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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Ottobre 13, 2009, 10:49:54 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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Alberto..non lo so..io credo che come sempre il problema sia il prezzo.
In teoria un 6 cilindri "depotenziato" ..avrebbe 6 cilindri, meno sfruttato etc..però è più pesante..ci son più cose che si possono rompere...
L'inghippo credo sia nel fatto che i costi "veri" industriali credo siano molto molto vicini..e poi il prezzo viene "aggiustato" a livello brand percepito e mercato.
Quindi magari su un mercato il 4 cilindri viene venduto a 2000 euro (su 50.000) in meno del 6 cilindri...su una altro..a 8-9000.
La MB E250 con il biturbodiesel..a me sinceramente sembra un pò una boiata...su una berlina comoda cosi..o tieni il 220 classico..da "taxi di stoccarda" ..che con 170 cv e 40 kgm basta e avanza..oppure effettivamente vai di 6 cilindri 230 cv...
Cosi come trovo un pò ridicolo il 2.7 Audi o il BMW 525d che altro non è che il 3000 depotenziato...venduti a 2000 euro in meno dei 3000 "piena potenza"...mentre appunto..se penso che tra 220 e 320 in casa MB ci ballano 10000 e rotti euro..ecco...cosi è diverso.
Comunque come ha sottolineato Saturn, si può discutere sullo sfizio...ma il concetto è la stampa che usa termini a sproposito..adesso 4R sulla Octavia 1.6 TDI scrive che "è consigliata per cchi fa pochi km"...mentre poi sulla Touran TDI scrive che "già il 105 cv TDI offre prestazioni soddisfacenti"...il 1.6 mjet 120 cv sulla Delta, "soffrirebbe un pò il peso".... ma dico...un minimo di professionalità. Tra l'altro..quando il gruppo FIAT non lascia 10 kmh di velocità di punta alla concorrenza..."i tecnici non hanno ritenuto opportuno ricercare una elevata velocità, peraltro inutile date le attuali condizioni concentrandosi sull ripresa ed adottando un rapporto superiore più corto"...poi magari su una ltra auto .."la 6a marcia aiuta a tenere bassi i giri in autostrada"..ecchecavolo...decidetevi....
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Ottobre 13, 2009, 10:56:52 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Credo che la differenza stia nel modo di "giudicare" i cavalli. Cioè...pure io ne ho 175 su una scatoletta....quando per andare in giro ne basterebbe la metà. Ma perchè...perchè sono un asino...voglio lo sfizio di 175cv che quando schiacci l'acceleratore decolli. Mentre se senti in giro, la gente confronde "sfizio" con "necessità"...pare che andare in giro con certe auto equivalga andare incontro a morte sicura...che non riesci a sorpassare gli apecar, ad affrontare stop e salite, che vieni colpito da impotenza tremens e ti vien voglia di prendere la tessera del PdL.... Quando alla fine, scopri che nella realtà sono macchine che vanno bene sempre, in sicurezza e scioltezza....ho sentito definire "pericolose" auto come la golf con 105cv, o la 159 con 120cv per non parlare delle normali utilitarie.... Secondo me ormai la scelta migliore e' una buona auto turistica, discretamente brillante e comoda, e poi una bella sportivetta sfiziosa da portare in pista o divertirsi in montagna nelle belle giornate.....in tanti in America cominciano a fare cosi'....anche a me se piacesse la pista alla prossima auto da uso normale farei un bel downsizing (Accord, Camry o Altima 4 cilindri...180 CV mi bastano ed avanzano) senza alcun rimpianto e magari prendere una Lotus o una S2000 et simili...
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Ottobre 13, 2009, 11:10:12 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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per me questi post del mariner nascondono una profonda crisi del genovese, prima le versioni base base, ora i motori base base...dai su riprenditi!!!!!
no no Emi..io a livello "libidine" figurati se non sarei per una RS3 con 2.5 turbo da 340 cv.....a cui farei ovviamente togliere il limitatore....mi irrita però leggere scempiaggini, come ha giustamente sottolineato TonyH...sembra che oggi guidare una vettura di 4.50 mt con un un turbodiesel da 120 cv o un benzina da 140 sia piacevole più o meno come infilarsi una medusa viva nel costume da bagno"!
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Ottobre 13, 2009, 11:10:28 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Alberto..non lo so..io credo che come sempre il problema sia il prezzo.
In teoria un 6 cilindri "depotenziato" ..avrebbe 6 cilindri, meno sfruttato etc..però è più pesante..ci son più cose che si possono rompere...
L'inghippo credo sia nel fatto che i costi "veri" industriali credo siano molto molto vicini..e poi il prezzo viene "aggiustato" a livello brand percepito e mercato.
Quindi magari su un mercato il 4 cilindri viene venduto a 2000 euro (su 50.000) in meno del 6 cilindri...su una altro..a 8-9000.
La MB E250 con il biturbodiesel..a me sinceramente sembra un pò una boiata...su una berlina comoda cosi..o tieni il 220 classico..da "taxi di stoccarda" ..che con 170 cv e 40 kgm basta e avanza..oppure effettivamente vai di 6 cilindri 230 cv...
Cosi come trovo un pò ridicolo il 2.7 Audi o il BMW 525d che altro non è che il 3000 depotenziato...venduti a 2000 euro in meno dei 3000 "piena potenza"...mentre appunto..se penso che tra 220 e 320 in casa MB ci ballano 10000 e rotti euro..ecco...cosi è diverso.
Comunque come ha sottolineato Saturn, si può discutere sullo sfizio...ma il concetto è la stampa che usa termini a sproposito..adesso 4R sulla Octavia 1.6 TDI scrive che "è consigliata per cchi fa pochi km"...mentre poi sulla Touran TDI scrive che "già il 105 cv TDI offre prestazioni soddisfacenti"...il 1.6 mjet 120 cv sulla Delta, "soffrirebbe un pò il peso".... ma dico...un minimo di professionalità. Tra l'altro..quando il gruppo FIAT non lascia 10 kmh di velocità di punta alla concorrenza..."i tecnici non hanno ritenuto opportuno ricercare una elevata velocità, peraltro inutile date le attuali condizioni concentrandosi sull ripresa ed adottando un rapporto superiore più corto"...poi magari su una ltra auto .."la 6a marcia aiuta a tenere bassi i giri in autostrada"..ecchecavolo...decidetevi....
Le versioni base sono quasi sempre quelle con il miglior rapporto qualita'/prezzo...alla fine il progetto e la bonta' meccanica (salvo eccezioni) e' la stessa...
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Ottobre 13, 2009, 11:13:48 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Nell'uso normale secondo me si apprezza e si gusta di piu' un eventuale maggior frazionamento (ad es. da 4 a 6 cilindri) che non un notevole aumento di potenza Francamente, anche con tanti cavalli una berlinona turbodiesel e' sempre quello che e'....un plinto autostradale e basta...meglio andare di base e farsi una macchina sfiziosa "vera" « Ultima modifica: Ottobre 13, 2009, 11:19:18 am da saturn_v »
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Ottobre 13, 2009, 11:19:41 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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Le versioni base sono quasi sempre quelle con il miglior rapporto qualita'/prezzo...alla fine il progetto e la bonta' meccanica (salvo eccezioni) e' la stessa...
infatti...tieni conto appunto che, come dicevo...qui tra un BMW 520, Audi A6 MB serie E etc con motore "base" che poi benzina o diesel parliamo sempre di 2500 cc con 170-180 cv ...e le versioni "cavallate" ci ballano incrementi di prezzo del 40%....ma la macchina, come carrozzeria, dotazioni, robustezza, etc..quella è...il che le rende sconvenienti..poi ripeto..anche una Ferrari o Porsche o Nissan GT-R o Viper o Mazda 3 MPS per star sul piccolo..sono "esagerate" ..e piacciono..
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Emi |
...e quattro! |
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Ottobre 13, 2009, 11:20:35 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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concordo con te mariner....maaaaa
bastard mode on
comprati sta cazzo di dacia sandero 1600 benzina e gpl e smettila di rompere le palle!!!
bastard mode off
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Ottobre 13, 2009, 11:21:53 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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concordo con te mariner....maaaaa
bastard mode on
comprati sta cazzo di dacia sandero 1600 benzina e gpl e smettila di rompere le palle!!!
bastard mode off
no grazie...la Dacia Sandero è troppo lenta..mi sentirei come dire... ..ingessato?
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Ottobre 13, 2009, 11:22:44 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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no grazie...la Dacia Sandero è troppo lenta..mi sentirei come dire... ingessato? bstrd... mariner 1 emi 0
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Ottobre 13, 2009, 11:24:12 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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infatti...tieni conto appunto che, come dicevo...qui tra un BMW 520, Audi A6 MB serie E etc con motore "base" che poi benzina o diesel parliamo sempre di 2500 cc con 170-180 cv ...e le versioni "cavallate" ci ballano incrementi di prezzo del 40%....ma la macchina, come carrozzeria, dotazioni, robustezza, etc..quella è...il che le rende sconvenienti..poi ripeto..anche una Ferrari o Porsche o Nissan GT-R o Viper o Mazda 3 MPS per star sul piccolo..sono "esagerate" ..e piacciono..
Ti diro' di piu'...trovo molto piu' giustificata la cavalleria su auto veramente sportive (Ferrari, Porsche, certi modelli BMW, GT-R, etc...) che non su una berlinona, specie poi se tubbodiesel« Ultima modifica: Ottobre 13, 2009, 11:25:48 am da saturn_v »
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Ottobre 13, 2009, 11:28:51 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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Ti diro' di piu'...trovo molto piu' giustificata la cavalleria su auto veramente sportive (Ferrari, Porsche, certi modelli BMW, GT-R, etc...) che non su una berlinona, specie poi se tubbodiesel
si infatti...poi alla fine pesi, dimensioni etc..son quello che sono.... oddio..la Chevrolet stock car che ho guidato ..veramente.. .però forse su una stradina di montagna...non sarebbe stata a suo agio..
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Loggato
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Ottobre 13, 2009, 11:31:28 am |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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in effetti ora che giro con la colt mi diverto più di prima non va un casso quindi bisogna stare quasi sempre a tavoletta col rumore del 3 cilindri e le vibrazioni che pare sul punto di decollare . capita che inizio a tirare le marce poi abbasso lo sguardo sul tachimetro pensando "che cazzo faccio, sono un pirla" e mi accorgo che sono praticamente nei limiti di velocità . però indubbiamente è parecchio stancante immettersi sulle strade a scorrimento veloce e superare in autostrada, diciamo che qualcosa di più ci vorrebbe. 70cv per tonnellata iniziano ad essere pochi, non si guida in modo rilassato ma già una macchina di 1500kg con 120cv dovrebbe bastare per la guida di tutti i giorni. poi a me sto downsizing sta enormemente sulle scatole, la focus che è 1.6 è potente come la vecchia golf 1.9 e pesa +o- uguale ma da guidare nel traffico è molto peggio. una macchina da 120cv con una curva di potenza decente per me è più che sufficiente nel 90% della strada che fa; non ricordo la vecchia avensis quanto pesasse ma già con 100cv mi pareva veloce per essere una station da famiglia. ora la stessa versione ne avrà 150 o 170 . che poi il bello è che alla massa delle persone dei 10 cv in più nn importa nulla.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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Ceparanese |
Hi.Fi. |
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Ottobre 13, 2009, 11:33:23 am |
Utente standard, V12, 1193 posts |
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[] ... anche a me se piacesse la pista alla prossima auto da uso normale farei un bel downsizing (Accord, Camry o Altima 4 cilindri...180 CV mi bastano ed avanzano) ... []
Fa specie sentir dire "180 CV mi bastano ed avanzano" Come dire : "mi accontento di poco"
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Lancia Prisma Integrale '88 Lancia Thema Turbo 16v '89 Lancia Y Elefantino Rosso 1.2 16v '00 Volvo V50 1.6 D Polar '09
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 13, 2009, 11:34:09 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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leggevo la prova su 4R della V50 Polar...109 cv e 1500 kg.... ......................................
Questo discorso e' valido solo per i turbodiesel, pero', in quanto e' la coppia a "nascondere" la (effettiva) sottomotorizzazione. La V50 Polar 1.6 benzina ha 101 cv con 150nm di coppia su 1260 kg, e credo si possa considerare effettivamente sottomotorizzata, perche' se la confrontiamo con la 131 Supermirafiori 1.6 di 30 anni fa (97cv su 1060kg) fa inconfutabilmente una figura di merda. Detto questo penso abbiano piu' senso in generale le vetture familiari sottomotorizzate che quelle ipermotorizzate, a meno che uno non debba trainare o farne un uso gravoso (suv/fuoristrada).
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