1238 Visitatori + 3 Utenti = 1241

TonyH, &re@, mariner
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Il mistero del cambio Alfa
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   Il mistero del cambio Alfa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 21, 2009, 10:53:05 am
Utente standard, V12, 46985 posts
Nonostante le mie infinite conoscenze meccaniche  Grin, non riesco a capacitarmi di come sia possibile che il cambio della 33 si comporti in cosi' insana maniera.

Se metti la prima in corsa, anche a 50 all'ora, nessun problema (quindi si suppone che i sincronizzatori lavorino bene).

Se da fermo con motore al minimo innesti velocemente la prima fai un grattone.

Se anziche' al minimo il motore era un po' su di giri, fai un grattone che i vicini escono dalle finestre.

Se stai indietreggiando, anche a 3 Km/h e metti la prima, fai un grattone con eco sulle montagne.

Mi sta sulle palle 'sta cosa, e non capisco che spiegazione meccanica possa avere. L'albero da sincronizzare e' sempre quello. Cosa cambia se sono in corsa o no ?  Huh Huh Angry

Nelle manovre veloci, per non grattare, sono costretto a spostare la leva in avanti far fermare l'albero del cambio col sincronizzatore della terza, e poi inserire la prima.

Ma e' mai possibile ? Con tutte le altre macchine che ho avuto, l'inserimento della prima indietreggiando non aveva mai posto alcun problema.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il mistero del cambio Alfa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Ottobre 21, 2009, 10:54:18 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Il mistero del cambio Alfa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Ottobre 21, 2009, 11:01:38 am
Staff, V12, 28735 posts
E' perchè un'alfa non dev'essere mai guidata sotto i 50km/h.
Me l'ha detto lui:

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il mistero del cambio Alfa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 21, 2009, 11:01:52 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Mio padre ne ha avute diverse di 33, una la guidai anche io da quasi neopatentato (era un 1.5, se non ricordo male), ma non ricordo problemi del genere Huh
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il mistero del cambio Alfa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 21, 2009, 11:20:29 am
Utente standard, V12, 46985 posts
hai provato con la doppia debraiata? Tongue

Quella la faccio sempre, per abitudine.

Ma se la fai da fermo o mentre vai in retromarcia, e' ancora peggio.  Tongue Tongue

In corsa, comunque, la prima entra splendidamente anche senza doppietta. E' questo che mi turba !
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il mistero del cambio Alfa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 21, 2009, 11:24:37 am
Utente standard, V12, 46985 posts
Mio padre ne ha avute diverse di 33, una la guidai anche io da quasi neopatentato (era un 1.5, se non ricordo male), ma non ricordo problemi del genere Huh

Sul forum degli alfisti, invece, dicono che son tutte cosi'.  Undecided

La stessa cosa mi ricordo che la facevano le alfa col cambio dietro.

In sostanza l'alfa ha fatto un solo cambio che funzionava: quello della Giulia e derivate.  Sad
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il mistero del cambio Alfa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Ottobre 21, 2009, 11:30:54 am
Staff, V12, 28735 posts
La mia da fermo non gratta....non è che ha magari solo da registrare i leveraggi che ha preso gioco col tempo?

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il mistero del cambio Alfa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 21, 2009, 11:31:47 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Sul forum degli alfisti, invece, dicono che son tutte cosi'.  Undecided
Ah si?
Per esempio, ricordo parecchio difficile quello della 75, nel senso che aveva innesti "duri", ma non quello della 33. Però è anche passato un sacco di tempo, probabilmente ricordo male...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il mistero del cambio Alfa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabrizio.b saab 9-3 proud owner
Ottobre 21, 2009, 11:32:51 am
Utente standard, V12, 10361 posts
la mia 33 faceva esattamente come quella del mauring .

ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO .
anonimo alessandrino ubriaco fradicio
addì 29 settembre anno domini MMXI
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il mistero del cambio Alfa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 21, 2009, 11:37:59 am
Utente standard, V12, 46985 posts
La mia da fermo non gratta....non è che ha magari solo da registrare i leveraggi che ha preso gioco col tempo?

No, i leveraggi sono perfetti, senza lasco alcuno (ha 41.000 km).

La tua non gratta perche' la conosci...  Roll Eyes e inserisci la prima lentamente.

Prova a dare un'accelerata in folle da fermo e poi inserisci velocemente la prima. Sentirai che concerto  Roll Eyes.

Per non parlare di una veloce retromarcia + prima.

A proposito: mi ricordo un intelligentone che con la macchina della ditta (peugeot 504) mise per scommessa la prima a 100 all'ora.  Shocked
La marcia entro' senza grattare, ma dalla forza centrifuga parte della frizione si disintegro' (avra' raggiunto i 10.000 giri).  Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il mistero del cambio Alfa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Ottobre 21, 2009, 11:53:01 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Il mistero del cambio Alfa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 21, 2009, 11:58:33 am
Utente standard, V12, 46985 posts
ma scusa, queste sono cagate che fanno grattare con un sacco di altre auto....

Retromarcia + prima non e' una cagata. E' una manovra veloce.

Accelerata in folle + prima e' una cagata, ma il grattone lo senti anche col motore al minimo e inserendo velocemente. Cioe' sei fermo al semaforo in folle al minimo, vedi verde, vuoi far presto e... sgraaat.

E ti assicuro che nessuna macchina che ho guidato ha mai grattato in tutte le condizioni elencate, a parte la Fiat 1100 in cui la prima non era sincronizzata.

Per non parlare delle tedesche (compresa la Mondeo) che hanno pure la retro sincronizzata.

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il mistero del cambio Alfa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Ottobre 21, 2009, 12:14:35 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Il mistero del cambio Alfa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 21, 2009, 12:27:45 pm
Utente standard, V12, 46985 posts
io le auto le sfrutto, ma quelle manovre lì non le ho mai fatte.

E sarai l'unico al mondo che non ha mai messo una prima veloce da fermo, o che non ha mai fatto una manovra veloce di uscita da un parcheggio.

Citazione
Quando faccio retro>prima, addirittura sollevo la frizione passando dal folle.

Cioe', anche di fretta, fai retromarcia, ti fermi, metti in folle, molli la frizione, rischiacci, aspetti mezzo secondo e poi metti la prima ?

Questo lo fanno, appunto, solo quelli con le Alfa, non i guidatori normali.  Grin

E non capisco cosa ci sia di strano o di sbagliato. In teoria una scalata (senza doppietta) e' molto piu' stressante per i sincronizzatori.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il mistero del cambio Alfa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Ottobre 21, 2009, 12:38:52 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.074 secondi con 37 queries.