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baranzo
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Ottobre 13, 2009, 01:20:26 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Saturn-V ha sritto: Quotissimo Losna
Come gia' detto in precedenza, la prima R5 era inferiore anche alla 127, per i motivi gia' ampiamente esposti..e non e' un fatto di opinione, sono fatti....chiudo qui...
Che siano fatti lo dici tu. La Renault 5 nel 1972 era nettamente superiore alla 127. Primo esteticamente, ma questo come già detto è soggettivo (anche se la bruttezza esagerata della 127 è quasi oggettiva...). Secondo perchè l'abitacolo era più spazioso e su un'utilitaria, soprattutto all'epoca, non era poco. Terzo perchè oltra ad avere i paraurti in plastica aveva anche l'anteriore deformabile. Quarto perchè aveva le sospensioni indipendenti, con quelle anteriori a quadrilateri deformabili (come la tanto osannata 147...) cosa che neanche la super5 13 anni più tardi avrà più... Quinto perchè all'epoca, già da 10 anni la Renault adottava le sospensioni senza ingrassatori (prima nel mondo) e l'impianto di raffreddamento sigillato (prima nel mondo again) e questo, pensate un po', addirittura sulla Renault 4... Inoltre la r5 aveva anche il portellone, cosa che la 127 montò molto più tardi, riuscendo addirittura a diventare più brutta di quello che già era... Detto questo vorrei sapere dove la Uno e la 127 sono state innovative. La 127 aveva le sospensioni a balestra posteriori, la Uno un ponte intrerconnesso malamente scopiazzato dalla Golf. La qualità dei materiali e delle lamiere in entrambe le vetture era a dir poco pessima (proverbiali i blu scuro che diventavano viola...). Certo, anche la Renault all'epoca non brillava per qualità e finiture, ma visto che qui si critica la Renault 5 perchè aveva gli interni spartani e la leva cambio al cruscotto (tra l'altro comodissima!!!), mi chiedo: ma siete mai saliti su una 127? O su una Uno? L'abitacolo della 127 era un inno alla tristezza, ed aveva zero accessori. La Uno cominciava ad avere i primi accessori elettronici che erano perennemente rotti, ed un abitacolo altrettanto brutto, sempre a pare mio, ovvio. Cosa che invece mi trova d'accordo con Saturn-v, è il post a proposito dell'Audi 50 (e Polo) che anch'io considero sotto tutti gli aspetti un paio di spanne sopra la concorrenza dell'epoca. Inutile dire che all'epoca, le auto straniere erano penalizzate dai dazi doganali voluti da mamma Fiat per riuscire a vendere qualche auto, ed ecco perchè l'Audi 50 non ebbe gran fortuna commerciale in Italia... Ale
Ale Secondo me hai le idee un po' confuse....vediamo di fare un po' d'ordine In casa abbiamo avuto 3 Fiat Uno, ne avro' guidate una dozzina di diversi modelli, mia mamma compro' una delle primissime 127 nel 1971 e tra il mio gruppo di amici neo patentati c'erano 3 127 prima serie, una blu con portellone una rossa e l'altra bianca...quando le parcheggiavano l'una accanto all'altra la sera di fronte al baretto dove ci incontravamo le soprannominavamo la Testarossa, la Testabianca e la Testablu...il possessore della "Testabianca" ogni tanto guidava e ci faceva guidare la Renault 5 prima serie della sorella. Un'altro ragazzo aveva una Renault 5 Alpine Turbo (la 110 CV TA per intenderci) con cui in seguito fini' per campi. Mio zio buonanima e' morto di infarto fulminante al volante du una Renalt 5 TS (il modello dopo il restyling 1982 per intenderci)...mi auguro possa bastare come esperienza.. Detto questo passiamo a un po' di fatti... - L'estetica, come dici tu, e' soggettiva, rimane il fatto che la 127 piacque moltissimo in tutta Europa e la premiarono pure auto dell'anno nel 1972...premio che la R5 non vinse mai...la piccola Fiat aveva un andamento a cuneo (la linea di cintura si innalzava dietro la portiera) molto moderno. - La zona anteriore deformabile e volante "spezzato" la 127 l'aveva eccome, cosi' come la 128....documentati, leggi l'esaustiva la prova su strada di 4R Giugno 1971 - Il portellone venne introdotto a fine 1972, contemporaneo della R5 - Quando dici che la 127 "aveva le sospensioni a balestra posteriori" consentimi ma mi dai l'impressione di non conoscere molto la meccanica automobilistica....la 127 aveva un componente a balestra trasversale che faceva da molla e da elemento stabilizzante (questo schema aveva doti antirollio "naturali", non ebbe mai bisogno della barra stabilizzatrice neanche nelle realizzazioni piu' potenti e sportive come la Ritmo 130 TC) e bracci oscillanti..era una sospensione a ruote indipendenti in tutto e per tutto, caratterizzata da una gran tenuta ed era considerata piuttosto raffinata (e costosa) per la categoria...venne presa a prestito dalla 128 anche lei, guarda caso, auto dell'anno nel 1970. La 127 aveva una tenuta di strada eccezionale e "piatta" rispetto alla R5 che rollava come una barca..se la memoria non mi inganna le prime R5 non avevano manco la barra stabilizzatrice anteriore, cosa che la 127 aveva. - I motori della R5 erano molto fiacchi mentre la 127 prima serie era brillantissima, 14 sec. nello 0-100, Km da fermo in 36 secondi e 144 orari di punta......solo la versione piu' potente della Audi 50 nel 1974 riustiva ad eguagliarla (la straordinaria Citroen GS faceva i 152 ma era un caso a parte)..la R5 950 dellla sorella del mio amico le prese di santa ragione per dritto e per rovescio dalle 3 127 che ho menzionato prima - La qualita' costruttiva era scadente in entrambe...ma la 127 almeno aveva una plancia degna di quasto nome (con una elegante, all'epoca, fascia centrale in vero legno) con un impianto di di climatizzazione quantomeno "vero"...i vetri posteriori apribili a compasso vennero introdotti molto piu' tardi sulla R5 mentre la 127 li aveva sin dall'inizio. - GLi snodi per le sospensioni "for life" in Fiat erano utilizzati sin dalla 124 del 1966...ricordi male... - La 127 povera di accessori?? Sulle Special avevi la moquette che la R5 si sognava, accendisigari, i gia' menzionati vetri apribili a compasso, i sedili reclinabili ed il vano autoradio....hai mai visto la plancia di una R5 prima serie??? Paragonala con quella di una 127 e mi dirai. - L'impianto frenante della 127 era una generazione avanti alla R5...circuito sdoppiato, dischi anteriori e correttore di frenata dietro....la R5 avava il circuito singolo, niente correttore e 4 tamburi!!!! - L'impianto di raffreddamento della 127 era molto moderno..con elettroventola a sensore di temperatura.....quando la Fiat fece il mini restyling nel 1975 (riconoscibile dal fatto che la base del lunotto posteriore era ora a filo con il baule) la 127 adotto' l'alternatore al posto della vecchia dinamo nell'impianto elettrico...nessuna altra utilitaria lo poteva vantare (eccezion fatta per Audi 50 e Citroen GS) Ti concedo che la R5 aveva un molleggio superiore (e maggiore escursione) e quindi un era piu' confortevole sulle strade sconnesse...i paraurti in plastica forse era la vera sola novita' ma nulla di cui vantarsi dal punto di vista progettuale o tecnico. La Uno proprio non c'e' bisogno di scomodarla nel paragone con le prime Renault 5...parafrasando il sommo Oronzo Cana', allenatore della Longobarda "e' come paragonare un Jaguar con un tram a cavalli" Mi stranizzo che tu come ammiratore Renault non abbia menzionato la Renault 14...quella si che fu davvero innovativa nel suo segmento (128, Golf, etc...) « Ultima modifica: Ottobre 17, 2009, 21:13:07 pm da saturn_v »
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Ottobre 13, 2009, 01:36:30 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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In aggiunta a quanto detto da Tony La balestra trasversale forse ha un comportamento ancora migliore (in termini di tenuta) rispetto all'interconnesso dove l'elemento a torsione, come gia' detto da Tony, ha la stessa funzione. Lo schema e' usato persino dalle ultime Corvette per via delle grandi capacita' antirollio....600 CV e passa mi pare un buon pedigree!!!!
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Ottobre 13, 2009, 10:49:09 am |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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bè dai non puoi negare che la 127 come molte delle auto di quel periodo quanto ad estetica lasciava molto a desiderare. tò alcune citroen le possiamo salvare, ma poco altro. la 127 magari andava di moda allora ma 10 anni dopo era orribile, giusto un pelo migliore la versione coi paraurti grigi. invece la 5 aveva la forma già delle auto moderne e infatti rimase in listino fino al 94. poi guarda la maggior parte delle auto che stanno saltando fuori le abbiamo possedute in famiglia, la renault 14 è un'altra che mi sorprende. era una vera porcheria a forma di sacco di letame . venne comprata con uno sconto mostruoso perchè non la voleva nessuno. ricordo che era più spaziosa e più economica della golf di mio zio, aveva dei buoni freni e le sospensioni erano a barre di torsione come sulla R4. erano la cosa migliore infatti in autostrada da rimini in poi lasciavamo indietro un sacco di auto più potenti ma per il resto....sarà pure stata innovativa ma una tradizionalissima kadett era meglio, la renault 9 per dire era molto migliore della 14. la A112 per me è più innovativa della 127 e anche più piacevole esteticamente mentre all'epoca della uno io preferisco sicuramente la 205. « Ultima modifica: Ottobre 13, 2009, 10:51:08 am da oscar »
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Ottobre 13, 2009, 11:03:18 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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bè dai non puoi negare che la 127 come molte delle auto di quel periodo quanto ad estetica lasciava molto a desiderare. tò alcune citroen le possiamo salvare, ma poco altro. la 127 magari andava di moda allora ma 10 anni dopo era orribile, giusto un pelo migliore la versione coi paraurti grigi. invece la 5 aveva la forma già delle auto moderne e infatti rimase in listino fino al 94. poi guarda la maggior parte delle auto che stanno saltando fuori le abbiamo possedute in famiglia, la renault 14 è un'altra che mi sorprende. era una vera porcheria a forma di sacco di letame . venne comprata con uno sconto mostruoso perchè non la voleva nessuno. ricordo che era più spaziosa e più economica della golf di mio zio, aveva dei buoni freni e le sospensioni erano a barre di torsione come sulla R4. erano la cosa migliore infatti in autostrada da rimini in poi lasciavamo indietro un sacco di auto più potenti ma per il resto....sarà pure stata innovativa ma una tradizionalissima kadett era meglio, la renault 9 per dire era molto migliore della 14. la A112 per me è più innovativa della 127 e anche più piacevole esteticamente mentre all'epoca della uno io preferisco sicuramente la 205. Un momento, non facciamo confusione...la R5 in listino fino a 94 forse e' stata la Supercinque..sicuramente non la prima serie... La 127 era gradevole quando nacque...nel 1971 cosa altro c'era in giro di meglio??? (forse solo la Mini era oggettivamente piu' carina) ovviamente negli anni 80 ormai era passatissima di moda La R14 era innovativa nella linea aerodinamica, molto comoda (sedili e sospensioni), motori moderni La R9 (brutta e anonima secondo me) venno dopo la R14 Non vedo dove la A112 fosse piu'innovativa della 127 dal momento che erano "cugine" meccanicamente in tutto e per tutto...il frontale concordo che era piu' carino ma per il resto non e' che ci fossero chissa' quali differenze ed era pure piu' piccola della 127.
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MarzulLaurus |
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Ottobre 13, 2009, 11:49:57 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Il piacere di guida della 127 era nettamente superiore, la R5 sembrava una barca.
Ce l'aveva il papà di un amico, R5 bianca col cambio sulla plancia... me la ricordo anche io come una barcaa vela... In confronto la 128 di mio nonno, poi passata a noi, era una specie di kart, anche decisamente più brillante... era, però di un segmento superiore....
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Ottobre 13, 2009, 11:51:42 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Ce l'aveva il papà di un amico, R5 bianca col cambio sulla plancia... me la ricordo anche io come una barcaa vela... In confronto la 128 di mio nonno, poi passata a noi, era una specie di kart, anche decisamente più brillante... era, però di un segmento superiore....
La 127 era addirittura un pelo piu' rapida (accelerazione e finale) della 128 1.1....
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Ottobre 13, 2009, 11:55:26 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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OGGI ci appare più gradevole la vecchia Mini della 127, ma negli anni '70 la 127 era bella e moderna, la Mini, molto più vecchia, appariva ormai molto antiquata. Lo stile della 127 è un'icona degli anni '70, con i suoi colori sgargianti (turchese, rosso corallo, giallo cromo), come i vestiti con disegno optical e gli occhiali da sole alla "Mina".
PS: i vetri posteriori apribili a compasso erano un optional a pagamento, ottenibile sin dal lancio. I cv della prima versione mi pare fossero 47 e non 48.
Si i vetri a compasso erano optional sulla normale e di serie sulla Special Hai ragione, la Mini appare piu' che altro piu' "Chiccosa" e modaiola rispetto alla 127 che veramente bella..diciamola tutta.....bella e' un aggettivo pesante... I CV dichiarati erano 47 (48 sulla A112) ma di libretto riportava 47,5...te li ricordi i vecchi libretti di circolazione con la copertina verde??? A partire dal 1975 (in coincidenza con il mini restyling) i CV dichiarati passarono a 45 con le primissime direttive antinquinamento... « Ultima modifica: Ottobre 13, 2009, 11:57:44 am da saturn_v »
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Ottobre 13, 2009, 11:57:46 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Oh non scherziamo, una R5 vecchia serie è stata la mia prima auto, presa nell'89 ma ancora attuale. Era un 1.4 Le Car (con cerchi in lega da 14"!), e negli anni in cui l'ho tenuta (fino al 1995) si è comportata in modo egregio e non sembrava un residuato bellico. Oltretutto con il 1.4 viaggiava pure mica male. E me la paragonate alla 127. Ma come si fa?
PS la R5 è uscita nel '72, quindi è praticamente coretanea della 127.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Ottobre 13, 2009, 12:03:14 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Oh non scherziamo, una R5 vecchia serie è stata la mia prima auto, presa nell'89 ma ancora attuale. Era un 1.4 Le Car (con cerchi in lega da 14"!), e negli anni in cui l'ho tenuta (fino al 1995) si è comportata in modo egregio e non sembrava un residuato bellico. Oltretutto con il 1.4 viaggiava pure mica male. E me la paragonate alla 127. Ma come si fa?
PS la R5 è uscita nel '72, quindi è praticamente coretanea della 127.
E no scusami ma e' a li che sbagli..la Le Car era una delle ultime R5. dopo il restyling del 1982 che miglioro' notevolmente la macchina (interni completamente ridisegnati da cima a fondo)...e poi paragoni una 1.4 ad un 900?? Se prendi la Le Car 1.4 allora dobbiamo considerare la 127 Sport 1.3 nata nell'81..... Secondo me voi fate confusione perche paragonate le R5 "prima serie" post-1982 le quali erano state pesantemente rimaneggiate meccanicamente (ed interni appunto) rispetto alla "vera" prima serie...e' come paragonare le prime 131 con le Supermirafiori...un abisso.... Anche le 127 terza serie erano su un'altro pianeta rispetto alla prima serie...molto piu' comode, sedili parecchio imbottiti, piu' insonorizzate, quinta marcia, etc... « Ultima modifica: Ottobre 13, 2009, 12:05:01 pm da saturn_v »
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Loggato
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Ceparanese |
Hi.Fi. |
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Ottobre 13, 2009, 12:06:31 pm |
Utente standard, V12, 1193 posts |
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L'averle guidate da nuove ovviamente è privilegio di chi ha "anta" anni, non di tutti, specialmente non dei rEgazzini.
Per la Uno anche gli "enta" La mia prima Uno fu la Start 5 porte, rosso bright met. Una delle ultime vendute (era l'unica rimasta in concessionaria), immatricolata nell'ottobre 95 (comprata nuova) Era quella col motore brasiliano da 994 cc e 48 cv (purtroppo il fire non lo facevano più, facevano solo questa, la 1.4 -anche con clima- e la Diesel -credo-)
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