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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Dicembre 14, 2009, 15:24:34 pm |
Staff, V12, 28739 posts |
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Però il ragionamento può essere: ci sono acquirenti che non mi comprano la versione da "x" cavalli perché li ritengono troppi, quindi gliene faccio una da "x-30" così vendo più macchine. Guadagno meno che a vendere la versione "full power", ma più che a non venderla affatto.
Ma visto che la versione "x-30" è meno sollecitata....vedi se puoi risparmiare soldi costruendola. Il sovradimensionamento, per le aziende, sono solo soldi sprecati.... Ad esempio, tra la vecchia 118d e 120d (122 e 163cv) cambiava il trattamento superficiale di alcuni componenti (più di qualità sulla 120d), e la versione più potente aveva ugelli per il raffreddamento dei pistoni che la 118 non aveva perchè non necessari. O per fare un esempio casalingo, nel T-jet Fiat, i bicchierini delle valvole dei 150cv avevano un trattamento termico, quelli dei 120cv no....
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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pininfa1967 |
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Dicembre 14, 2009, 15:27:37 pm |
Utente standard, V12, 6039 posts |
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A parte che anche io non credo che siano identiche...
Però il ragionamento può essere: ci sono acquirenti che non mi comprano la versione da "x" cavalli perché li ritengono troppi, quindi gliene faccio una da "x-30" così vendo più macchine. Guadagno meno che a vendere la versione "full power", ma più che a non venderla affatto.
ed in piu l'italia è specialista in questo settore ad esempio incentivi ecc,ecc..... qua in belgio se l'auto non superava emissione di co2 la region wallone ad esempio ti dava un premio di se non sbaglio 800 € e guarda caso la 116d le emissione sono 118co2 e la 118d 119co2 e credimi che di 116d ne hanno vendute
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Dicembre 14, 2009, 15:34:11 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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boh...io penso che un 10% di "margine" quindi rimappattura, ci possa stare...inteso come margine che la casa si prende per utenti "cani"..che lo scannano a freddo, non trascurano la manutenzione, etc..e che quindi sia possibile per un preparatore tirar fuori un simile margine di potenze senza intaccare l'affidabilità. Però...da 177 cv a 220...o da 116 a 181...o da 130 a 163 come facevano certi TDI VW.... infatti, se non ricordo male, Pino ha parlato bene di una 156 jtd passata da 105 cv a circa 120...anche se già con molti km all'attivo.
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Dicembre 14, 2009, 15:47:47 pm |
Staff, V12, 28739 posts |
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Ho cercato un pò di dati sulle 116d-118d-120d Allora: la 116d ha 116cv a 4000 giri, e 260Nm tra 1750 e 2500 La 118d 143cv a 4000 giri, e 300Nm tra 1750 e 2500 La 120d 177cv a 4000 giri, e 350Nm tra 1750 e 3000 Praticamente, hanno la potenza allo stesso regime, idem la coppia. Cosa impossibile da fare di mera elettronica. Quando si "depotenzia" di elettronica, si ottengono valori di picco più bassi, ma spalmati un un arco di giri più ampio.........praticamente così:
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pininfa1967 |
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Dicembre 14, 2009, 15:59:43 pm |
Utente standard, V12, 6039 posts |
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Ho cercato un pò di dati sulle 116d-118d-120d Allora: la 116d ha 116cv a 4000 giri, e 260Nm tra 1750 e 2500 La 118d 143cv a 4000 giri, e 300Nm tra 1750 e 2500 La 120d 177cv a 4000 giri, e 350Nm tra 1750 e 3000 Praticamente, hanno la potenza allo stesso regime, idem la coppia. Cosa impossibile da fare di mera elettronica. Quando si "depotenzia" di elettronica, si ottengono valori di picco più bassi, ma spalmati un un arco di giri più ampio.........praticamente così: ok allora spiegami una cosa faccio 2 esempi qua in belgio la 118d attuale viene proposta in 2 diverse potenze una 136cv l'altra come quella commercializzata in italia 143cv cosi come la 120d una 163 e l'altra 177cv ...tutto questo perche se prendi la meno potente paghi per la messa in circolazione 452 € per la meno potente 867€ per la piu potente per la 120d invece sono 1239 € e 2478€ secondo sono differenti oppure che ne so hanno questi modelli solo per il belgio ed è cosi anche per tutti i marchi di auto compresa la fiat
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Dicembre 14, 2009, 16:04:29 pm |
Staff, V12, 28739 posts |
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136 vs. 143 cavalli è un conto......116 vs 143 vs 177 è una cosa totalmente diversa.......... 10-15cv sono credibili, 50, no. Come dico sempre, provate ad andare in giro con uno zaino di 30kg sulla schiena.....e ditemi se la cosa è così indolore...
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pininfa1967 |
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Dicembre 14, 2009, 16:24:40 pm |
Utente standard, V12, 6039 posts |
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136 vs. 143 cavalli è un conto......116 vs 143 vs 177 è una cosa totalmente diversa.......... 10-15cv sono credibili, 50, no. Come dico sempre, provate ad andare in giro con uno zaino di 30kg sulla schiena.....e ditemi se la cosa è così indolore... e cosa c'entrano adesso 30kg, comunque lasciamo perdere è causa persa .....io sono convinto che le case sono capaci di certe manovre pur di attirare nuovi clienti poi come detto prima non voglio convincere nessuno e sono anche cosciente che la 116d non è uguale in tutto alla 118d
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Dicembre 14, 2009, 16:30:43 pm |
Staff, V12, 28739 posts |
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e cosa c'entrano adesso 30kg, comunque lasciamo perdere è causa persa .....io sono convinto che le case sono capaci di certe manovre pur di attirare nuovi clienti poi come detto prima non voglio convincere nessuno e sono anche cosciente che la 116d non è uguale in tutto alla 118d
I 30kg da portare a spasso equivalgono a 40-50cv che vengono sparati nei motori..... Poi oh, credete pure ai centralinari.......
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pininfa1967 |
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Dicembre 14, 2009, 16:35:55 pm |
Utente standard, V12, 6039 posts |
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in cosa differiscono i freni rispetto la 120d?
ma perche tirate sempre in ballo la 120d
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pininfa1967 |
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Dicembre 14, 2009, 16:43:49 pm |
Utente standard, V12, 6039 posts |
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perchè è quella con la potenza più simile alla tua ora , mi pare.
si ma io parlavo della 116d che era uguale alla 118d eccetto alcuni dettagli anche se i freni non sono dettagli ....comunque la differenza sta nel diametro e lo dico subito non hanno sviluppato dischi e pinze solo per la 116d ma hanno preso quelli della 116i
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Dicembre 14, 2009, 16:54:07 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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secondo me o quel grafico che ti ha dato il meccanico tunizzatore e' un bluff oppure la prima volta che ti azzardi a guidare non con piede di fata sfondi tutto. ti auguro che sia vera l'ipotesi numero uno: mi sembra assurdo poter incrementare la potenza del 55% con la sola elettronica senza inficiare la sicurezza. cio' per il semplice motivo che dice tony: le case non possono progettare con margini di sicurezza cosi' ampi, gli costerebbe troppo.
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pininfa1967 |
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Dicembre 14, 2009, 18:20:39 pm |
Utente standard, V12, 6039 posts |
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secondo me o quel grafico che ti ha dato il meccanico tunizzatore e' un bluff oppure la prima volta che ti azzardi a guidare non con piede di fata sfondi tutto. ti auguro che sia vera l'ipotesi numero uno: mi sembra assurdo poter incrementare la potenza del 55% con la sola elettronica senza inficiare la sicurezza. cio' per il semplice motivo che dice tony: le case non possono progettare con margini di sicurezza cosi' ampi, gli costerebbe troppo.
secondo te ( è solo una domanda) per una 118d da 143cv questi valori ci possono stare ??
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Homer |
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Dicembre 14, 2009, 18:42:20 pm |
Staff, V12, 89896 posts |
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secondo te ( è solo una domanda) per una 118d da 143cv questi valori ci possono stare ??
no son troppi IMHO... l'ideale per non rischiare è stare sul 15%...20 al max... ma qui siam quasi al 30
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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