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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 15, 2009, 09:56:32 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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Ceparanese |
Hi.Fi. |
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Ottobre 15, 2009, 10:13:13 am |
Utente standard, V12, 1193 posts |
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Ma non è una Grandsport? Lunedì, scendendo da Milano, mi sono fermato a Medesano e c'era una Classe S 65 AMG ... 12 V BITURBO. Al minimo non si sentiva che era in moto. Appena è partito (ai 5 km/h con un filo di gas giusto per muoverso fuori dal parcheggio) il rumore del 12 cilindri ha riempito l'aria ... da brividi !
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Lancia Prisma Integrale '88 Lancia Thema Turbo 16v '89 Lancia Y Elefantino Rosso 1.2 16v '00 Volvo V50 1.6 D Polar '09
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Homer |
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Ottobre 15, 2009, 10:34:44 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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sono gli scarichi a contropressione variabile che ormai han tutte le supersportive per restare nei limiti di rumorosità a regimi costanti, mentre aprendo di gas si apre la valvola che convoglia i gas negli altri tubi e il suono diventa spaziale... ce li ha pure la 500 abarth come optional
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 15, 2009, 10:41:54 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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sono gli scarichi a contropressione variabile che ormai han tutte le supersportive per restare nei limiti di rumorosità a regimi costanti, mentre aprendo di gas si apre la valvola che convoglia i gas negli altri tubi e il suono diventa spaziale... ce li ha pure la 500 abarth come optional
Ah. ecco la spiegazione. Mi sembrava non fosse uno scarico normale. Ma come fanno ad omologare scarichi simili, che anche nell'uso normale fanno tremare le pareti ? Non e' che si viaggi sempre a regime costante... Poi rompono le balle alla revisione se uno ha la punto con la marmitta un po' bucata..
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MarzulLaurus |
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Ottobre 15, 2009, 10:51:21 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Non e' che si viaggi sempre a regime costante... forse dipende da quanto apri... se non cerchi la massima prestazione ogni volta... Peraltro, ma prendila col beneficio del dubbio, mi pare che alcuni di questi sistemi fossero elettrici e tali da poter decidere anche di girare semrpe in modalità "rumore supersonico"
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 15, 2009, 10:54:06 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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forse dipende da quanto apri... se non cerchi la massima prestazione ogni volta...
Beh, non credo abbia aperto molto, visto che gli stavo dietro con la 33...
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Ottobre 15, 2009, 10:55:07 am |
Staff, V12, 28736 posts |
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Ah. ecco la spiegazione. Mi sembrava non fosse uno scarico normale. Ma come fanno ad omologare scarichi simili, che anche nell'uso normale fanno tremare le pareti ? Non e' che si viaggi sempre a regime costante... Poi rompono le balle alla revisione se uno ha la punto con la marmitta un po' bucata.. Perchè i test di rumorosità sono delle pataccate come quelli sui consumi
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Motesto |
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Ottobre 15, 2009, 11:22:38 am |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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&re@ |
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Ottobre 15, 2009, 11:24:14 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Posso dire un eresia? Imho il rumore più "vero" è quello di un 4 cil pompato... i plurifrazionati mi paiono artefatti.
Sinceramente anche io preferisco il rumore del "4". Se penso al top prestazionale, per esempio, mi piace di più sentire il rumore di una Superbike (4 cilindri, non le bicilindriche) che una F1. Fra i motori di serie, con tutte le beghe omologative e gli artifici per modificare il rumore, è difficile fare paragoni.
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Loggato
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Ceparanese |
Hi.Fi. |
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Ottobre 15, 2009, 11:25:48 am |
Utente standard, V12, 1193 posts |
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Ricordo quando un mio amico ha preso una Beta berlina 1.3 da rottamare per trapiantare il motore da mettere poi sulla sua Beta Coupe. Quel motore sulla berlina aveva un rumore spettacolare (sembrava quasi di sentire un 6 in linea BMW ... una cosa stranissima). Preso il motore e messo sulla coupè, l'effetto 6 in linea è sparito
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Lancia Prisma Integrale '88 Lancia Thema Turbo 16v '89 Lancia Y Elefantino Rosso 1.2 16v '00 Volvo V50 1.6 D Polar '09
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 15, 2009, 11:39:57 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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e comunque un plurifazionato gira sempre, anche ai bassi regimi, con tonalità di rumore da giri elevati per un 4 cil... un 8 cil in pratica ha un rumore (numerosità di scoppi per giri/min) doppio di un 4, un 12 cil triplo.... infatti quando sento una plurifrazionata che viaggia lentamente ed a basso regime, mi dà la sensazione (errata) che stia "faticando".
Posso dire un eresia? Imho il rumore più "vero" è quello di un 4 cil pompato... i plurifrazionati mi paiono artefatti.
Pero' c'entra anche l'architettura, perche' il 6 in linea del 320 suonava piu' tondo e acuto del V6 Maserati, a parita' di giri, come il 4 in linea della 105Tc suonava piu' tondo e acuto del boxer della 33. Non ho mai capito perche'. Forse perche' quelli con 2 testate hanno la prima parte dello scarico separata., boh...
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