1233 Visitatori + 1 Utente = 1234

Homer
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (0 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (39 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  Sempre attuale , sempre bella, fù la mia prima auto da giovanotto, parlo della P
Pagine: 1 ... 7 8 [9] 10 11 ... 13 Vai Giù Stampa
   Re: Sempre attuale , sempre bella, fù la mia prima auto da giovanotto, parlo della P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Ottobre 13, 2009, 20:19:58 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
L'unico motore aste e bilancieri della Uno era il 903 della Uno 45 / ES.
Poi nel 1985 è uscito il fire e del 903 è rimasta solo la versione Sting (1° e 2° serie) / Trend (2° serie al posto della sting) che erano le entry level
Poi c'erano :
PRIMA SERIE :
1116 (non fire), 1.3, 1.3 turbo, 1.5 (per l'esportazione), 1.3 diesel, 1.3 turbodiesel, 1.7 diesel
SECNDA SERIE :
1108 Fire, 1.4, 1.4 turbo, 1.5 (esportazione), 1.3 diesel, 1.7 diesel, 1.4 turbodiesel

Perchè ti inventi le cose, che poi fai brutta figura ?

Anche per la 127 l'unico motore ad aste e bilanceri fu il vecchio 903...tutto il resto era OHC, 1050, 1300 sport e diesel...la R5 prima serie non ebbe mai una versione Diesel e la Supercinque che io sappia non ebbe mai una versione TurboD

Il motore singolo per la 127 rimase solo fino al 1977 quando venne introdotto il 1050 Brasile, la versione sport con 70 CV (stesso motore 1050) ed in seguito, novita' assoluta, la versione Diesel....solo Peugeot aveva realizzato un motore diesel altrettanto piccolo in precedenza, per la 304

Ve la ricordate la Uno "Brasiliana", la CS?? montava il 1049 Brasile o il 1116 di derivazione 128??

La sospensione dietro era la stessa della 127 con balestra trasversale la CS si distingueva dal fatto che era un po' piu' alta della Uno normale ed il cofano motore era "avvolgente" (come la 127) inoltre era piu' pesante ed irrobustita....pero' consumava parecchio di piu' della Uno 60 normale...l'imperiale all'interno credo che fosse della stessa plastica traforata stile 127-128 e non il preformato tipico della Uno
« Ultima modifica: Ottobre 13, 2009, 20:24:11 pm da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sempre attuale , sempre bella, fù la mia prima auto da giovanotto, parlo della P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Ottobre 13, 2009, 21:07:21 pm
Utente standard, V12, 23763 posts
Vendite all'estero....veramente fino agli anni 80 inoltrati Fiat era il primo costruttore Europeo...il declino ovviamente e' sotto gli occhi di tutti ma meno di 30 anni......piccola parentesi, la 127 e' stata per parecchio tempo la macchina piu' venduta in Europa...

Vero però si deve dire che le quote fiat erano "falsate" dal bestiale riscontro che avevano in patria dove mancava un vero concorrente  interno e dove il mercato era comuqnue protetto...

Poi ci fu il colpo di coda della Punto I serie, che è stata auto più venduta d'europa...

Citazione
Concordo che la Peugeot 205 era qualitativamente superiore alla Uno....le plastiche Fiat dell'epoca (anni 80) erano abbastanza cagionevoli...chi se li ricorda i volanti che dopo anni di "sbriciolavano" ed i palmi delle mani che diventavano neri per via dei pomoli cambio "biodegradabili"Huh

Io i volanti e i pomelli biodegradabili (così come le sellerie auto-consumanti) le ricordo su parecchie vetture concorrenti... Comunque sicuramente la Uno non era un modello di rifiniture...

D'altronde, almeno in Italia, quella la si metteva apposto tutta con 5/6000 lire... Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sempre attuale , sempre bella, fù la mia prima auto da giovanotto, parlo della P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Ceparanese Hi.Fi.
Ottobre 13, 2009, 23:49:57 pm
Utente standard, V12, 1193 posts
Ve la ricordate la Uno "Brasiliana", la CS?? montava il 1049 Brasile o il 1116 di derivazione 128??
La sospensione dietro era la stessa della 127 con balestra trasversale la CS si distingueva dal fatto che era un po' piu' alta della Uno normale ed il cofano motore era "avvolgente" (come la 127) inoltre era piu' pesante ed irrobustita....pero' consumava parecchio di piu' della Uno 60 normale...l'imperiale all'interno credo che fosse della stessa plastica traforata stile 127-128 e non il preformato tipico della Uno
la Uno CS aveva la stessa meccanica della Duna (un mio amico infatti la chiamava DUNO).
Il motore credo fosse il 1116 che montava anche la Duna 60.
Aveva il cofano "avolgente", come dici tu, il tappo del serbatoio a sinistra anzichè a destra come le altre Uno "normali", e la luce dell'abitacolo anzichè essere al centro del cielo, era vicino allo specchio retrovisore. L'allestimento degli optional era quello della Uno S.
Tpico l'impennarsi del muso in accelerazione (come le Duna) con le gomme che si "scampanavano" in maniera evidente.

Lancia Prisma Integrale '88
Lancia Thema Turbo 16v '89
Lancia Y Elefantino Rosso 1.2 16v '00
Volvo V50 1.6 D Polar '09
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sempre attuale , sempre bella, fù la mia prima auto da giovanotto, parlo della P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Ottobre 14, 2009, 00:08:45 am
Utente standard, V12, 8016 posts

Le ultime commercializzazioni della Uno in Italia, le Innocenti Elba e Mille erano basate sulla Uno normale o la Uno CS/Duna??

Mi pare che la Elba fosse nient'altro che una Duna Weekend...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sempre attuale , sempre bella, fù la mia prima auto da giovanotto, parlo della P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Ceparanese Hi.Fi.
Ottobre 14, 2009, 00:19:36 am
Utente standard, V12, 1193 posts
Le ultime commercializzazioni della Uno in Italia, le Innocenti Elba e Mille erano basate sulla Uno normale o la Uno CS/Duna??

Mi pare che la Elba fosse nient'altro che una Duna Weekend...

La Elba era una Duna weekend.
La Mille (la prima che uscì) era una Uno CS.
La Mille Clip (uscita dopo la Mille "normale", che forse però continuava ad essere venduta in parallelo) era una Uno seconda serie

Lancia Prisma Integrale '88
Lancia Thema Turbo 16v '89
Lancia Y Elefantino Rosso 1.2 16v '00
Volvo V50 1.6 D Polar '09
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sempre attuale , sempre bella, fù la mia prima auto da giovanotto, parlo della P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 14, 2009, 08:58:53 am
Utente standard, V12, 77625 posts
La 205 NON ERA disegnata da Pininfarina, solo la Cabrio veniva prodotta da Pininfarina... mamma mia quelli che voglion fare i sapientoni non li sopporto...
Che io sappia, la 205 è il modello di produzione del prototipo "M24" che doveva sostituire la ormai vetusta 104

La cui linea venne disegnata, per l'appunto, da Pininfarina.

È verissimo che le Cabrio venivano anche prodotte negli stabilimenti di Pininfarina (recavano anche il badge laterale con la scritta Pininfarina), al contrario delle berline che venivano fatte in Francia.

(però lo dico in base a quello che si legge in giro, se hai qualche info in più la leggo volentieri).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sempre attuale , sempre bella, fù la mia prima auto da giovanotto, parlo della P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Ottobre 14, 2009, 09:09:08 am
Staff, V12, 89891 posts
può darsi che mi ricordi male io, ma mi pareva che solo la cabrio fosse stata disegnata e prodotta da Pinin... cmq la Uno era stata disegnata da Giugiaro, se è per questo...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sempre attuale , sempre bella, fù la mia prima auto da giovanotto, parlo della P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Ottobre 14, 2009, 09:14:02 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Sempre attuale , sempre bella, fù la mia prima auto da giovanotto, parlo della P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 14, 2009, 09:16:14 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Secondo me, l'unica particolarità era che la Cabrio veniva ANCHE prodotta da Pininfarina, ma la linea era comunque la sua.
Francamente, a me frega poco chi l'ha disegnata, non è che stia a guardare le macchine chiedendomi da che penna saltano fuori... Grin
Per esempio la Clio 1a serie o la Civic eg6 chi le ha disegnate? E chissenefrega, un Willy è bellissimo e un VTI pure...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sempre attuale , sempre bella, fù la mia prima auto da giovanotto, parlo della P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 14, 2009, 09:21:42 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Ma dal punto di vista dell'abitabilità la Uno era superiore.
Abitabilità per tutte le versioni, pure le prestazioni assolute nel caso della Turbo.
Però basta, per tutto il resto preferisco una 205 (ma và? Grin ).
Aspetto più moderno... boh... viste oggi le versioni base sono penose in entrambi i casi


Le versioni sportive non le metto nemmeno, ne parlammo già in passato del confronto estetico 205 GTI/R5 GT/Uno Turbo...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sempre attuale , sempre bella, fù la mia prima auto da giovanotto, parlo della P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Ottobre 14, 2009, 09:36:56 am
Utente standard, V12, 8016 posts
Abitabilità per tutte le versioni, pure le prestazioni assolute nel caso della Turbo.
Però basta, per tutto il resto preferisco una 205 (ma và? Grin ).
Aspetto più moderno... boh... viste oggi le versioni base sono penose in entrambi i casi


Le versioni sportive non le metto nemmeno, ne parlammo già in passato del confronto estetico 205 GTI/R5 GT/Uno Turbo...


205-Uno...una bella battaglia...complessivamente mi piaceva di piu' la 205 la quale aveva anche, IMHO, finiture e qualita' superiori...pero' preferivo di piu' la plancia della Uno come disegno...

A quanto ricordo, cxonfermo Alequattro..la 205 mi pare fosse disegnata da Pininfarina...non solo la cabrio...

la 1.9 GTI era l'oggetto del desiderio per molti giovani...e considerata anche piu' elegante di Uno Turbo e Renault 5 GT Turbo...la Peugeot non si fece influenzare dalla turbomania per la sua piccola bomba...ma la 5 GT Turbo era tremendamente efficace stava davanti a tutte, c'e' poco da fare...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sempre attuale , sempre bella, fù la mia prima auto da giovanotto, parlo della P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Ottobre 14, 2009, 09:40:03 am
Utente standard, V12, 8016 posts


Chi se la ricorda questa?? La Austin Metro MG Turbo...anche la scipita Metro tento' la via del turbo con questo sgorbietto da "soli" 93 CV...molto indietro a tutte le concorrenti...e mi pare che costasse pure...

Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sempre attuale , sempre bella, fù la mia prima auto da giovanotto, parlo della P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Ottobre 14, 2009, 09:41:47 am
Utente standard, V12, 23763 posts
^^^


io io io io... Grin Grin ;

Ce l'aveva un tizio nel mio cortile...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sempre attuale , sempre bella, fù la mia prima auto da giovanotto, parlo della P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Ottobre 14, 2009, 09:42:11 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Sempre attuale , sempre bella, fù la mia prima auto da giovanotto, parlo della P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 14, 2009, 09:45:15 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Io ho avuto una Metro 1.0, l'MG Turbo me la ricordo eccome Wink
C'era anche l'MG aspirato.

Telaisticamente penso non andassero male, la mia era un kart...
Allego foto di repertorio già postata in passato Grin
(correva l'anno 1993, pressappoco)
« Ultima modifica: Ottobre 14, 2009, 09:49:56 am da &re@ »
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 7 8 [9] 10 11 ... 13 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.08 secondi con 37 queries.