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alura |
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Settembre 17, 2009, 09:35:23 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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http://www.tio.ch: BERNA - L'Associazione degli importatori lanciano l'allarme: Se verrà introdotta la riforma Leuenberberger in Svizzera, dal 2015 acquistare un'auto diventerà molto più caro". Max Nötzli, presidente dall'Associazione, calcola che potranno esserci tasse che ammonterebbero fino a 50mila franchi. Un esempio? Una Range Rover Sport potrebbe costare il 31% in più, cioè 34.335 franchi più cara rispetto al normale prezzo di listino. (da 109.400 a 143.735 franchi) Ma il Blick, che riporta oggi la notizia, avverte che non soltanto le auto di categoria superiore potrebbero diventare più care. Una Opel Zafira costerebbe 13.530 franchi in più rispetto al prezzo normale di listino. Quasi il 40% in più. (34.300 prezzo attuale, 47.830 con l'introduzione della tassa).
Leuenberger prende spunto dall'ordinamento che entrerà in vigore nell'Unione Europea dal 2015. Per le auto di nuova produzione l'emissione di Co2 prescritta dalla UE è di 130 g/km. Ma se nell'Unione Europea si calcola che, a partire dal quarto grammo di Co2 che supera il limite prefissato si pagheranno 150 franchi circa di tassa (95 euro circa), in Svizzera saranno 285 i franchi da pagare per ogni grammo di Co2 in più.
Con questa manovra Leuenberger sembra voler tassare in modo particolare i possessori di fuoristrada che, come si dice nel dipartimento federale dell'energia "in minima parte si tratta di contadini di montagna".
La tassa non colpisce soltanto i ricchi e gli appassionati delle quattro ruote motrici. La Dacia Logan 1.6 Station Wagon, per esempio, oggi costa 16.700 franchi. Con una emissione di 178 g di Co2 per chillometro, per una Dacia si pagherebbe una tassa di 16.665 franchi. Questo si traduce in un raddoppio del prezzo. Tra 6 anni, quindi, una Dacia potrebbe costare 33.365 franchi. Si presume che, grazie alle nuove tecnologie, Dacia potrebbe abbassare del 3% le emissioni di Co2. Questo contenimento delle emissioni del 3% potrebbe, in tutti i casi, non bastare. Una tassa di 8.192 franchi porterebbe a 24.892 franchi il prezzo chiavi in mano della Dacia.
Ma passiamo ora alle auto più amate dagli svizzeri. Anche se si riuscirà a ridurre annualmente, del tre percento le emissioni di Co2, la tassa Leuenberger inciderebbe non poco sul prezzo di acquisto dell'auto. Su una Volkswagen la tassa sarebbe in media di 2mila franchi, su un'Audi di 3.600 franchi, su una Opel di 3.700 franchi. Per quanto riguarda altre marche il Blick calcola per una Subaru 7.000 franchi, una Mercedes sui 8.800 franchi e una Saab 10.800 franchi.
Infine le auto di Lusso. Su una Ferrari la tassa ammonterebbe a 48mila franchi, su una Bentley 42mila e su una Porsche 20mila. L'associazione degli importatori di auto in Svizzera calcolano che, con l'introduzione di questa tassa, la confederazione incasserebbe annualmente 800 milioni di franchi in più.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Settembre 17, 2009, 09:41:16 am |
Global Moderator, V12, 27243 posts |
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Questo si riferisce alla Svizzera, ma stando a quel che si dice nell'articolo anche nella UE questa tassa non scherzerà: prendendo le stesse auto, per una Dacia in Italia questa tassa sarà di 5500€, per una Range Rover 11'000€.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Settembre 17, 2009, 09:43:45 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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pero' non ho mai ben capito questo accanimento relativo alla sola co2... in tal modo i benza sono svantaggiati rispetto ai nafta equiparabili (per cilindrata, potenza, etc), i quali pero' sono i maggiori responsabili (relativamente al solo settore automobilistico) dell'inquinamento da polveri fini. [parlo da quasi inesperto, quindi le critiche al mio ragionamento sono ben accette]
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alura |
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Settembre 17, 2009, 09:47:49 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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^^^
Concordo.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Settembre 17, 2009, 09:54:59 am |
Staff, V12, 28739 posts |
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pero' non ho mai ben capito questo accanimento relativo alla sola co2... in tal modo i benza sono svantaggiati rispetto ai nafta equiparabili (per cilindrata, potenza, etc), i quali pero' sono i maggiori responsabili (relativamente al solo settore automobilistico) dell'inquinamento da polveri fini. [parlo da quasi inesperto, quindi le critiche al mio ragionamento sono ben accette]
In realtà sarebbero svantaggiati i diesel, perchè avendo la catena di carbonio più lunga, a parità di consumo emettono più CO2. Mentre avantaggiato è il metano.... Cmq, la tassa è un tantinello sproporzionata....
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 17, 2009, 09:56:28 am |
Utente standard, V12, 46995 posts |
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Ma riguarda solo le auto nuove ?
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&re@ |
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Settembre 17, 2009, 10:00:57 am |
Utente standard, V12, 77626 posts |
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In realtà i diesel recenti (dato che si parla di macchine nuove, tanto vale considerare quelli), se equipaggiati con filtro antiparticolato, non emettono molte polveri sottili. Da questo punto di vista sono peggio i 50cc 2 tempi (le moto 2T sono praticamente sparite, non le considero nemmeno), però sono allo studio delle simpatiche evoluzioni dei 2T, riguardanti motori e lubrificanti relativi, che addirittura rendono attuale il carburatore (me piasce ) Anzi, questi 2T "evoluti" emettono meno particolato anche rispetto a molti degli attuali 50cc 4T, perché questi ultimi, tipicamente di provenienza asiatica, sono realizzati badando principalmente al risparmio e soffrono di parecchi trafilaggi di lubrificante attraverso i segmenti.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 17, 2009, 10:04:50 am |
Utente standard, V12, 46995 posts |
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In realtà i diesel recenti (dato che si parla di macchine nuove, tanto vale considerare quelli), se equipaggiati con filtro antiparticolato, non emettono molte polveri sottili.
Questo non e' ancora molto chiaro, secondo me. Che fine fanno quando il filtro si rigenera ? Diventano ancor piu' sottili (e pericolose) ? « Ultima modifica: Settembre 17, 2009, 10:08:37 am da Mauring »
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&re@ |
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Settembre 17, 2009, 10:08:00 am |
Utente standard, V12, 77626 posts |
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Questo non e' ancora molto chiaro, secondo me. Che fina fanno quando il filtro si rigenera ? Diventano ancor piu' sottili (e pericolose) ? Infatti non piace nemmeno a me. Diciamo che sicuramente sono meno rilevati dalle centraline... il che non è necessariamente un bene...
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Loggato
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alura |
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Settembre 17, 2009, 10:10:03 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Che fina fanno quando il filtro si rigenera ? Diventano ancor piu' sottili (e pericolose) ? Esatto, il punto e' proprio questo. Il discorso dei filtri antiparticolato andrebbe rivisto, cosi' mi pare proprio una presa in giro. Il filtro una volta "pieno" andrebbe svuotato ed il particolato raccolto e stoccato (magari e' anche utile ). Oppure facciamo il controllo dei fumi quando il filtro si autopulisce e vediamo che succede
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Settembre 17, 2009, 10:12:43 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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In realtà sarebbero svantaggiati i diesel, perchè avendo la catena di carbonio più lunga, a parità di consumo emettono più CO2.
no, no, no, intendevo a parita' di "prestazioni", che essenzialmente sta a dire a parita' di potenza. quello del fatto che i diesel nuovi siano puliti, non sono sicuro manco io... i vari grillini (ok che non sono fonti attendibili, ma insinuano un ragionevole dubbio) dicono che le polveri emesse dai nuovi diesel sono cosi' sottili da non venir rilevate dalle centraline, ma nuociono in maniera maggiore.
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MRC |
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Settembre 17, 2009, 10:49:32 am |
Utente standard, V12, 19998 posts |
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Ma riguarda solo le auto nuove ?
da quanto ho capito sì, quindi W le semestrali
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Settembre 17, 2009, 10:58:04 am |
Staff, V12, 28739 posts |
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no, no, no, intendevo a parita' di "prestazioni", che essenzialmente sta a dire a parita' di potenza.
Ma bisogna vedere i consumi, che son quelli che contano per emettere la stessa CO2 di un benzina, un diesel deve consumare il 20% in meno Cmq, sta tassa porterà all'estremo le fregatura anti-CO2....auto pensate per fare bella figura solo nei cicli omologativi, a spese dell'acquirente.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
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Settembre 17, 2009, 11:17:00 am |
Utente standard, V12, 10361 posts |
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tanto non la approveranno mai , la germania non voterà mai una norma che penalizza tutte le sua case costruttrici di auto . marchionne , comunque , pare proprio avere la sfera di cristallo , anni addietro quando ipotizzò la filosofia del downsizing attirandosi le ironie di parecchi presunti addetti ai lavori portò proprio l'abbattimeto delle emissioni di Co2 come cavallo di battaglia contro il gigantismo delle automobili .
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ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
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Loggato
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alura |
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Settembre 17, 2009, 11:22:18 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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tanto non la approveranno mai , la germania non voterà mai una norma che penalizza tutte le sua case costruttrici di auto . marchionne , comunque , pare proprio avere la sfera di cristallo , anni addietro quando ipotizzò la filosofia del downsizing attirandosi le ironie di parecchi presunti addetti ai lavori portò proprio l'abbattimeto delle emissioni di Co2 come cavallo di battaglia contro il gigantismo delle automobili .
Non e' tanto il downsizing. Voglio dire, a riuscire a fare un V8 da 6 litri che consuma come un 1.0, allora le emissioni sono piu' o meno le stesse. Come anche le prestazioni pure
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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