Ho trovato un'articolo interessante, che simula e mostra con immagini fotografiche comparative cosa potrebbe accadere in caso d'incendio (causato da fuoriscuta di combustibile) fra una vettura ad idrogeno ed una a benzina. Ho tradotto l'articolo: Ogni volta che si parla di auto a idrogeno, è difficile non pensare al discorso sicurezza: in caso d’incidente, con fuoriuscita di carburante ed incendio, è più sicura un’auto ad idrogeno o un'auto a benzina?
Cercando di rispondere a questa domanda, nel 2001 il Dr. Michael R. Swain dell’Università di Miami, ha cercato di rispondere a questa domanda, facendo un’esperimento in cui due auto identiche, fatta eccezione per il contenuto del serbatoio (Idrogeno compresso per una, benzina per l’altra). Il test ha consistito nel provocare fuoriuscita + incendio di combustibile, registrando fotograficamente i risultati nell’arco di 3 minuti e mezzo.
Nell’auto a benzina è stato forato un condotto (nella parte centrale del veicolo) che porta benzina al motore. Nel video sono statii utilizzati 2.3 litri di combustibile, che in termini di calore equivalgono a circa 20.000 kcal.
Nell’auto con serbatotio ad idrogeno, viene simulata una perdita di pressione dalla valvola di sicurezza + indendio. L’idrogeno presente nel serbatoio (crica 1.5 kg, pari a 44.000 kcal) viene rilasciato per intero in circa 100 secondi.
Ecco il risultato in 7 fotogrammi:
Immagine 1. Tempo trascorso: 0 min, 0 sec. Dal veicolo a sinistra comincia a fuoriuscire idrogeno, dal veicolo a destra comincia a fuoriuscire benzina.
Immagine 2. Tempo trascorso: 0 min, 3 sec. Viene prodotta l’accensione per entrambi i combustibili. L'idrogeno fuoriscere ad una velocità di 2.100 SCF al minuto. La benzina viene versata ad una velocità di 680 centimetri cubi al minuto.
Immagine 3. Tempo trascorso: 1 min, 0 sec. Il flusso di idrogeno inizia a diminuire e la fiamma comincia a spegnersi. La benzina continua a cadere a terra, ravvivando l’incendio sotto il veicolo.
Immagine 4. Tempo trascorso: 1 min, 30 sec. La fuga di idrogeno è ridotta al minimo, ormai il serbatoio è praticamente vuoto e la fiamma è quasi estinta. L’auto a benzina, nel frattempo, comincia a bruciare completamente.
Immagine 5. Tempo trascorso: 2 min, 20 sec. Mentre nell'auto a idrogeno le fiamme sono ormai completamente spente, nell'auto a benzina sta per esserci un’esplosione all’interno dell’abitacolo.
Immagine 6. Tempo trascorso: 2 min, 20 sec. Si verifica un'esplosione nell’abitacolo dell’auto a benzina. Gli occupanti sono in grave pericolo di vita.
Immagine 7. Tempo trascorso: 2 min, 40 sec. La macchina a benzina è completamente in fiamme. Solo l’intervento dei vigili del fuoco può fermare l’incendio, che rischia di bruciare completamente il veicolo.
I risultati dell'esperimento sono indiscutibili: mentre l’auto con motore a benzina è stata praticamente distrutta, l'auto ad idrogeno ha danni minimi. Inoltre, le temperature massime registrate su elementi del corpo della vettura a idrogeno sono stati di 117 ° F (47 º C) nella finestra posteriore e 67 gradi F (19,4 ° C) a livello della cappelliera posteriore.
Tratto da:
http://www.diariomotor.com/2009/10/08/hidrogeno-vs-gasolina-fuga-de-combustible-con-incendio/Questa è una simulazione controllata, ove secondo me l'auto a benzina viene messa in svantaggio (viene forato un condotto sotto all'abitacolo, mentre sull'auto ad indrogeno la perdita è lontana dall'abitacolo); in ogni caso viene in parte sfatato il mito che giudica auto ad idrogeno (o a Gas in generale) molto più pericolose in caso d'incendio rispetto alle vetture a benzina.
Saludos a todos,
Alessandro