'affermazione:
"come le batterie dei cellulari...al litio...inquinantissime...tossiche..."
Ripeto, si parlasse delle batterie Ni/Cd, sarei d'accordo, ma sulle batterie al Li, di probelemi enormi di tossicità non ne vedo. L'elettrolita può in certi casi essere polimerico ed altamente infiammabile, e può rilasciare durante la combustione sostanze tossiche, ma non a alti livelli ...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Mifune |
|
|
Settembre 15, 2009, 12:39:56 pm |
Utente standard, V12, 10007 posts |
|
Il Litio è tossico solo ad alti dosi e l'organo target inizialmente è il SNC,anche perchè in medicina viene prescritto i per il trattamento di sindromi maniaco-depressive e bipolarismo ( uno degli utilizzi maggiori è anche quello per prevenire il desiderio di suicidio ) ,quindi per ragioni fisiologichè è quello il target principale Ovviamente non sono un medico e di più non so dirvi se non di guardare per esempio http://emedicine.medscape.com/article/815523-overview
|
|
"In A World Without Walls And Fences. Who Needs Windows And Gates?"
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
Settembre 15, 2009, 12:56:14 pm |
|
Si, ma neanche mi risulta che le Ni/Cd vengano date alle fiamme così, "gratuitamente"...
Gratuitamente no. Pagando profumatamente le imprese specializzate per il loro smaltimento , purtroppo...
|
|
|
|
|
pg |
|
Settembre 15, 2009, 12:57:16 pm |
|
Si, ma neanche mi risulta che le Ni/Cd vengano date alle fiamme così, "gratuitamente"...
Ma come faceva notare il buon Fabrizio, neanche le scorie nucleari dovrebbero trovarsi al largo della Calabria ...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Settembre 15, 2009, 13:05:46 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
Il Litio è tossico solo ad alti dosi e l'organo target inizialmente è il SNC,anche perchè in medicina viene prescritto i per il trattamento di sindromi maniaco-depressive e bipolarismo ( uno degli utilizzi maggiori è anche quello per prevenire il desiderio di suicidio ) ,quindi per ragioni fisiologichè è quello il target principale Ovviamente non sono un medico e di più non so dirvi se non di guardare per esempio
Ma non credo che l'organismo sia in grado di assorbire Li in forma metallica (posto sia possibile ingerirla), magari non lo è neanche dopo l'ossidazione/combustione... deve essere reso oppportunamente disponibile all'organismo, chessò, mediante la formazione di opportuni complessi etc. etc.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Settembre 15, 2009, 13:08:45 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
Ma come faceva notare il buon Fabrizio, neanche le scorie nucleari dovrebbero trovarsi al largo della Calabria ...
ho capito, ma questo vale per i prodotti clorurati di porto marghera che si trovano nel napoletano, vale per l'amianto, vale per la mariuana che viene coltivata sotto le vigne, vale per qualsiasi genere di illecito... Per quanto sia avvilente, non credo che ci "interessi" ai fini di un discorso come quello più su... D'altronde gli inquinanti che vengono fuori dalla stragrande maggioranza delle auto con i cat andati, non è che siano poi così piacevoli...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
|
Settembre 15, 2009, 13:11:10 pm |
|
ho capito, ma questo vale per i prodotti clorurati di porto marghera che si trovano nel napoletano, vale per l'amianto, vale per la mariuana che viene coltivata sotto le vigne, vale per qualsiasi genere di illecito...
Per quanto sia avvilente, non credo che ci "interessi" ai fini di un discorso come quello più su...
D'altronde gli inquinanti che vengono fuori dalla stragrande maggioranza delle auto con i cat andati, non è che siano poi così piacevoli...
... sarei anche d'accordo. D'altronde, lo ripeto, la mia perplessita riguardava il litio ...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
Settembre 15, 2009, 13:20:26 pm |
|
Ma non si puo' utilizzare il litio per fare i cristalli di dilitio, quelli che si usano nei motori dell'Enterprise ?
|
|
|
|
|
pg |
|
Settembre 15, 2009, 14:22:15 pm |
|
^^^
I metalli alcalini esistono in forma gassosa sotto forma di specie monoatomica, costituendo uno dei migliori esempi di gas di Fermi. Le specie diatomiche si formano in condizioni molto esotiche, a temperature molto basse e avendo spin zero si comportano da bosoni: in alcuni casi è stata riposrtat in lettteratura (mi pare per Cs) evidenza di condensazione di Bose-Einstein ...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 2 [3] 4
|
|