Sabato giornata stupenderrima, sui passi dell'appennino Tosco-Emiliano si faceva fatica a trovare un posto per parcheggiare la moto
Ho avuto finalmente l'occasione di provare la Street in un tratto di misto medio-stretto che dovrebbe essere proprio l'ideale per lei, e infatti... non ha deluso, è davvero un oggetto gratificante
Ok, quella del boss non è proprio originale (scarico e mappatura centralina, corona +2 denti, si tratta di modifiche decisamente diffuse), ma il motore davvero non lascia la voglia di volerne di più, su un percorso del genere. Ai bassi e ai medi ha una gran bella schiena, sembra di essere su una moto di cilindrata superiore. I 600 a quattro cilindri se lo scordano un motore così, ma anche rispetto all'FZ1, che era un 1000 ma fino a 6000rpm era obiettivamente scarsina, il miglioramento è netto.
Rispetto alla mia, ne manca poco, ma proprio poco. Te ne accorgi alle prime accelerate, ma poi l'impressione svanisce.
Magari avrà meno allungo, quello non l'ho provato, ma su una strada di montagna è perfetto.
In compenso la Street è parecchio più leggera, agilissima e con la ciclistica bella solida.
Le sospensioni (originali anche nelle regolazioni) sono ben tarate. Non troppo dure da spaccare la schiena ma non tanto cedevoli da farla dondolare. Perfetta.
Me ne sono accorto sì guidandola, ma anche solo vedendo quanto è più agile mio padre rispetto a quando aveva l'FZ1. Anche la Yamaha se le mangiava bene le curve, ma questa richiede meno impegno e si manovra meglio, c'è poco da fare.
Frenata potente, l'avrei apprezzata solo lievemente più pronta nell'"attacco", ma mi rendo conto che parliamo di una media che può finire anche nelle mani di chi ha poca esperienza, meglio non esagerare. "Strizzando" la leva solo un po' di più, comunque, la decelerazione è notevole (con una marcata tendenza ad autoraddrizzarsi, credo imputabile alle Dunlop di primo equipaggiamento, che per il resto sono ottime).
Il rumore, con quegli scarichi è gasante come pochi. A corredo del "ruggito" ci si mette un fischio proveniente dalla distribuzione, che personalmente non mi piace, ma è solo un piccolo neo in un quadro altrimenti eccellente.
Ho trovato buonissimo anche il cambio, che sulle vecchie Triumph avevo sempre sentito criticare.
Nel segmento, credo che trovare di meglio sia davvero difficile.
La "pista di prova" è il tratto che va dal Passo della Raticosa al Passo del Giogo, in pieno Mugello (e si vede
). Tra parentesi, un tempo faceva parte del circuito stradale del Mugello.
http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=Passo+della+Raticosa,+50033+Firenzuola+FI&daddr=Passo+Del+Giogo,+Firenzuola&hl=it&geocode=&mra=ls&sll=44.123085,11.36673&sspn=0.196915,0.340919&ie=UTF8&ll=44.109528,11.372223&spn=0.196961,0.340919&t=h&z=12« Ultima modifica: Maggio 24, 2010, 11:27:13 am da &re@ »