|
1269 Visitatori + 1 Utente = 1270
Anto
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Ottobre 13, 2009, 13:12:37 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Comunque una delle auto piu' sottomotorizzate mai provate fu la vecchia Ford Granada 1.9 diesel da 54 CV...la Granada era bella grossa e pesante, anche piu' di Rekord, 132 e Peugeot 504..era alla pari delle Mercedes W123...la MB 200 D, altro catenaccio fantasmagorico quantomeno aveva 60 CV.....
Mamma mia che chiodo la Granada, per muoversi la dovevi trainare....si e no a tiro MOOOOLTO a lungo sfiorava a malapena i 130....
E' tutto relativo. Mio papa' una decina di anni fa, con un camper mansardato su base Transit - 6,5 metri, 35 quintali, con sotto il motore Ford 2.4 diesel aspirato da 60cv -, ha girato mezza Europa. Anch'io ci feci quattro-cinque viaggetti, e me lo ricordo bene
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Ottobre 13, 2009, 13:39:36 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Oppure l'OM Lupetto 25...4 cilindri diesel 4.5 litri 84 CV.....
Ma vuoi mettere che coppia ?
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Ottobre 13, 2009, 13:53:46 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Vabbo' camper e/o furgoni gia' non sono piu' auto...altra categoria...altrimenti ci mettiamo pure i camion.....anche io ho fatto un viaggio su un ACM-52 (versione militare del Fiat 682)...80 orari max quando ti andava bene...in discesa... Oppure l'OM Lupetto 25...4 cilindri diesel 4.5 litri 84 CV..... Era già sprintoso....la mia fidanzata possiede questo: 30 MPH di velocità massima un ferito faceva prima ad andare a piedi
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Ottobre 13, 2009, 13:54:48 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
ma la tua fidanza l'ha preso per cercare di rianimarti?
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Ottobre 13, 2009, 13:56:48 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
ma la tua fidanza l'ha preso per cercare di rianimarti? Ce l'aveva già prima Quasi quasi le regalo un camice corto da infermiera...e faccio il ferito (non mutilato però )
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Ottobre 13, 2009, 14:04:55 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
azz cosi ti fa la famosissima respirazione volatile in ...ok lascio stare!
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Ottobre 13, 2009, 14:08:17 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
azz cosi ti fa la famosissima respirazione volatile in ...ok lascio stare! Lo dice anche il proverbio no? "un chinotto al giorno leva il medico di torno"
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Ottobre 13, 2009, 14:15:36 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
esatto bravo!!!
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Ottobre 13, 2009, 14:17:05 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
Mauring, d'accordo sul discorso "aspirato" vs Turbo...ma quello che dici, Sposta ma non modifica il problema...cioè che si diffonde l'idea che certe vetture vengono descritte come Penose.
Io guardo il dato "assoluto", cioè secondo me, per un uso normale, quando sei sopra i 190 kmh e meno di 12 secondi nell 0-100 (o 32 sec sul km ) e fai meno di 18 sec nella ripresa 80-120...va bene...probabilmente c'è gente (non qui) che pensa che una Focus con il 115 cv benzina o il 145 cv ..sia ferma..perchè non ha la "coppia poderosa"...o magari una Passat con il 1.8 TSI 160 cv...che è turbo..lo so..
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Ottobre 13, 2009, 14:19:05 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Io guardo il dato "assoluto", cioè secondo me, per un uso normale, quando sei sopra i 190 kmh e meno di 12 secondi nell 0-100 (o 32 sec sul km ) e fai meno di 18 sec nella ripresa 80-120...va bene...probabilmente c'è gente (non qui) che pensa che una Focus con il 115 cv benzina o il 145 cv ..sia ferma..perchè non ha la "coppia poderosa"...o magari una Passat con il 1.8 TSI 160 cv...che è turbo..lo so..
Perchè molti si fanno "illudere" dal "calcio nel culo" della turbina. Che se non c'è, la macchina è un secchio che non macchina...anche se è un 3.0 BMW..o una S2000 Danno qualche soldo a me e di calci nel culo gliene dò finchè vogliono
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Ottobre 13, 2009, 14:45:34 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Io guardo il dato "assoluto", cioè secondo me, per un uso normale, quando sei sopra i 190 kmh e meno di 12 secondi nell 0-100 (o 32 sec sul km ) e fai meno di 18 sec nella ripresa 80-120...va bene...probabilmente c'è gente (non qui) che pensa che una Focus con il 115 cv benzina o il 145 cv ..sia ferma..perchè non ha la "coppia poderosa"...o magari una Passat con il 1.8 TSI 160 cv...che è turbo..lo so..
Pero' e' anche vero che dovendo portarti dietro 15 quintali o giu' di li', 110 cavalli di un turbodiesel non sono 110 cavalli di un benzina, se non nella velocita' massima. Il diesel e' piu' adatto per le grandi masse e te ne accorgi specialmente a pieno carico o in montagna (o entrambi ), dove col benzina devi tirare le marce allo spasimo mentre il turbodiesel va molto piu' tranquillo. In quelle condizioni capisci subito cosa vuol dire essere sottomotorizzato. La coppia maschera (bene) la sottomotorizzazione. Poi le prestazioni dichiarate lasciano il tempo che trovano, nel senso che bisogna vedere quanto e' difficile ottenerle. Magari puoi fare il tempo impegnandoti al massimo, impiccando il motore e strapazzando la trasmissione, ma nell'uso normale ti vien da piangere.
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Ottobre 13, 2009, 14:52:36 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
La coppia maschera (bene) la sottomotorizzazione.
Ocio però che la coppia deve essere quella alla ruota Nel caso specifico....magari tra 1.6 aspirato e 1.6 turbo il cambio non compensa completamente l'enorme differenza...ma tra 2.0 benzina aspirato e 1.6 turbodiesel io non sarei così sicuro che il secondo sia così meglio a parità di cavalli..
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Ottobre 13, 2009, 14:59:34 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Ocio però che la coppia deve essere quella alla ruota Nel caso specifico....magari tra 1.6 aspirato e 1.6 turbo il cambio non compensa completamente l'enorme differenza...ma tra 2.0 benzina aspirato e 1.6 turbodiesel io non sarei così sicuro che il secondo sia così meglio a parità di cavalli.. Si, io parlavo dei 1.6 benzina aspirati da 100/110 cavalli, che per forza di cose non possono avere una coppia consistente e bassa di regime. Il 2.0 e' gia' molto meglio.
|
|
|
|
|
|