|
1223 Visitatori + 1 Utente = 1224
mauring
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Ottobre 15, 2009, 09:49:28 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
Dal sito Pininfarina: http://www.pininfarina.com/index/storiaModelli/timeline/1960.htmlMenzionano come disegnata da loro solo la versione coupe' e cabrio della 504 Interessante ma non menzionano manco la 130 Coupe' tra le loro realizzazioni...pensavo fosse disegnata da Pininfarina....citano solo la berlina sperimentale "Opera" una versione 4 porte della 130 Coupe' Nessuna menzione neanche della Peugeot 305 che pensavo fosse disegnata da loro.. Invece ho trovato da piu' fonti che anche la 130 Coupe' venne disegnata da Paolo Martin, precedentemente alla sua collaborazione con pininfarina Comunque, a prescidere, Pininfarina ne ha fatto pure di cagate, vedi la Cadillac Allante'... « Ultima modifica: Ottobre 15, 2009, 09:52:48 am da saturn_v »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Ottobre 15, 2009, 09:53:10 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
^^^
io non ricordo dove, ho trovato scritto che la coupè fu, appunto disegnata da pininfarina che, poi, sfruttò quelle linee per disegnare la bellissima Gamma coupè, oltre che la ferrari 412... (che, in effetti, somigliano tantissimo alla coupettona Fiat)
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Ottobre 15, 2009, 09:54:57 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Ottobre 15, 2009, 09:59:20 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
^^^
io non ricordo dove, ho trovato scritto che la coupè fu, appunto disegnata da pininfarina che, poi, sfruttò quelle linee per disegnare la bellissima Gamma coupè, oltre che la ferrari 412... (che, in effetti, somigliano tantissimo alla coupettona Fiat)
Non saprei...ad esempio anche la Beta Coupe' "sembra" disegnata da Pininfarina (vedi l'angolo del parabrezza ed andamento del montante porta anteriore), invece non lo e'....ma molti pensavano che lo fosse... Certo e' che il loro sito la 130 Coupe' non la menziona per niente...forse semplicemente hanno collaborato con il centro stile Fiat ma il progetto non era solo in mano loro. La Beta Berlina seconda serie, ad esempio, venne sicuramente rimaneggiata da Pininfarina (ne parlarono tutte le riviste dell'epoca) ma il disegno originale e' di Boano....il sito Pininfarina infatti non la menziona..
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Ceparanese |
Hi.Fi. |
|
Ottobre 15, 2009, 10:20:26 am |
Utente standard, V12, 1193 posts |
|
peraltro a me pare di ricordare che sulla fiancata della gamma campeggiava il simbolo di p.f.
Sembra anche a me ... adoravo quella macchina ... troppo bella. Peccato per il motore boxer che non era proprio all'altezza (soprattutto per l'affidabilità)
|
|
Lancia Prisma Integrale '88 Lancia Thema Turbo 16v '89 Lancia Y Elefantino Rosso 1.2 16v '00 Volvo V50 1.6 D Polar '09
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Ottobre 15, 2009, 10:21:48 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
Sembra anche a me ... adoravo quella macchina ... troppo bella. Perchè parlare al passato? Peccato per il motore boxer che non era proprio all'altezza (soprattutto per l'affidabilità)
se non sbaglio era più il 2 litri ad essere sofferente...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Ceparanese |
Hi.Fi. |
|
Ottobre 15, 2009, 11:09:03 am |
Utente standard, V12, 1193 posts |
|
Perchè parlare al passato? Nella fattispecie pensavo a quella che aveva un mio amico, una 2.0 blu prima serie. Ho parlato al passato perchè 2 anni fa l'ha venduta. In effetti è corretto dire che MI PIACE UN SACCO (presente) e sicuramente MI PIACERA' UN SACCO (futuro) « Ultima modifica: Ottobre 15, 2009, 11:18:16 am da Ceparanese »
|
|
Lancia Prisma Integrale '88 Lancia Thema Turbo 16v '89 Lancia Y Elefantino Rosso 1.2 16v '00 Volvo V50 1.6 D Polar '09
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Ottobre 15, 2009, 11:13:49 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
Sembra anche a me ... adoravo quella macchina ... troppo bella. Peccato per il motore boxer che non era proprio all'altezza (soprattutto per l'affidabilità)
La Gamma confermo era disegnata da Pininfarina, quando andava...andava benissimo, a parte i 7 km/litro di consumo ...con il 120 cv a carburatori. Però come tenuta, comfort niente da dire...roba che quando sento i giornalisti di oggi parlare di "signorilità Lancia o classe Lancia"....mi esce il fumo dalle orecchie. Era veramente un ottima vettura, solo che come al solito, fu dimenticata...ricordo che spesso mi domandai perchè non avessero montato il volumex etc..il 1995 cc bialbero delal Trevi, probabilmente non sarebbe entrato nel cofano... ma anche sul bagnato e/o neve...era notevole.
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Ceparanese |
Hi.Fi. |
|
Ottobre 15, 2009, 11:19:21 am |
Utente standard, V12, 1193 posts |
|
credo che anche il 2 litri fosse boxer...
Sia il 2.0 che il 2.5 eran 4 cil. boxer.
|
|
Lancia Prisma Integrale '88 Lancia Thema Turbo 16v '89 Lancia Y Elefantino Rosso 1.2 16v '00 Volvo V50 1.6 D Polar '09
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Ottobre 19, 2009, 16:43:59 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
NOOOOO !!! La Ritmo prima serie è una delle auto più belle che mente umana abbia creato !!!! L'ho sempre amata, fin da piccolo !!! Ero così piccolo che quando ne vedevo una per strada dicevo "Ritmon", perchè ancora non sapevo leggere ed evidentemente nemmeno articolare molto bene le parole oh mamma mia ! .... io la ritmo 1 penso fosse di una bruttezza esagerata, aveva i fanali tondi che parevano gli occhi di una talpa, i cerchi in ferro con le strisce nere il cofano che strabordava nel paraurti e con la botola di plastica. per non parlare degli interni, pensare che la mia infanzia abbia subito quel trauma.... infatti chiedevo sempre a mio padre perchè avesse una macchina così brutta. e dire che a me piacevano un sacco i trattori . il bello fu che a mio padre venne data come macchina aziendale un altra ritmo piansi tipo 2 giorni. fortuna che poco dopo venne rimpiazzata da una kadett. ogni tanto prendendo la tangenziale mio padre mi mostra il punto in cui si ruppe la ritmo e una volta gli risposi "grazie a Dio, pa, grazie a Dio" cmq di auto brutte a quei tempi ce n'erano molte, ricordo che la regata non era considerata una brutta macchina quindi c'era di peggio.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
Ceparanese |
Hi.Fi. |
|
Ottobre 19, 2009, 17:23:56 pm |
Utente standard, V12, 1193 posts |
|
... ricordo che la regata non era considerata una brutta macchina quindi c'era di peggio.
Mio padre aveva una 100S
|
|
Lancia Prisma Integrale '88 Lancia Thema Turbo 16v '89 Lancia Y Elefantino Rosso 1.2 16v '00 Volvo V50 1.6 D Polar '09
|
|
|
|