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Homer
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Ottobre 07, 2009, 19:43:00 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Comincio io attingendo ai vecchi ricordi.... - "Esistono i motori a 3 tempi...." - "La A112 Abarth elaborata del mio principlale fa i 220 normale e 230 con l'aria aperta...." - Diagnosticando una ansimante vecchia 500 con motore che sparacchia, si rivolge al collega e dice "secondo me sta' 500 va a 3..." - Conoscendo la mia passione per gli aerei un meccanico, mi domando': "ma che razza di blocco monta il DC-9?? Ho accompagnato mio fratello in aeroporto per il viaggio di nozze....le marmitte sono enormi!!!!" - "Quando metti la retro e' il motore che gira al contrario..per questo non la puoi inserire in movimento...." - "In una macchina Diesel, in ogni pieno e' meglio mettere qualche litro di super...." - "Il numero delle valvole per ogni cilindro puo' essere solo pari" - "Un ragazzo che lavora con me ha appena comprato un Yamaha XT 600 16 valvole" - "il vespino primavera montato di mio fratello fa i 180...si e' messo accanto alla Ritmo 1.1 di mio padre ed abbiamo guardato il contakilometri..." - Dopo la riparazione da una bella botta, notai che quando giravo tutte le ruote, il bordo del pneumatico sfregava contro la parte bassa del passaruota...il carrozziere, serissimo, mi dice "E' normale.....normalmente non si dovrebbero mai sterzare tutte le ruote....non serve a niente e puoi rompere lo sterzo...." Se me ne ricordo altre le aggiungero' in seguito..... P.S. Anche se un po' OT ve la voglio dire perche' e' una delle cose piu' paradossali che abbia mai visto....manco i film comici....se ci penso ancora mi piego in 2 dalle risate anche a ben oltre 20 anni dall'accaduto....un tizio con una 128 gialla (con sfumature di ruggine) e famiglia al seguito taglia violentemente la strada ad una Thema nuova fiammante e si scontrano (la Lancia ha il frontale finito...)...il tipo della 128 esce, si mette le mani in testa e urla "Curnutu, a machina nova mi finiu!!!!!" (Traduzione: Cornuto mi hai distrutto la macchina nuova!!) Ora tocca a voi!!!! « Ultima modifica: Ottobre 08, 2009, 05:35:34 am da saturn_v »
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Loggato
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Samurai X |
FF - Family Ferrari |
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Ottobre 07, 2009, 19:53:23 pm |
Utente standard, V12, 11531 posts |
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O_O
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If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Ottobre 07, 2009, 19:57:34 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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"il climatizzatore si rompe perchè lei lo usa troppo"
(dopo che ero entrato incazzato come una iena col lunotto esploso) "sah, può succedere, se chiude troppo forte la porta la pressione fa questi scherzi"
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Ottobre 07, 2009, 20:02:30 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Anche se non e' pertinente al tema della meccanica o auto/moto in generale, l'ho sentita mentre ero dal meccanico Periodo: Prima guerra del golfo, un'officina di Roma... Uno dei ragazzi che lavoravano li', mentre parlavano "de Saddamme" afferma con convinzione..."nun glie' possono fa' nulla solo e pippe...quanno arrivano e bombe quello se va a chiude ner bungalow antiatomico e buonanotte ar secchio..." « Ultima modifica: Ottobre 07, 2009, 21:41:34 pm da saturn_v »
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Loggato
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THE KAISER |
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Ottobre 07, 2009, 20:50:30 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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- "In una macchina Diesel, in ogni pieno e' meglio mettere qualche litro di super...."
questa la sentivo anch'io, quando si dovevano avviare i vecchi diesel con temperatura particolarmente rigide...l'abbiamo pure fatto su una 164 td, quando andammo in montagna...non so se è stata una cazzata o una cosa ben fatta
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Ottobre 07, 2009, 21:09:03 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Poi chi se le ricorda le fantasmagoriche velocita' "a chiacchiere" raggiunte da certe auto negli anni 80?? Della serie la Uno Sting "che fa oltre 180"....in molti casi certe leggende nascevano per via di tachimetri generossissimi specialmente in casa Fiat.... Personalmente ho viaggiato su una Argenta Turbodiesel che di tachimetro faceva oltre 190 (159 veri provati da 4R)....ed il proprietario era davvero convinto che erano effettivi...fino a che venne superato da una Ctiroen BX 1.7 Diesel aspirata.... « Ultima modifica: Ottobre 07, 2009, 21:42:48 pm da saturn_v »
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Loggato
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MRC |
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Ottobre 07, 2009, 21:21:11 pm |
Utente standard, V12, 19992 posts |
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La Polo di mia moglie ha raggiunto circa 15000 km e si è accesa la spia del service. Ha chiamato in VW che gli han detto che la sua è LongLife (quindi ogni 30000) ma gli han detto: "la porti comunque che diamo una mischiatina all'olio..." naturalmente col caxxo che la porto prima dei 30k
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Ottobre 07, 2009, 21:22:07 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Continua la mia serie di "gocce di saggezza" dei meccanici - "Le macchine ad iniezione sono sempre piu' potenti di quelle a carburatore...." - "Non esiste l'iniezione meccanica,..dove l'hai sentito?? L'iniezione e' sempre elettronica..." - "Le macchine ad iniezione a benzina non hanno le candele..."....ma come, gli faccio notare, guarda questa Argenta 120 IE...non le vedi le candele??..il tipo, impreterrito "si ma perche' il motore e' lo stesso del modello a carburatori...sono li' per figura, per tappare i buchi delle candele..." - Una volta mi trovai a dover fare un cambio d'olio per la mia Audi 200 da un'altro meccanico rispetto a quello usuale....gli dico che ha bisogno di 2 filtri (il 5 cilindri sovralimentato Audi ne montava 2, in arrangiamento perpendicolare l'uno rispetto all'altro, ed uno dei 2 era piu' piccolo)...il meccanico quasi quasi si offende e mi dice, categoricamente" "Non esistono macchine con 2 filtri dell'olio...dove l'hai vista mai una macchina con 2 filtri???!!!" Quando alla fine gliela faccio vedere, mi guarda e dice" Non e' possibile, questa e' una modifica che hai fatto tu!!!..." a questo punto me ne sono andato.... - "Le turbine della Uno Turbo sono fabbricate dalla stessa casa che fa quelle degli aerei di Top Gun..." - "Una macchina diesel "vera" e' da duemila in su..." - "Il turbo e' collegato meccanicamente all'albero motore" - "l'intercooler serve per raffreddare il turbo" - Uno dei capi officina VW che lavorava da Riolo, il piu' grande conce Audi/VW a Palermo dell'epoca: "ma dove l'hai mai sentita dire l'Audi 200??" Non esiste...vabbe' la targhetta l'hai messa tu....Come?? Anche l'Audi 50?? Ma la finisci di prendermi per il culo??? To Be Continued.... « Ultima modifica: Ottobre 07, 2009, 21:57:48 pm da saturn_v »
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Loggato
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THE KAISER |
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Ottobre 07, 2009, 21:22:07 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Poi chi se le ricorda le fantasmagoriche velocita' "a chiacchiere" raggiunte da certe auto negli anni 80?? Della serie la Uno Sting "che fa oltre 180"....in molti casi certe leggende nascevano per via di tachimetri generossissimi specialmente in casa Fiat....
Personalmente ho viaggiato su uan Argenta Turbodiesel che di tachimetro faceva oltre 190 (159 veri provati da 4R)....ed il proprietario era davvero convinto che erano effettivi...fino a che venne superato da una Ctiroen BX 1.7 Diesel aspirata....
vero vero...per quasi tutti, la velocità massima dell'auto coincideva con quella del tachimetro, anzi a volte era pure superiore inoltre erano in molti a raccontare che la loro auto aveva in realtà una potenza superiore al dichiarato...perchè le case dichiaravano meno per chissà quale ragione...
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Ottobre 07, 2009, 22:16:32 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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"Le macchine ad iniezione a benzina non hanno le candele..."
questa va di moda, me l'han propinata spesso...
Che la propinassero 25 anni fa lo posso anche capire dato che me macchine ad iniezioine erano abbastanza rare, ma se te lo dicono ancora oggi ha dell'incredibile!!! « Ultima modifica: Ottobre 08, 2009, 05:34:32 am da saturn_v »
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Loggato
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&re@ |
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Ottobre 08, 2009, 08:48:52 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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questa la sentivo anch'io, quando si dovevano avviare i vecchi diesel con temperatura particolarmente rigide...l'abbiamo pure fatto su una 164 td, quando andammo in montagna...non so se è stata una cazzata o una cosa ben fatta
Sì, è così, lo consigliano per evitare il "congelamento" (<-- che forse non è il termine più giusto) del gasolio. Anche nei diesel moderni, stesso discorso, perché se ti si congela nel tubo che va dalla pompa agli iniettori, può essere nuovo finché vuoi, ma la macchina non parte. Non so se la benza faccia effettivamente bene o se sia un palliativo. Io comunque uso degli additivi fatti apposta per quello, quando vado in montagna d'inverno.
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Loggato
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Ottobre 08, 2009, 09:02:12 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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Sì, è così, lo consigliano per evitare il "congelamento" (<-- che forse non è il termine più giusto) del gasolio. Anche nei diesel moderni, stesso discorso, perché se ti si congela nel tubo che va dalla pompa agli iniettori, può essere nuovo finché vuoi, ma la macchina non parte. Non so se la benza faccia effettivamente bene o se sia un palliativo. Io comunque uso degli additivi fatti apposta per quello, quando vado in montagna d'inverno.
idem tanto non costano un casso... 4€ per una bottiglina da diluire in 200litri di carburante circa...
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 08, 2009, 09:20:58 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Sì, è così, lo consigliano per evitare il "congelamento" (<-- che forse non è il termine più giusto) del gasolio. Anche nei diesel moderni, stesso discorso, perché se ti si congela nel tubo che va dalla pompa agli iniettori, può essere nuovo finché vuoi, ma la macchina non parte. Non so se la benza faccia effettivamente bene o se sia un palliativo. Io comunque uso degli additivi fatti apposta per quello, quando vado in montagna d'inverno.
Credo che nei common rail con alte pressioni la benzina non faccia molto bene, mentre nei diesel vecchi si usa, appunto, per evitare l'addensarsi della paraffina nel filtro e nei tubi con temperature molto rigide (con conseguente spegnimento del motore e bestemmie di vario genere). Io d'inverno, per andare in montagna col camper, su 70 litri di pieno fatto in pianura metto circa 5 litri di benzina. Se invece il pieno lo faccio in montagna allora non c'e' problema perche' c'e' il gasolio invernale. Degli additivi non e' che mi fidi molto.... vado col vecchio metodo.
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&re@ |
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Ottobre 08, 2009, 09:31:42 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Degli additivi non e' che mi fidi molto.... vado col vecchio ,metodo.
Beh, il gasolio invernale è praticamente gasolio additivato... Io ho usato per alcuni inverni un additivo dell'Autogerma (quelle robe da "linea accessori" che hanno in Concessionaria). Era ottimo, la macchina si avviava meglio a -10 con quella roba lì, che in estate con il solo gasolio. L'anno scorso non sono riuscito a procurarmelo, quindi ho preso un additivo commerciale "anti congelamento" della greenstar, questo qui: (non che abbia scelto la greenstar per un motivo specifico eh, è che ce l'aveva il ricambista sotto casa...) Anche quello ha fatto il suo sporco lavoro: la macchina è rimasta per una settimana al gelo in Val Senales (-25 di notte, circa zero di giorno) ma poi, pur con qualche difficoltà si è avviata. Il gasolio non si è congelato insomma.
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Loggato
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