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vatanen |
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Settembre 30, 2009, 09:13:27 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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con le auto normalmente,se la temperatura dell'asfalto è troppo alta,si montano gomme più dure e non credo di sbagliarmi...
con le moto invece è l'esatto contrario,gomme morbide su asfalto più caldo...secondo voi quale può essere la ragione che porta a un simile paradosso?
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Motesto |
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Settembre 30, 2009, 09:16:39 am |
Visitatore, , posts |
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con le auto normalmente,se la temperatura dell'asfalto è troppo alta,si montano gomme più dure e non credo di sbagliarmi...
con le moto invece è l'esatto contrario,gomme morbide su asfalto più caldo...secondo voi quale può essere la ragione che porta a un simile paradosso?
non vorrei dire ma pure le semislick stradali funzionano meglio col caldo esagerato.
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Loggato
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&re@ |
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Settembre 30, 2009, 09:29:31 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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con le auto normalmente,se la temperatura dell'asfalto è troppo alta,si montano gomme più dure e non credo di sbagliarmi...
Cesare Fiorio rispose a una domanda del genere durante Pole Position, dicendo che le gomme dure si montano su piste con asfalto molto abrasivo, non necessariamente caldo Comunque non stiamo parlando di F1... con le moto invece è l'esatto contrario,gomme morbide su asfalto più caldo...secondo voi quale può essere la ragione che porta a un simile paradosso?
IMHO è perché una gomma da auto appoggia sempre su tutto il battistrada, mentre in moto ne appoggia solo una parte (o solo al centro, o solo da un lato etc...). Inoltre l'auto patisce di più la deriva laterale della gomma, rispetto alla moto. Dunque una macchina riesce a mandare in temperatura le gomme prima di una moto, quindi una mescola morbida con asfalto caldo si distruggerebbe presto (invece una mescola dura con asfalto freddo, per quanto ci si impegni, non si scalderà mai come quella morbida...). Le gomme da moto molto sportive (quindi "morbide") richiedono di essere scaldate bene per lavorare come si deve, cosa che una moto non riesce a fare se l'asfalto è molto freddo. Viceversa, quelle "dure" sono fatte apposta per lavorare con temperature più basse, quindi rendono bene anche se non sono caldissime.
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Loggato
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&re@ |
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Settembre 30, 2009, 09:38:51 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Tanto per fare un esempio, ricordi che ti raccontavo dell'ultima volta che sono andato ad Adria? Nonostante che io monti gomme non certo morbidissime (Diablo standard), che non hanno bisogno di essere scaldate moltissimo (ma calde lavorano indubbiamente meglio), la differenza di grip nell'unica curva in appoggio a destra era avvertibile rispetto a tutto il resto del tracciato, semplicemente perché a destra la gomma rimaneva più fredda. In macchina, lavorerebbe sempre una porzione maggiore di battistrada (magari non tutta, perché la ruota esterna è comunque più caricata), oltre al fatto che si riuscirebbe a fare più forte anche il tornantino (a destra, per l'appunto).
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Settembre 30, 2009, 10:47:06 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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non vorrei dire ma pure le semislick stradali funzionano meglio col caldo esagerato.
non dirlo, le mangi in un attimo e non rendono un cazzo
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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vatanen |
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Settembre 30, 2009, 12:10:03 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Cesare Fiorio rispose a una domanda del genere durante Pole Position, dicendo che le gomme dure si montano su piste con asfalto molto abrasivo, non necessariamente caldo Comunque non stiamo parlando di F1... IMHO è perché una gomma da auto appoggia sempre su tutto il battistrada, mentre in moto ne appoggia solo una parte (o solo al centro, o solo da un lato etc...). Inoltre l'auto patisce di più la deriva laterale della gomma, rispetto alla moto. Dunque una macchina riesce a mandare in temperatura le gomme prima di una moto, quindi una mescola morbida con asfalto caldo si distruggerebbe presto (invece una mescola dura con asfalto freddo, per quanto ci si impegni, non si scalderà mai come quella morbida...). Le gomme da moto molto sportive (quindi "morbide") richiedono di essere scaldate bene per lavorare come si deve, cosa che una moto non riesce a fare se l'asfalto è molto freddo. Viceversa, quelle "dure" sono fatte apposta per lavorare con temperature più basse, quindi rendono bene anche se non sono caldissime. con le termo coperte non c'è problema a mandarle in temperatura...però forse come dici tu,è questione di temperatura di lavoro.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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