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mariner
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 21, 2009, 10:53:05 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Nonostante le mie infinite conoscenze meccaniche , non riesco a capacitarmi di come sia possibile che il cambio della 33 si comporti in cosi' insana maniera. Se metti la prima in corsa, anche a 50 all'ora, nessun problema (quindi si suppone che i sincronizzatori lavorino bene). Se da fermo con motore al minimo innesti velocemente la prima fai un grattone. Se anziche' al minimo il motore era un po' su di giri, fai un grattone che i vicini escono dalle finestre. Se stai indietreggiando, anche a 3 Km/h e metti la prima, fai un grattone con eco sulle montagne. Mi sta sulle palle 'sta cosa, e non capisco che spiegazione meccanica possa avere. L'albero da sincronizzare e' sempre quello. Cosa cambia se sono in corsa o no ? Nelle manovre veloci, per non grattare, sono costretto a spostare la leva in avanti far fermare l'albero del cambio col sincronizzatore della terza, e poi inserire la prima. Ma e' mai possibile ? Con tutte le altre macchine che ho avuto, l'inserimento della prima indietreggiando non aveva mai posto alcun problema.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Ottobre 21, 2009, 11:01:38 am |
Staff, V12, 28735 posts |
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E' perchè un'alfa non dev'essere mai guidata sotto i 50km/h. Me l'ha detto lui:
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 21, 2009, 11:20:29 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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hai provato con la doppia debraiata? Quella la faccio sempre, per abitudine. Ma se la fai da fermo o mentre vai in retromarcia, e' ancora peggio. In corsa, comunque, la prima entra splendidamente anche senza doppietta. E' questo che mi turba !
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 21, 2009, 11:24:37 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Mio padre ne ha avute diverse di 33, una la guidai anche io da quasi neopatentato (era un 1.5, se non ricordo male), ma non ricordo problemi del genere Sul forum degli alfisti, invece, dicono che son tutte cosi'. La stessa cosa mi ricordo che la facevano le alfa col cambio dietro. In sostanza l'alfa ha fatto un solo cambio che funzionava: quello della Giulia e derivate.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Ottobre 21, 2009, 11:30:54 am |
Staff, V12, 28735 posts |
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La mia da fermo non gratta....non è che ha magari solo da registrare i leveraggi che ha preso gioco col tempo?
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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&re@ |
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Ottobre 21, 2009, 11:31:47 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Sul forum degli alfisti, invece, dicono che son tutte cosi'. Ah si? Per esempio, ricordo parecchio difficile quello della 75, nel senso che aveva innesti "duri", ma non quello della 33. Però è anche passato un sacco di tempo, probabilmente ricordo male...
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Loggato
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fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
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Ottobre 21, 2009, 11:32:51 am |
Utente standard, V12, 10361 posts |
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la mia 33 faceva esattamente come quella del mauring .
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ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 21, 2009, 11:37:59 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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La mia da fermo non gratta....non è che ha magari solo da registrare i leveraggi che ha preso gioco col tempo?
No, i leveraggi sono perfetti, senza lasco alcuno (ha 41.000 km). La tua non gratta perche' la conosci... e inserisci la prima lentamente. Prova a dare un'accelerata in folle da fermo e poi inserisci velocemente la prima. Sentirai che concerto . Per non parlare di una veloce retromarcia + prima. A proposito: mi ricordo un intelligentone che con la macchina della ditta (peugeot 504) mise per scommessa la prima a 100 all'ora. La marcia entro' senza grattare, ma dalla forza centrifuga parte della frizione si disintegro' (avra' raggiunto i 10.000 giri).
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 21, 2009, 11:58:33 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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ma scusa, queste sono cagate che fanno grattare con un sacco di altre auto....
Retromarcia + prima non e' una cagata. E' una manovra veloce. Accelerata in folle + prima e' una cagata, ma il grattone lo senti anche col motore al minimo e inserendo velocemente. Cioe' sei fermo al semaforo in folle al minimo, vedi verde, vuoi far presto e... sgraaat. E ti assicuro che nessuna macchina che ho guidato ha mai grattato in tutte le condizioni elencate, a parte la Fiat 1100 in cui la prima non era sincronizzata. Per non parlare delle tedesche (compresa la Mondeo) che hanno pure la retro sincronizzata.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 21, 2009, 12:27:45 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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io le auto le sfrutto, ma quelle manovre lì non le ho mai fatte.
E sarai l'unico al mondo che non ha mai messo una prima veloce da fermo, o che non ha mai fatto una manovra veloce di uscita da un parcheggio. Quando faccio retro>prima, addirittura sollevo la frizione passando dal folle.
Cioe', anche di fretta, fai retromarcia, ti fermi, metti in folle, molli la frizione, rischiacci, aspetti mezzo secondo e poi metti la prima ? Questo lo fanno, appunto, solo quelli con le Alfa, non i guidatori normali. E non capisco cosa ci sia di strano o di sbagliato. In teoria una scalata (senza doppietta) e' molto piu' stressante per i sincronizzatori.
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