|
1230 Visitatori + 1 Utente = 1231
mauring
|
|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Ottobre 21, 2009, 13:02:23 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Ma se tu stai sgasando da fermo, e butti dentro la prima, non possono fare nulla, e nemmeno se passi dalla retro alla prima tutto d'un botto!
Perche' non possono far nulla ? Si tratta sempre di sincronizzare il moto dei due alberi, mica gli chiedo cose dell'altro mondo ! (E infatti su tutte le macchine non pone problemi, basta che non siano Alfa).
|
|
|
|
|
mauring |
|
Ottobre 21, 2009, 13:22:58 pm |
|
prova, prova...
Vuoi che ti metta i filmati ? L'ho sempre fatto, con tutte le macchine. Ma possono confermarlo anche i pistoniani. E lo fanno milioni di persone ogni giorno.
|
|
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Ottobre 21, 2009, 13:57:17 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
Io retro-prima lo faccio sempre, l'ho sempre fatto, senza nessun problema beh, con cambi un po' datati puo' capitare che manovre che ormai si considerano normali (retro-prima) fanno grattare. io prima di passare da retro a prima, mi premunisco che l'auto proceda a velocita' nulla.
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 21, 2009, 14:08:33 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
cambi un po' datati
Direi che il mio cambio sia sufficientemente datato, 17 anni non bastano? Tra l'altro, la prima macchina che ha avuto il piacere di ospitare le mie terga sul sedile del guidatore era del 1982, e l'ho guidata dal '92 al '97, quindi era un bel po' datata pure lei. Sempre fatto retro-prima senza problemi, anche senza aspettare che la macchina si fermasse (ovvio, procedeva a velocità molto bassa, ma non nulla). Non dico che "sia da fare", solo che non ho mai riscontrato nessun problema, né grattate.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
Ottobre 21, 2009, 14:31:09 pm |
|
beh, con cambi un po' datati puo' capitare che manovre che ormai si considerano normali (retro-prima) fanno grattare. io prima di passare da retro a prima, mi premunisco che l'auto proceda a velocita' nulla.
Ma che cambi datati. Non c'entra nulla. La 33 gratta da quando l'ho presa (24.000 km), quella di Seth pure. La 131 di mio papa' ha 27 anni e non gratta neanche se metti la prima retrocedendo a 20 km/h. Lo stesso per le mondeo che ho avuto, per la 320, per la 205, per la 127, la 125, la 124, la Prisma, la 128, e tutte le auto che ho guidato e che non mi ricordo. Manco il kadett del '64, adesso che ci penso. Retromarcia-prima senza aspettare l'arresto e' normalissimo, e dovrebbe essere equivalente a mettere la prima in movimento. Diverso e' inserire la retromarcia andando avanti e senza aspettare l'arresto, ma perche' la retro di norma non e' sincronizzata. A proposito: con le retro non sincronizzate avete mai provato a innestarle retrocedendo forte, con la doppietta ? Funziona ! (l'ho provato davvero)
|
|
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Ottobre 21, 2009, 15:00:53 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Per non parlare delle tedesche (compresa la Mondeo) che hanno pure la retro sincronizzata.
ma non le vecchie...la golf 2° serie di mia madre, era quasi un miracolo che non grattasse inserendo la retro (non ricordo se anche da nuova facesse così)
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Ottobre 21, 2009, 15:22:44 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
|
Sul forum degli alfisti, invece, dicono che son tutte cosi'. La stessa cosa mi ricordo che la facevano le alfa col cambio dietro. In sostanza l'alfa ha fatto un solo cambio che funzionava: quello della Giulia e derivate. Confermo, anche la mia 1.5 Q.Oro faceva quello scherzo in retro, mentre la prima in marcia entrava tranquillamente anche senza doppietta.
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Ottobre 21, 2009, 19:44:49 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
son diventati scemi a capire chi fosse "L"osna....ha perso mesi nei database a cercare un acquirente che si chiamasse Rosna....
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Ottobre 21, 2009, 20:46:37 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
Diverso e' inserire la retromarcia andando avanti e senza aspettare l'arresto, ma perche' la retro di norma non e' sincronizzata.
cazzo hai ragione! e' prima-retro che mi gratta (ovviamente perche' non sincronizzata come dicesti tu) sul catorcio. mentre con la scatola moderna non gratta manco quella.
|
|
|
|
|
TheCip |
|
|
Ottobre 21, 2009, 20:54:21 pm |
Utente standard, V8, 467 posts |
|
delle macchine che ho guidato, l'unica che grattava quando facevi retro - prima di corsa, oppure mentre innestavi la prima mentre era ancora in movimento, era la Ka. Per il resto non ho riscontrato alcun tipo di grattata. Ovviamente le volte in cui mi è capitato di fare retro-prima in movimento era una manovra dettata dalla fretta piuttosto che dalla logica, perchè credo che al cambio non è che faccia benissimo
|
|
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
|