|
Pagine: [1]
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Settembre 24, 2009, 15:18:18 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
la catena va cambiata qualche volta? ed i "pattini" (o come si chiamano) tendicatena ogni quanto vanno cambiati? la parte soggetta ad usura cos'è? teflon? nel libretto d'uso e manutenzione non c'è riportato nulla N.B. sto parlando della mondeo del '02 2.0TDdi 16V
|
|
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Settembre 24, 2009, 15:38:06 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
solitamente quando hai la catena da cambiare ti si dovrebbe accendere la spia dell'olio,
solitamente le catene hanno percorrenze molto elevate ed a meno di difetti di fabbricazione non vengono cambiate nella vita della vettura (a meno che uno non percorre 600k km....)
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 24, 2009, 16:01:35 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
solitamente quando hai la catena da cambiare ti si dovrebbe accendere la spia dell'olio,
Eh ? Secondo me te ne accorgi perche' inizia a far rumore.
|
|
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Settembre 24, 2009, 17:14:37 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
no sul renault 5 te ne accorgevi per la spia dell'olio, fidati
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
mauring |
|
Settembre 24, 2009, 17:15:44 pm |
|
no sul renault 5 te ne accorgevi per la spia dell'olio, fidati Ma che senso ha ? Sara' stata una particolarita' della R5, non credo sia cosi' per tutte.
|
|
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Settembre 24, 2009, 21:19:28 pm |
Staff, V12, 23946 posts |
|
sul C180 MB a 135.000 km dovemmo cambiare il tendicatena della distribuzione..al minimo a freddo , si sentiva un leggero sferragliamento che poi scompariva accelerando o a caldo (il tendicatena era azionato dall'olio credo.) cmq tutto l'intervento..direi 150.000 lire... sulla E300 in 255.000 km mai avuto problemi alla catena distribuzione, anche perchè è doppia..
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Obelix |
nato il 16-novembre stesso giorno di Nuvolari |
|
Settembre 24, 2009, 22:05:42 pm |
Utente standard, V12, 1123 posts |
|
In teoria la catena segue tutta la vita dell'auto, al massimo può capitare che si debba regolare. I primi segni sono una rumorosità anomala si e il teflon un a sorta di tedi catena realizzato con un compsto simile al nailon ma piu resistente una sorta di pattino/guida che impedisce alla catena di sferragliare e che sappia io e anche l'unica cosa che si regola o si cambia, le catene di distribuzione si sotituiscono se dopo percorrenze molto elevate minimo 300.000 KM decidi di rifare il motore
|
|
Memento audere semper : tentar non sempre nuoce
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Settembre 25, 2009, 01:22:48 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
si e il teflon un a sorta di tedi catena realizzato con un compsto simile al nailon ma piu resistente una sorta di pattino/guida che impedisce alla catena di sferragliare e che sappia io e anche l'unica cosa che si regola o si cambia, le catene di distribuzione si sotituiscono se dopo percorrenze molto elevate minimo 300.000 KM decidi di rifare il motore sì, Graziano, il fatto è che vorrei sapere più o meno ogni quando si deve cambiare il tendicatena (a registrare non si registra perchè è a "recupero automatico") ah... poi... ogni quanto si cambiano i bicchierini delle punterie idrauliche?
|
|
|
|
|
fataturbina |
|
|
Settembre 25, 2009, 08:16:04 am |
Utente standard, V12, 1610 posts |
|
Nissan Micra prima serie e Maxima hanno la catena di distribuzione. Il cambio del componente è previsto, secondo la casa, a 400 mila chilometri. Non uno prima, non uno dopo.
|
|
Una volta andai in un paesino di montagna in centro Sardegna... mettiamo che abbia visto 70 auto, 25 erano Panda 4x4, era assurdo... pareva un raduno.
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
Settembre 25, 2009, 09:43:47 am |
|
ah... poi... ogni quanto si cambiano i bicchierini delle punterie idrauliche?
Quando si rompono. Cioe' mai.
|
|
|
|
|
Obelix |
nato il 16-novembre stesso giorno di Nuvolari |
|
Settembre 25, 2009, 22:53:19 pm |
Utente standard, V12, 1123 posts |
|
sì, Graziano, il fatto è che vorrei sapere più o meno ogni quando si deve cambiare il tendicatena (a registrare non si registra perchè è a "recupero automatico")
ah... poi... ogni quanto si cambiano i bicchierini delle punterie idrauliche?
e una questione di spessori in entranbi i casi, i bicchierini solitamente se li sostituisci e perchè la regolazione delle punterie non puoi lasciarla troppo ampia sulla vite di regolazione, nel secondo caso il teflon si usura sfregando, se nonostante il recupero automatico si flette la catena anche di poco è ora di sostituirlo, non esiste una regola precisa, dipende da un sacco di variabili che tipo di olio che tipo di utilizzo se la cementazione del metallo e malruscita ecc-ecc-ecc
|
|
Memento audere semper : tentar non sempre nuoce
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|