|
Pagine: [1] 2
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 22, 2009, 17:21:35 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Notavo che sul ducato la turbina prende dei bei giri anche in discesa in rilascio. (Su quel motore il fischio si sente molto netto). E' perche' e' senza farfalla, e quindi gira con l'aria compressa ?
|
|
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Settembre 23, 2009, 00:34:49 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
forse ha una turbina a geom. variabile non controllata dalla centralina, quindi quando scende la pressione nel condotto di aspirazione "ruota lo statore" e quindi in scalata o in discesa in rilascio prende subito i giri
|
|
|
|
|
mauring |
|
Settembre 23, 2009, 09:26:31 am |
|
forse ha una turbina a geom. variabile non controllata dalla centralina....,
Ehm, pasqua', lo sai, vero, i mezzi che compro io.... Il mio camper e' ventennale, col motore SOFIM 2500 tdi del 1989, e di centraline non ne ha mai sentito parlare. Monta una normalissima turbina kkk (che fa il suo onesto lavoro da 20 anni senza - sgrat- problemi).
|
|
|
|
|
pasquale83 |
|
Settembre 23, 2009, 11:46:02 am |
|
mmm.... boh... allora non so dirti... forse la pompa di iniezione non va in cut-off quindi ad alti regimi anche se in rilascio inietta cmq una modesta quantità di carburante sufficiente da far prendere i giri alla t. oppure hai un iniettore malandato che non chiude bene ... questo è molto più grave... poi non so... cmq non ricordo il motivo dell'esistenza della valvola a farfalla sui diesel... forse serve per ridurre il freno motore?
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Settembre 23, 2009, 11:47:06 am |
Staff, V12, 28735 posts |
|
E' perche' e' senza farfalla, e quindi gira con l'aria compressa ? Probabile....anche se solo aria, è molto calda....
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
pasquale83 |
|
Settembre 23, 2009, 11:49:53 am |
|
Non lo ricordi perché non esiste. no aspè... una sorta di valvola sull'aspirazione c'era, o c'è... mi ricordo di averlo letto su qualche libro o rivista... forse non viene più utilizzata... non lo so ... ma sono sicuro di aver letto dell'esistenza di una valvola sull'aspirazione dei diesel
|
|
|
|
|
mauring |
|
Settembre 23, 2009, 11:53:37 am |
|
no aspè... una sorta di valvola sull'aspirazione c'era, o c'è... mi ricordo di averlo letto su qualche libro o rivista... forse non viene più utilizzata... non lo so ... ma sono sicuro di aver letto dell'esistenza di una valvola sull'aspirazione dei diesel Anche a me sembra che sui diesel moderni ci sia. Non mi ricordo il perche'.
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 23, 2009, 11:57:26 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Settembre 23, 2009, 11:57:39 am |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Anche a me sembra che sui diesel moderni ci sia. Non mi ricordo il perche'.
Spegnimento più "soft", e probabilmente per motivi di limitazione NOx
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
mauring |
|
Settembre 23, 2009, 12:05:11 pm |
|
mi viene in mente il meccanismo di azionamento del freno motore dei camion, che credo sia una farfalla che va a chiudere qualcosa.... ma io di motori non ci capisco...
No. La' si parla di chiusura dello scarico. E' un dispositivo che montano anche sui camper, per aiutare i freni, perennemente sotto stress nelle discese. Ma molti sostengono che fa soffrire le valvole che alla lunga si deteriorano.
|
|
|
|
|
mauring |
|
Settembre 23, 2009, 12:08:02 pm |
|
Spegnimento più "soft"...
Bello, non ci avevo pensato. In effetti, quando spengo il camper, gli Aquilani scendono in strada. « Ultima modifica: Settembre 23, 2009, 12:17:51 pm da Mauring »
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|