|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Ottobre 12, 2009, 14:23:01 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
due suzuki.
quindi NON stavi scherzando quando hai detto che hai spetasciata la prima Swift...
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
J. C. |
|
Ottobre 12, 2009, 14:49:15 pm |
|
no. l'oculista che ha detto? Perché ci sei andato subito dopo lo spetascio, VERO?
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
J. C. |
|
Ottobre 12, 2009, 14:51:09 pm |
|
Se guardo altro, NON vedo la strada. hmmm... andato dal geriatra? Sai che si comincia con poco, no?
|
|
|
|
|
Alequattro75 |
W questo FORUM!!! |
|
Ottobre 12, 2009, 18:19:40 pm |
Utente standard, L4, 159 posts |
|
Saturn-V ha sritto: Quotissimo Losna
Come gia' detto in precedenza, la prima R5 era inferiore anche alla 127, per i motivi gia' ampiamente esposti..e non e' un fatto di opinione, sono fatti....chiudo qui...
Che siano fatti lo dici tu. La Renault 5 nel 1972 era nettamente superiore alla 127. Primo esteticamente, ma questo come già detto è soggettivo (anche se la bruttezza esagerata della 127 è quasi oggettiva...). Secondo perchè l'abitacolo era più spazioso e su un'utilitaria, soprattutto all'epoca, non era poco. Terzo perchè oltra ad avere i paraurti in plastica aveva anche l'anteriore deformabile. Quarto perchè aveva le sospensioni indipendenti, con quelle anteriori a quadrilateri deformabili (come la tanto osannata 147...) cosa che neanche la super5 13 anni più tardi avrà più... Quinto perchè all'epoca, già da 10 anni la Renault adottava le sospensioni senza ingrassatori (prima nel mondo) e l'impianto di raffreddamento sigillato (prima nel mondo again) e questo, pensate un po', addirittura sulla Renault 4... Inoltre la r5 aveva anche il portellone, cosa che la 127 montò molto più tardi, riuscendo addirittura a diventare più brutta di quello che già era... Detto questo vorrei sapere dove la Uno e la 127 sono state innovative. La 127 aveva le sospensioni a balestra posteriori, la Uno un ponte intrerconnesso malamente scopiazzato dalla Golf. La qualità dei materiali e delle lamiere in entrambe le vetture era a dir poco pessima (proverbiali i blu scuro che diventavano viola...). Certo, anche la Renault all'epoca non brillava per qualità e finiture, ma visto che qui si critica la Renault 5 perchè aveva gli interni spartani e la leva cambio al cruscotto (tra l'altro comodissima!!!), mi chiedo: ma siete mai saliti su una 127? O su una Uno? L'abitacolo della 127 era un inno alla tristezza, ed aveva zero accessori. La Uno cominciava ad avere i primi accessori elettronici che erano perennemente rotti, ed un abitacolo altrettanto brutto, sempre a pare mio, ovvio. Cosa che invece mi trova d'accordo con Saturn-v, è il post a proposito dell'Audi 50 (e Polo) che anch'io considero sotto tutti gli aspetti un paio di spanne sopra la concorrenza dell'epoca. Inutile dire che all'epoca, le auto straniere erano penalizzate dai dazi doganali voluti da mamma Fiat per riuscire a vendere qualche auto, ed ecco perchè l'Audi 50 non ebbe gran fortuna commerciale in Italia... Ale
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Ottobre 12, 2009, 18:22:34 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
mi chiedo: ma siete mai saliti su una 127? O su una Uno?
ahahahah no mai...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Ottobre 12, 2009, 18:27:50 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
, la Uno un ponte intrerconnesso malamente scopiazzato dalla Golf.
Considerando che la Golf ha copiato (ammesso da VW) la 128....per proprietà transitiva la Uno ha copiato la 128. La Fiat ha copiato sè stessa. Ciumbia, non dormirò stanotte dall'agitazione... p.s. l'interconnesso di Uno aveva la novità di molle e ammortizzatori non coassiali. Va a vedere come sono le utilitarie oggi...e poi dimmi se come meccanica sono più vicine alla Renault o alla Fiat
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Alequattro75 |
W questo FORUM!!! |
|
Ottobre 12, 2009, 18:41:45 pm |
Utente standard, L4, 159 posts |
|
Considerando che la Golf ha copiato (ammesso da VW) la 128....per proprietà transitiva la Uno ha copiato la 128. La Fiat ha copiato sè stessa. Ciumbia, non dormirò stanotte dall'agitazione... p.s. l'interconnesso di Uno aveva la novità di molle e ammortizzatori non coassiali. Va a vedere come sono le utilitarie oggi...e poi dimmi se come meccanica sono più vicine alla Renault o alla Fiat Non mi sembra che la 128 avesse un ponte posteriore interconnesso... La soluzione della Uno era cosi' valida, che sulla successiva Punto ne usarono un'altra...
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Ottobre 12, 2009, 19:14:09 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Eccola qua: Le due ruote sono collegate dalla balestra...mentre oggi si usa un tubo sagomato, ma la funzione, è la stessa Questa è la Punto II E questa è una fantasmagorica Audi Questa una Renault Una peugeot Cacchio....tutte con molla e ammortizzatore non coassiale come la Uno, era proprio orrido come schema...
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Ceparanese |
Hi.Fi. |
|
Ottobre 12, 2009, 19:22:16 pm |
Utente standard, V12, 1193 posts |
|
mi chiedo: ma siete mai saliti su una 127? O su una Uno?
Mi padre ha avute tre 127. Ed io ho avuto tre Uno. Ti basta?
|
|
Lancia Prisma Integrale '88 Lancia Thema Turbo 16v '89 Lancia Y Elefantino Rosso 1.2 16v '00 Volvo V50 1.6 D Polar '09
|
|
|
vsaule |
|
|
Ottobre 12, 2009, 19:36:18 pm |
Utente standard, V8, 358 posts |
|
Visto l'argomento penso di essere uno dei massimi esperti mondiali; ho imparato a guidare su una 127, poi ho avuto Uno 45, Uno TurboD e Punto I TD in sequenza. Dalla 127 alla Uno era come dalla notte al giorno, dalla Uno alla Punto il salto é stato minore, la PUnto era solo un pò meglio di tutto ma non una rivoluzione. Quanto alla presunta poca tenuta di strada, la UnoTurboD era ottima; ricordo almeno 3 volte distinte in cui amici, su strade di montagna, mi hanno detto "tu guiderai anche bene, ma sta macchina é attaccata per terra!".
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Ceparanese |
Hi.Fi. |
|
Ottobre 12, 2009, 20:16:05 pm |
Utente standard, V12, 1193 posts |
|
Visto l'argomento penso di essere uno dei massimi esperti mondiali; ho imparato a guidare su una 127, poi ho avuto Uno 45, Uno TurboD e Punto I TD in sequenza. Dalla 127 alla Uno era come dalla notte al giorno, dalla Uno alla Punto il salto é stato minore, la PUnto era solo un pò meglio di tutto ma non una rivoluzione. Quanto alla presunta poca tenuta di strada, la UnoTurboD era ottima; ricordo almeno 3 volte distinte in cui amici, su strade di montagna, mi hanno detto "tu guiderai anche bene, ma sta macchina é attaccata per terra!".
Sulla seconda Uno che ho avuto avevo messo delle Bridgestone B330 sui cerchi della Uno Turbo (da 13" per 5"1/2 di canala). Gli ammortizzatori nuovi (Allinquand, una marca francese che mi ha veramente soddisfatto). Devo dire che ho fatto urlare più volte i miei amici che in certe curve ci davano per spacciati, per poi accorgersi che la macchina rimaneva attaccata a terra. Il fatto che molte persone abbiamo brutti ricordi di certe macchine è dato dal fatto che, magari, hanno viaggiato su certe auto vecchie, magari fuori convergenza, e con ammortizzatori scarichi, e quindi hanno un brutto ricordo (questo vale soprattutto per le auto vecchie, ovviamente). Magari la realtà era molto migliore delle esperienze che hanno personalmente vissuto. Anche io quando ho preso la seconda Uno (usata) aveva le gomme vecchie e gli ammortizzatori morti, e quindi non teneva molto. Una volta sistemata mi ha dato grandi soddisfazioni!
|
|
Lancia Prisma Integrale '88 Lancia Thema Turbo 16v '89 Lancia Y Elefantino Rosso 1.2 16v '00 Volvo V50 1.6 D Polar '09
|
|
|
|