|
1231 Visitatori + 1 Utente = 1232
mariner
|
|
Pagine: 1 2 [3]
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Ottobre 22, 2009, 10:44:00 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Io credo di aver capito l'arcano.
Quando si inserisce la prima in corsa (andando avanti), il sincronizzatore deve far accelerare l'albero primario del cambio, mentre quando si innesta la prima da fermi o in retromarcia, il sincronizzatore deve farlo rallentare.
Probabilmente alcuni tipi di sincronizzatori riescono bene a far accelerare il moto del primario ma non a farlo decelerare.
E' questa l'unica spiegazione che riesco a trovare.
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Ottobre 22, 2009, 10:55:55 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
e io cosa avevo detto? avevo detto, cito a memoria, che i sincro servono in scalata...
Non e' vero, servono (meno) anche salendo di marcia, solo che quando innesti la prima non vieni da una marcia precedente, e quindi rallentare il primario con quella marcia non serve (a meno dei casi particolari che abbiamo visto).
|
|
|
|
|
tonyclifton |
Molti giri, molto onore!! |
|
Novembre 12, 2009, 20:07:05 pm |
Utente standard, V12, 2565 posts |
|
per quel che puo valere anche sulla punto il retro-prima gratta di brutto se non sono fermo!!!!!!
|
|
Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D
|
|
|
vatanen |
|
|
Novembre 12, 2009, 23:48:05 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
anche sulla 306 accadeva,ma non mi pare una cosa tanto assurda.un ingranaggio non gode ad invertire il proprio moto,non si ingrana volentieri.
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Novembre 13, 2009, 09:18:00 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
anche sulla 306 accadeva,ma non mi pare una cosa tanto assurda.un ingranaggio non gode ad invertire il proprio moto,non si ingrana volentieri.
Dipende dalla bonta' del cambio. Infatti in moltissimi cambi, direi la quasi totalita', e' una manovra fattibilissima. Per curiosita' ho provato anche col biturbo, retrocedendo parecchio veloce, e non fa una piega (cambio ZF).
|
|
|
|
|
Evolution |
|
|
Novembre 13, 2009, 11:11:02 am |
Utente standard, V12, 2688 posts |
|
per quel che puo valere anche sulla punto il retro-prima gratta di brutto se non sono fermo!!!!!!
Strano...sulla nostra (1a serie) non gratta affatto il retro-prima, anche in movimento (lo faccio sempre quando la metto in garage ) mentre il prima-retro tende a grattare, a volte anche da fermo (ma è anche il cambio ad essere un pochettino fuso imho).
|
|
|
|
|
tonyclifton |
Molti giri, molto onore!! |
|
Novembre 13, 2009, 13:27:20 pm |
Utente standard, V12, 2565 posts |
|
Strano...sulla nostra (1a serie) non gratta affatto il retro-prima, anche in movimento (lo faccio sempre quando la metto in garage ) mentre il prima-retro tende a grattare, a volte anche da fermo (ma è anche il cambio ad essere un pochettino fuso imho). boh? non so che dire....la retro se non sono immobile gratta, e a volte tende a non entrare neppure da ferma, devo mollare un po' la frizione nel frattempo e allora entra con un botto!!!!!!
|
|
Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D
|
|
|
Pagine: 1 2 [3]
|
|
|
|