Beh, un'Alfa 2000 credo facesse un boccone almeno degli "small block"
Come handling si (non sempre comunque, dipendeva dal modello), come potenza manco per niente....gli small block in molte implementazioni arrivavano a 300 CV e passa...gli small block non avevano necessariamente meno potenza dei big block...tutto era relativo...dopo il 1977, per via delle varie crisi petrolifere, ci fu qualche esempio di iperanemico strozzatissimo e castratissimo V-8 montato sulle prime bagnarole 4 porte da famiglia a trazione anteriore che scese fino a 140-150 CV...fu l'inizio del medioevo automobilistico Americano che duro' fino agli anni 90....
Lo stesso motore te lo ritrovavi su alcuni modelli con potenza ridotta del 50% e passa...
Ad es. nel 1967 lo small blok 289 cid della Ford Mustang aveva potenze, a seconda dell'allestimento, tra i 225 ed i 320 CV con accelerazioni 0-60 miglia fino a meno di 7 secondi......e poi c'erano le versioni big block con il 390 cid ed 428 cid Cobra che avevano prestazioni assai piu' spinte....
Hai voglia per un'Alfa 2000 (che all'epoca manco esisteva) e stargli dietro....l'Alfa 2600 (cara e rara) arrivava si e no a 160 CV nella versione Sprint Zagato (ancora piu' rara e ben piu' costosa)
« Ultima modifica: Ottobre 17, 2009, 12:30:03 pm da saturn_v »