|
1045 Visitatori + 1 Utente = 1046
Homer
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
alura |
|
|
Ottobre 15, 2009, 18:03:37 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
E' una specie di roulette russa... se va male qualcosa sei fottuto...
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Ottobre 15, 2009, 19:08:06 pm |
Utente standard, V12, 58202 posts |
|
a me sconvolge vedere la torsione delle gomme, impressionante!
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
FlyingFab |
|
|
Ottobre 15, 2009, 19:39:36 pm |
Utente standard, V12, 1277 posts |
|
da quanto son pompati quei motori non è raro che saltano, e considerato che fanno il quarto di miglio in meno di 5 secondi, qualsiasi cosa succeda dopo il primo secondo è praticamente impossibile per il pilota correggere un errore ( o problema meccanico ). C'è da dire che sono piuttosto sicure vedendo i botti che fanno e le velocità raggiunte ( e anche carine da vedere mentre si aspetta la nascar )
|
|
"....perchè quelle auto sono come la figa. Finchè non ne sai l'esistenza te ne freghi...quando la scopri, non ne puoi fare a meno..." cit.TonyH
|
|
Loggato
|
|
|
fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
|
Ottobre 15, 2009, 20:43:46 pm |
Utente standard, V12, 10361 posts |
|
il sottoscritto è un cultore della NHRA e dei top fuel in particolare . a prima vista sembra una disciplina semplice ma quando si arriiva alle funny cars od ai top fuel , bhe , diciamo che a livello di complicazione e di elettronica la F 1 non è lontana . giusto come antipasto , i top fuel hanno una frizione formata da 5 dischi controllati elettropneumaticamente , il capo meccanico ed il pilota decidono per ogni metro della pista in base alle condizioni meteo , il grip dell'asfalto , la pressione atmosferica , l'umidità dell'aria , il carico erdinamico ed altri 20 parametri circa quanta coppia il motore debba trasferire alle ruote in un determinato momento su un determinato tratto di asfalto ( i 400 metri sono divisi in segmenti da 10 metri cadauno ) adesso si fa con un cpu , prima si faceva manualmente ...
|
|
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
|
|
Loggato
|
|
|
vigggi |
|
|
Ottobre 15, 2009, 20:54:56 pm |
Visitatore, , posts |
|
il sottoscritto è un cultore della NHRA e dei top fuel in particolare . a prima vista sembra una disciplina semplice ma quando si arriiva alle funny cars od ai top fuel , bhe , diciamo che a livello di complicazione e di elettronica la F 1 non è lontana . giusto come antipasto , i top fuel hanno una frizione formata da 5 dischi controllati elettropneumaticamente , il capo meccanico ed il pilota decidono per ogni metro della pista in base alle condizioni meteo , il grip dell'asfalto , la pressione atmosferica , l'umidità dell'aria , il carico erdinamico ed altri 20 parametri circa quanta coppia il motore debba trasferire alle ruote in un determinato momento su un determinato tratto di asfalto ( i 400 metri sono divisi in segmenti da 10 metri cadauno ) adesso si fa con un cpu , prima si faceva manualmente ...
vabbè capisco tutto.... ma francamente non capisco il senso di queste gare.... vabbè sono un puro italiotta che se non vede un'auto di traverso non si diverte.... però un tornante della bondone oppure di una qualsiasi speciale mi sembra un altro pianeta....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
|
Ottobre 15, 2009, 21:48:19 pm |
Utente standard, V12, 10361 posts |
|
ognuno la vede alla priopria maniera ma negare che sparare 4 tonnellate di auto da zero a 490 chilometri orari in 400 metri e 4,3 secondi e fermarla in 300 metri sia una cosa poco avvincente od interessante , bhe , è proprio da italioti come giustamente hai detto. un top fuel dragster è la cosa con la maggior capacità di accelerazione mai costruita dall'uomo , per confronto un F18 E della UsNavy quando viene sparato dalla catapulta di una portaerei raggiunge i 230 kilometro orari in circa 2,5 secondi , un top fuel ha una prestazione quasi doppia .... imbastire un discorso tecnico è abbastanza lungo ma posso avvalermi di un video che da una buona idea di che tipo di forze siano in gioco in un top fuel . qui si vede la pompa carburante che alimenta un singolo cilindro durante i 4 secondi della corsa , bisogna moltiplicare il tutto per 8 . ovviamente si tratta di pompe controllate elettonicamente e gestite dallo stesso computer che gestisce la frizione , oltre che l'ala variabile posteriore e la pressione del compressore ....... http://www.youtube.com/watch?v=T5lrMWszCR4
|
|
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Ottobre 17, 2009, 10:01:46 am |
Staff, V12, 37777 posts |
|
ma sono veramente così sicure?? ad occhio li ci avranno lasciato la pelle parecchie persone...
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
|
Ottobre 17, 2009, 10:15:07 am |
Utente standard, V12, 10361 posts |
|
va molto a culo , scott kalitta uno dei più famosi e vincenti piloti ci ha lasciato la pelle pochi mesi fa su una funny car , se cerchi sul tubo trovi il video .
|
|
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|