|
1251 Visitatori + 0 Utenti = 1251
|
|
Sondaggio
|
Domanda: |
Vorreste il sistema start/stop sulla vostra prossima auto?
Sì, per ridurre consumi e emissioni |
5 (15.6%) |
Sì , anche se non sono convinto al 100% dell'affidabilità |
4 (12.5%) |
No, se si rompe mi costa più riparare di quel che ci risparmio nel consumare meno |
9 (28.1%) |
No, mi dà fastidio |
14 (43.8%) |
|
|
Voti Totali: 32 |
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Ottobre 09, 2009, 09:42:23 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Ma, anche se non c'e' il tasto, questi sistemi del menga non possono essere comunque disattivati togliendo qualche fusibile o simili ?
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Ottobre 09, 2009, 09:50:05 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
probabilmente sì, ma non ho idea di eventuali effetti collaterali.... motore muto?
Ma no. Semplicemente sistema escluso, penso, con magari accensione di spia avaria della quale ci se ne puo' strafregare. C'e' qualche esperto in materia ?
|
|
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Ottobre 09, 2009, 09:53:08 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
E quale sarebbe? Ah, io ho votato si, inutile dire che ce l'ho ma ha anche un sistema migliore di riavvio. Ovvero il motorino, che è il generatore da 13kW, porta il regime del termico a 1300 RPM e poi inietta benzina. il regime di risonanza cambia da motore a motore, dipende dalle caratteristiche ora non ho le competenze per determinarlo ... però è sempre al di sotto del regime minimo per un 4 cilindri, se non ricordo male, è circa 300giri/min
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Ottobre 09, 2009, 09:57:38 am |
Staff, V12, 28734 posts |
|
Ma, anche se non c'e' il tasto, questi sistemi del menga non possono essere comunque disattivati togliendo qualche fusibile o simili ?
Basta non mettere in folle e il motore non si spegne.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 09, 2009, 09:57:46 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
per un 4 cilindri, se non ricordo male, è circa 300giri/min
Ma il regime di risonanza è deleterio se viene mantenuto per lungo tempo (sufficiente ad innescare la risonanza, appunto), non se viene attraversato in fretta. Quindi direi che non sia un problema, all'avviamento. Una piccola curiosità: sulla prima serie della Ferrari Testarossa (la 512 degli anni '80 intendo), il regime di risonanza era a qualche migliaio di giri, e si verificarono rotture proprio perché poteva capitare che il guidatore rimanesse a quel regime per lungo tempo.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
|
Ottobre 09, 2009, 10:17:31 am |
|
io avevo interpretato diversamente il quesito mauringhesco... ad esempio, sulle abarth, che hanno l'esp di serie non disinseribile, posso togliere un fusibile ed escludere il sistema?
Si, ma escludi anche ABS e ripartitore di frenata...
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
TonyH |
|
Ottobre 09, 2009, 10:23:29 am |
|
Se lo escludi, frena 50% davanti e 50% dietro fisso.... Il problema del fusibile ESP è che a differenza di una volta, dove l'ESP aveva una centralina sua, oggi è tutta unica....ABS-ASR--ESP-hill holder ecc ecc
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
|
Ottobre 09, 2009, 10:32:33 am |
|
E' MOLTO conservativa però quella centralina...alla benchè minima anomalia dà segnale di errore mondiale. Ci è successo domenica sulla Clio...è uscito un allarmante "ESP da controllare"...l'abbiamo portata subito temendo chissà che cosa, e poi si era solo bruciato il contatto degli stop.
Diciamo che se si rompe tutto nell'esatto istante in cui stai facendo una curva al limite e ti spetasci....bon....significa che era la tua ora e fine...final destination.
|
|
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Ottobre 09, 2009, 10:49:58 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
l'abbiamo portata subito temendo chissà che cosa, e poi si era solo bruciato il contatto degli stop.
e ti pare una cosa normale e/o civile?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
|
Ottobre 09, 2009, 10:53:37 am |
|
Per l'1% della popolazione che guarda il cruscotto e avrebbe letto "STOP bruciati!" no. Per il 99% della popolazione che manco vede la spia dell'olio o quella dell'acqua...ha un perchè. Facendoti cacare sotto per l'ESP evita che vai in giro senza stop...
|
|
|
|
|
|