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Homer
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Ceparanese |
Hi.Fi. |
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Ottobre 10, 2009, 18:51:11 pm |
Utente standard, V12, 1193 posts |
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Ne parlo male semplicemente perchè la 127 la trovo bruttissima e spartanissima. La Uno lo trovo prorpio mal fatta. Soprattutto la prima serie aveva addirittura il cruscotto che si crepava e si staccava a pezzi. La r5 prima serie, per quanto avesse motori ad aste e bilanceri poco potenti, aveva un'estetica innovativa al massimo (parliamo del 1972) ed anche un'abitabilità e un comfort all'epoca sconosciuti alle altre utilitarie.
Allora ti consiglio questa (la facevano per il mercato spagnolo) ... un'estetica molto innovativa come piace a te. http://autodimerda.blogspot.com/2009/02/renault-7.html
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Lancia Prisma Integrale '88 Lancia Thema Turbo 16v '89 Lancia Y Elefantino Rosso 1.2 16v '00 Volvo V50 1.6 D Polar '09
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Ottobre 10, 2009, 19:48:02 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Alequattro consentimi...una cosa sono le opinioni, un'altra i fatti.. L'Italia e' ancora piena di Uno (e ne girano tante ancora in Europa) L'Europa dell'Est e' piena di Uno Il Sudamerica e' pieno di Uno...ci viaggio spesso so di che parlo La Uno e' stata una delle auto piu' di successo per Fiat....non ci sono ne se e neanche ma.. La Renault 5 quando usci' nel 1972...leva del cambio sul cruscotto, se la volevi sul pavimento era un'accessorio a pagamento (le primissime versioni credo avessero solo 3 marce!!!), aveva uno schema tutt'avanti "vecchio" e poco efficiente per lo sfruttamento dello spazio (motore longitudinale e cambio avanti, odiatissima dai meccanici per metterci le mani sopra), i freni erano tutti e 4 a tamburo e non aveva manco il correttore di frenata dietro (di serie su 127 la quale aveva i dischi davanti ed il doppio circuito incrociato), i motori base avevano appena 37 CV (in seguito venne introdotto il 950 da 42 CV) mentre la 127 aveva 48 CV sin dal debutto un'anno prima, nessuna versione era offerta con la moquette (le versioni "Special" di 127 e persino 126 e 500 lo erano), la plancia era orrenda e poverissima (la 127 era lineare e pulita, aveva una fascia in vero legno, una strumentazione stile 128 e 2 belle bocchette di areazione regolabili sulla plancia, alla pari di modelli ben piu' grandi e costosi come la 128, 124 e 125) ed altri 2 "sportelli" di ventilazione sotto la plancia, sempre regolabili....e tu la paragoni la prima R5 alla Uno???!!! E' vero la qualita' costruttiva della Uno non era eccezionale..ma rispetto alle utilitarie primi anni 70 c'era un abisso.. La Supercinque qualitativamente era uguale, la 205 era effettivamente un pelino sopra...non tantissimo ma sensibilmente superiore. « Ultima modifica: Ottobre 12, 2009, 10:48:33 am da saturn_v »
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Loggato
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MarzulLaurus |
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Ottobre 10, 2009, 19:55:40 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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La Supercinque qualitativamente era uguale, la 205 era effettivamente un pelino sopra...non tantissimo ma sensibilmente superiore.
Dipendeva un po' dalla versione della 205, però... Quelle "top", effettivamente erano ben curate... quelle base erano avvilenti... Peraltro, con il restyling, la qualità della uno migliorò in modo decisamente percepibile... Ma direi di non dare troppo peso a "certe" dichiarazioni...in fondo possiamo fregiarci di essere un forum di appassionati d'auto e non lechiecchieredelbar.com
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Ottobre 10, 2009, 20:09:46 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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In aggiunta a quanto detto sulle Renault 5 prima serie - Climatizzazione inesistente, i vetri a compasso sulle prime serie non erano manco disponibili a richiesta al contrario di 127 - Cerchi ruota con solo 3 perni (4 per 127) E lui la vuole paragonare alla Uno?? Non era manco paragonabile alla 127!!!! « Ultima modifica: Ottobre 10, 2009, 20:16:14 pm da saturn_v »
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Loggato
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&re@ |
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Ottobre 10, 2009, 20:35:06 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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L'Italia e' ancora piena di Uno (e ne girano tante ancora in Europa)
Beh oddio, le macchine di quel periodo ormai sono mosche bianche per le strade... ammazzate (oltre che dagli anni, che passano per tutti) dagli incentivi per la rottamazione, dai blocchi del traffico... Di Uno io ne vedo molto raramente oramai, di R5 o di 205 pure, non c'è modello che abbia più di 15 anni e sia scampato in numero tale di esemplari da poter dire "se ne vedono" (beh di 205 ne vedo una abbastanza spesso, ma è sempre quella ).
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Ottobre 11, 2009, 00:05:03 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Per chi non se la ricordasse, il primo salto in avanti tecnico/progettuale rispetto alla media delle utilitarie anni 70 lo si ebbe con l'Audi 50/VW Polo (escludendo la Citroen GS che era avanti a tutti anni luce anche a paragone di cilindrate ben superiori ma faceva un po' categoria a se) Attingendo dalla sorella maggiore Golf (un po' come la 127 si ispiro' tecnicamente alla 128) la Audi 50, introdotta sul mercato nel 1974, presento' caratteristiche molto innovative. Un moderno motore OHC con spinterogeno montato su albero a camme, un sofisticato retrotreno a ruote interconnesse, volante verticale (invece che "a acamion" come le altre) prime intrusioni dell'elettronica, design innovativo (ad es. montanti portiere ad andamento curvilineo, una novita' per una utilitaria ai tempi), interni molto belli e razionali, ottime finiture (una spanna, anche due sopra tutte le concorrenti) impianto frenante molto potente (la prima ad avere il servofreno), prestazioni molto elevate. Certo era cara rispetto alle altre (la VW Polo fu la versione economica con motore piu' piccolo che arrivo' successivamente) ma sicuramente era notevolmente avanti e IMHO rappresento' un piccolo salto generazionale... « Ultima modifica: Ottobre 11, 2009, 23:49:34 pm da saturn_v »
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Loggato
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Samurai X |
FF - Family Ferrari |
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Ottobre 11, 2009, 00:49:19 am |
Utente standard, V12, 11531 posts |
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La ricordo...era davvero una piccola Golf...
La butto lì...Mini e Mito non potrebbero rappresentare un salto in avanti per la categoria utilitarie come in passato hanno fatto le auto sopra citate? Per doti tecniche e qualitative?
La tanto vituperata Mito (soprannominata il Tapiro) non ha ancora avuto una critica negativa in senso assoluto da parte di nessun organo di informazione motoristica...anzi...ne hanno parlato tutti più che bene...che sia lei la più Alfa tra tutte quelle in commercio? e che sia lei la più premium tra le utilitarie? e che sia la cena finita poco fa a farmi parlare così?
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If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
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Loggato
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Ottobre 11, 2009, 12:41:06 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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bò la polo in questione l'abbiamo avuta, era molto buona come estetica e interni e venne appunto sostituita dalla micra. ma anche lì ormai quando arrivai a capire di auto quella era già una baracca (la polo modello successivo era già inferiore alla micra). ma anche la uno per me è sempre stata una mezza porcheria, quello che per un ragazzo di oggi è la micra. io conoscevo solo l'affidabilità del fire e l'abitabilità come qualità della uno. invece la renault 5 uscì 10 anni prima e fu più innovativa in proporzione, fu la prima auto al mondo ad avere i paraurti in plastica e per essere venduta negli usa doveva essere sottoposta a crash test, non so quante delle utilitarie del tempo li superassero . cioè valutare le auto a tanta distanza non è facile. e poi la R5 è l'auto su cui venne trovato morto lui, cioè se aveva comprato quella macchina ci sarà stato un motivo. http://www.youtube.com/watch?v=PqwFfGgLPzManche se in effetti a pensare ad una higway to hell sulla R5 è un pò ridicolo
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Ottobre 11, 2009, 19:21:18 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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bò la polo in questione l'abbiamo avuta, era molto buona come estetica e interni e venne appunto sostituita dalla micra. ma anche lì ormai quando arrivai a capire di auto quella era già una baracca (la polo modello successivo era già inferiore alla micra). ma anche la uno per me è sempre stata una mezza porcheria, quello che per un ragazzo di oggi è la micra. io conoscevo solo l'affidabilità del fire e l'abitabilità come qualità della uno. invece la renault 5 uscì 10 anni prima e fu più innovativa in proporzione, fu la prima auto al mondo ad avere i paraurti in plastica e per essere venduta negli usa doveva essere sottoposta a crash test, non so quante delle utilitarie del tempo li superassero . cioè valutare le auto a tanta distanza non è facile. e poi la R5 è l'auto su cui venne trovato morto lui, cioè se aveva comprato quella macchina ci sarà stato un motivo. http://www.youtube.com/watch?v=PqwFfGgLPzManche se in effetti a pensare ad una higway to hell sulla R5 è un pò ridicolo Scusa ma la renault 5 non fu innovativa proprio, forse solo i paraurti in plastica ed un po' l'estetica....come accessoristica, meccanica e prestazioni era assai inferiore alla 127....nei miei post ho fatto un po' un riassunto...le ricordo bene entrambe « Ultima modifica: Ottobre 11, 2009, 23:50:25 pm da saturn_v »
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Ottobre 11, 2009, 22:51:09 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Imparagonabili....la R5 dell'82 era semplicemente un restyling, la Uno del 1983 era un modello completamente nuovo....la Renault era di una generazione prima e manco era all'avanguardia quando nacque nel 1972 (quantomeno meccanicamente). « Ultima modifica: Ottobre 11, 2009, 22:52:53 pm da saturn_v »
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Loggato
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Samurai X |
FF - Family Ferrari |
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Ottobre 11, 2009, 23:39:58 pm |
Utente standard, V12, 11531 posts |
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Imparagonabili....la R5 dell'82 era semplicemente un restyling, la Uno del 1983 era un modello completamente nuovo....la Renault era di una generazione prima e manco era all'avanguardia quando nacque nel 1972 (quantomeno meccanicamente).
Già...pure la 127 di metà anni '70...come dicevi tu...era meglio...
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Ottobre 12, 2009, 10:46:58 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Non sono un nazionalista. Ho avuto 3 fiat, una citroen, una peugeot, 2 vw, una nissan, una honda, due suzuki.
Presumo tu sia del 1975, e che quindi nell'83 avessi 8 anni. Io nell'83 ne avevo 22. Quindi presumo anche che le tue opinioni su Uno/R5 si possano essere formate anni DOPO la loro uscita, mentre le mie, per una pura questione anagrafica, si formarono in diretta.
La R5 aveva i paraurti a scudo in pastica grigio chiaro molto ampi, e ciò, all'epoca, conmportava un'immagine di "povertà/economia". Quelli di Uno erano di plastica più scura ed erano molto meno "invadenti". Le versioni più piccole di R5 avevano una plancia degna della R4, con il cambio in orizzontale. Il ricordo MIO, che ho vissuto (e guidato più volte) "in diretta entrambe le auto, è che, a livello di immagine e di sfruttamento dello spazio, la Uno fosse decisamente avanti alla R5, più di quanto lo fosse poi nella realtà dei contenuti.
Quotissimo Losna Come gia' detto in precedenza, la prima R5 era inferiore anche alla 127, per i motivi gia' ampiamente esposti..e non e' un fatto di opinione, sono fatti....chiudo qui...
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Ottobre 12, 2009, 13:06:48 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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Presumo tu sia del 1975, e che quindi nell'83 avessi 8 anni. Io nell'83 ne avevo 122.
ottima memoria....
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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