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francesco83 |
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Ottobre 20, 2009, 09:42:55 am |
Utente standard, Monocilindrico, 9 posts |
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Salve, Premetto che non sono per niente un esperto di motori, e per questo mi serve una mano,
ho una Renault Clio del 2001.
da circa 3 anni a questa parte la mia clio ha un problema di accensione SOLO QUANDO è FREDDA difatti il problema si presenta solo la mattina (e raramente d'estate). La sera il 98% delle volte non si pone, o basta girare la chiave 2-3 volte.
In questi giorni mi costringe a girare la chiave circa 50 volte per poterla accendere Quando giro si sente un motorino girare a vuoto 2-3 secondi. Dopo aver raggiunto l'accensione del motore il problema non si ripresenta.
Prima di leggere il seguito, per non fuorviarvi, cosa potrebbe essere?
le prime 2 volte che è successo, il mio meccanico di fiducia che mi aggiusta le macchine da 17 anni mi ha cambiato subito un pezzo l' "elettrocalamita"ed il problema si è subito risolto.
l'ultima volta, non riesco a capire per quale motivo, mi ha "pulito non so cosa" (pignone?) la macchina pareva averne trovato giovamento, ma 2 giorni dopo andava uguale....
allora, non so per quale misterioso motivo, si è tenuto la macchina ferma nel cortile dell'officina per 2 mesi e mezzo, mia madre non trova il foglio con scritti gli interventi, sperando di non sparare cavolate dovrebbe essere stato fatto qualcosa del genere: cambiato il quadro di accensione, motorino di avviamento,pignone, addirittura ordinato una chiave (e qui spiegato il massimo del ritardo), ma quì, il massimo dell'idiozia, perché se si sente girare qualcosa cosa c'entra la chiave che in assenza di chip non fa rumori di nessun tipo, ila chiave nuova senza prima chiedermi il permesso (e non abbiamo protestato, perché la chiave di riserva ci serviva per via della rottura di una delle due) in tutto ho speso qualcosa come 400-500 euro, dopo averne spesi 1000 6 mesi prima per degli interventi di manutenzione. Il problema lo risolse gratuitamente l'arrivo della primavera.
vi chiedo consigli prima di fare figurette dalla renault e di vedermi rubare altri 500 euro da loro grazie....
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 20, 2009, 09:54:05 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Se il motorino gira a vuoto senza far girare il motore vuol dire che il suo pignone non si innesta nel volano.
Quindi c'e' qualcosa nel meccanismo di innesto (solenoide-pignone-volano) che non va, e col freddo il problema si sente di piu' (un classico).
Un elettrauto degno di questo nome dovrebbe risolvere la cosa senza alcun problema.
Cambia elettrauto senza farti spennare dalla rete ufficiale o minaccia azioni legali verso quello che ti ha cambiato un sacco di roba senza risolvere i problema.
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francesco83 |
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Ottobre 20, 2009, 10:13:16 am |
Utente standard, Monocilindrico, 9 posts |
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innanzitutto grazie della risposta, ora vedo cosa fare... di sicuro non la riporto da loro, non so cosa pensare degli interventi che vi sono stati fatti, il pignone fu stato cambiato subito e poi passarono a fare esperimenti...
il fatto è che si tratta di una officina "seria", famosa nella zona e si tratta di persone con cui ho rapporti diretti per altri motivi non credo ci sia stato dolo intenzionale ma di sicuro c'è un trattamento molto poco professionale che mi lascia perplesso. A meno che non sia la mia macchina un caso disperato...
Cambiati i pezzi non avrebbe senso se la macchina continuasse ad avere gli stesi problemi, no?
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&re@ |
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Ottobre 20, 2009, 10:16:43 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Dalla descrizione non capisco se il motorino di avviamento gira ma il motore non parte, o se il motorino NON gira. Quella che si sente girare per 2/3 secondi, potrebbe anche essere la pompa della benzina...
A me è capitata una cosa del genere, solo che lo faceva molto saltuariamente, tipo 1-2 volte all'anno, e mai in presenza dell'elettrauto, quindi ci abbiamo messo 15 anni (non 15 per dire "molto", 15 anni davvero!) per scovare cosa fosse. Era una dispersione sul filo che andava al motorino di avviamento, in certe condizioni arrivavano 7-8 volt e non c'era verso (ovviamente) di farlo girare.
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Loggato
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francesco83 |
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Ottobre 20, 2009, 10:19:29 am |
Utente standard, Monocilindrico, 9 posts |
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si sente un qualcosa girare a vuoto, rumore molto lieve, stamani stavo facendo + caso alla sua provenienza e non vorrei sbagliare ma veniva da dietro
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&re@ |
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Ottobre 20, 2009, 10:21:06 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Allora direi proprio che sia la pompa della benzina Quindi il motorino NON gira? Controllerei eventuali dispersioni nelle condizioni in cui non va (a me lo faceva solo quando era molto caldo).
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Loggato
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francesco83 |
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Ottobre 20, 2009, 10:21:33 am |
Utente standard, Monocilindrico, 9 posts |
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Dalla descrizione non capisco se il motorino di avviamento gira ma il motore non parte, o se il motorino NON gira. Quella che si sente girare per 2/3 secondi, potrebbe anche essere la pompa della benzina...
A me è capitata una cosa del genere, solo che lo faceva molto saltuariamente, tipo 1-2 volte all'anno, e mai in presenza dell'elettrauto, quindi ci abbiamo messo 15 anni (non 15 per dire "molto", 15 anni davvero!) per scovare cosa fosse. Era una dispersione sul filo che andava al motorino di avviamento, in certe condizioni arrivavano 7-8 volt e non c'era verso (ovviamente) di farlo girare.
saltuariamente lo faceva anche agli inizi, poi, ogni volta degenerava fino alle 40-50 girate di chiave odierne
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 20, 2009, 10:22:01 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Se fosse un'officina seria basterebbe riportargli la macchina dicendo che il difetto persiste e che non si ha intenzione di sborsare un euro in piu' ,vista l'enorme cifra gia' sborsata (assurda, per un guasto del genere).
Se rompono, senza andare subito dagli avvocati, ci si rivolge all'associazione degli artigiani, dove c'e' solitamente chi si occupa delle controversie per lamentele sulle prestazioni . Loro li richiamano e li convincono che e' meglio rigare dritti.
Prova ad andare sul sito dell'associazione artigiani della tua zona e vedrai che trovi qualcosa (o al limite telefoni per farti dire come agire).
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&re@ |
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Ottobre 20, 2009, 10:24:52 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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io credo che la pompa della benzina inizi a girare PRIMA di dare avviamento.... credo parta al PRIMO scatto di chiave (su alcune auto addirittura credo parta quando si apre l'auto: il beetle di mia moglie, quando si apre la porta, fa un ronzio prolungato che credo sia proprio la pompa benzina.
Sì, è così, parte quando si dà il contatto del quadro. Penso sia la situazione descritta da Francesco (Francesco correggimi se sbaglio). Il ronzio quando si apre la porta, nel beetle, dubito sia la pompa della benzina Comunque, se viene da dietro, non è che ci sia tanta altra roba... tutto il resto è nel cofano, le uniche cosa che sono dietro sono serbatoio, pompa benzina e i vari motorini dei vetri elettrici e tergilunotto...
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Loggato
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francesco83 |
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Ottobre 20, 2009, 10:32:12 am |
Utente standard, Monocilindrico, 9 posts |
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Se fosse un'officina seria basterebbe riportargli la macchina dicendo che il difetto persiste e che non si ha intenzione di sborsare un euro in piu' ,vista l'enorme cifra gia' sborsata (assurda, per un guasto del genere).
Se rompono, senza andare subito dagli avvocati, ci si rivolge all'associazione degli artigiani, dove c'e' solitamente chi si occupa delle controversie per lamentele sulle prestazioni . Loro li richiamano e li convincono che e' meglio rigare dritti.
Prova ad andare sul sito dell'associazione artigiani della tua zona e vedrai che trovi qualcosa (o al limite telefoni per farti dire come agire).
non l'ho fatto subito perché tempo una settimana il problema si è fatto + raro (cambio del tempo) ed a loro il problema non si presentava, quindi sarei passato per scemo, poi, dopo 2 mesi e mezzo, continuare ad insistere con loro che non sapevano il problema mi pareva inutile. Il fatto è che sono miei vicini di casa, e questa era la prima volta che facevano una str....a del genere, prima non avevamo mai avuto problemi, anzi, alcune volte hanno fatto piccole cose ad altre delle mie macchine anche senza prendere una lira. Per questo ho evitato ed evito, ma non lo farò di certo in futuro e, almeno per quanto riguarda la mia macchina, non gliela riporto +, poi, miei facciano come pare a loro con le loro. grazie del consiglio cmq...
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francesco83 |
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Ottobre 20, 2009, 10:32:51 am |
Utente standard, Monocilindrico, 9 posts |
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Sì, è così, parte quando si dà il contatto del quadro. Penso sia la situazione descritta da Francesco (Francesco correggimi se sbaglio). Il ronzio quando si apre la porta, nel beetle, dubito sia la pompa della benzina Comunque, se viene da dietro, non è che ci sia tanta altra roba... tutto il resto è nel cofano, le uniche cosa che sono dietro sono serbatoio, pompa benzina e i vari motorini dei vetri elettrici e tergilunotto... Il rumore l'hai descritto perfettamente, è un ronzio.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 20, 2009, 10:35:19 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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si sente un qualcosa girare a vuoto, rumore molto lieve, stamani stavo facendo + caso alla sua provenienza e non vorrei sbagliare ma veniva da dietro
Beh, questo cambia le cose. Il motorino d'avviamento che gira a vuoto non fa un rumore molto lieve, ma un bel rumorino. E se viene da dietro sara' sicuramente la pompa benzina, che quindi non c'entra nulla (e' normale). Resta il fatto che il motorino non si attacca, e quindi o ha le spazzole da cambiare o il gruppo solenoide-pignone non fa il suo dovere. Altra cosa da verificare sono i morsetti batteria e il collegamento a massa. Quando succede, apri il cofano e dai un po' di botte al motorino (se riesci a raggiungerlo) col martello o robe simili. Oppure puoi provare a mettere un po' di marce a caso manovrando velocemente la leva del cambio con la frizione rilasciata. Se hai fortuna le vibrazioni possono far partire l'avviamento.
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francesco83 |
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Ottobre 20, 2009, 10:35:52 am |
Utente standard, Monocilindrico, 9 posts |
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Homer |
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Ottobre 20, 2009, 15:05:21 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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Hai provato a cofano aperto a fare l'avviamento e capire se quel ronzio viene da davanti o da dietro? la mia clio ha avuto un problema simile, girando la chiave si sente solo il relè che attacca ma il motorino non gira... la prima volta il motorino si era proprio bruciato e l'ho fatto cambiare, ma poi il problema si è ripresentato altre volte. Alla fine dopo aver cambiato il blocchetto di avviamento e una chiave (anche a causa del furto di una delle chiavi) il meccanico mi ha rifatto il cablaggio elettrico che va dal blocchetto al motorino e ora non ha più dato problemi (SGRAT!)
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