1215 Visitatori + 2 Utenti = 1217

alura, Pietro
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3557 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  dilemma sulle gomme...
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   dilemma sulle gomme...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Settembre 30, 2009, 09:13:27 am
Utente standard, V12, 21350 posts
con le auto normalmente,se la temperatura dell'asfalto è troppo alta,si montano gomme più dure e non credo di sbagliarmi...

con le moto invece è l'esatto contrario,gomme morbide su asfalto più caldo...secondo voi quale può essere la ragione che porta a un simile paradosso?

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: dilemma sulle gomme...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Settembre 30, 2009, 09:16:39 am
Visitatore, , posts
con le auto normalmente,se la temperatura dell'asfalto è troppo alta,si montano gomme più dure e non credo di sbagliarmi...

con le moto invece è l'esatto contrario,gomme morbide su asfalto più caldo...secondo voi quale può essere la ragione che porta a un simile paradosso?

non vorrei dire ma pure le semislick stradali funzionano meglio col caldo esagerato.
Email  Loggato 
   Re: dilemma sulle gomme...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 30, 2009, 09:29:31 am
Utente standard, V12, 77625 posts
con le auto normalmente,se la temperatura dell'asfalto è troppo alta,si montano gomme più dure e non credo di sbagliarmi...
Cesare Fiorio rispose a una domanda del genere durante Pole Position, dicendo che le gomme dure si montano su piste con asfalto molto abrasivo, non necessariamente caldo Grin
Comunque non stiamo parlando di F1...

con le moto invece è l'esatto contrario,gomme morbide su asfalto più caldo...secondo voi quale può essere la ragione che porta a un simile paradosso?
IMHO è perché una gomma da auto appoggia sempre su tutto il battistrada, mentre in moto ne appoggia solo una parte (o solo al centro, o solo da un lato etc...). Inoltre l'auto patisce di più la deriva laterale della gomma, rispetto alla moto.

Dunque una macchina riesce a mandare in temperatura le gomme prima di una moto, quindi una mescola morbida con asfalto caldo si distruggerebbe presto (invece una mescola dura con asfalto freddo, per quanto ci si impegni, non si scalderà mai come quella morbida...).

Le gomme da moto molto sportive (quindi "morbide") richiedono di essere scaldate bene per lavorare come si deve, cosa che una moto non riesce a fare se l'asfalto è molto freddo.
Viceversa, quelle "dure" sono fatte apposta per lavorare con temperature più basse, quindi rendono bene anche se non sono caldissime.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: dilemma sulle gomme...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 30, 2009, 09:38:51 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Tanto per fare un esempio, ricordi che ti raccontavo dell'ultima volta che sono andato ad Adria?
Nonostante che io monti gomme non certo morbidissime (Diablo standard), che non hanno bisogno di essere scaldate moltissimo (ma calde lavorano indubbiamente meglio), la differenza di grip nell'unica curva in appoggio a destra era avvertibile rispetto a tutto il resto del tracciato, semplicemente perché a destra la gomma rimaneva più fredda.
In macchina, lavorerebbe sempre una porzione maggiore di battistrada (magari non tutta, perché la ruota esterna è comunque più caricata), oltre al fatto che si riuscirebbe a fare più forte anche il tornantino (a destra, per l'appunto).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: dilemma sulle gomme...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Settembre 30, 2009, 10:47:06 am
Utente standard, V12, 58199 posts
non vorrei dire ma pure le semislick stradali funzionano meglio col caldo esagerato.

non dirlo, le mangi in un attimo e non rendono un cazzo

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: dilemma sulle gomme...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Settembre 30, 2009, 12:10:03 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Cesare Fiorio rispose a una domanda del genere durante Pole Position, dicendo che le gomme dure si montano su piste con asfalto molto abrasivo, non necessariamente caldo Grin
Comunque non stiamo parlando di F1...
IMHO è perché una gomma da auto appoggia sempre su tutto il battistrada, mentre in moto ne appoggia solo una parte (o solo al centro, o solo da un lato etc...). Inoltre l'auto patisce di più la deriva laterale della gomma, rispetto alla moto.

Dunque una macchina riesce a mandare in temperatura le gomme prima di una moto, quindi una mescola morbida con asfalto caldo si distruggerebbe presto (invece una mescola dura con asfalto freddo, per quanto ci si impegni, non si scalderà mai come quella morbida...).

Le gomme da moto molto sportive (quindi "morbide") richiedono di essere scaldate bene per lavorare come si deve, cosa che una moto non riesce a fare se l'asfalto è molto freddo.
Viceversa, quelle "dure" sono fatte apposta per lavorare con temperature più basse, quindi rendono bene anche se non sono caldissime.


con le termo coperte non c'è problema a mandarle in temperatura...però forse come dici tu,è questione di temperatura di lavoro.

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.06 secondi con 28 queries.