Ebbene si, oggi ero a Balocco, invitato all'anteprima del lancio della nuova MiTo QV e della MiTo GPL 120cv.
Sono stato invitato in qualità di "blogger rappresentativo" (Dogui....prrrrrroooooooooooottttttttttt
) nell'ambito di una nuova strategia che vede l'azienda più sensibile a quanto scrivono gli appassionati in rete.
Allora, iniziamo. La giornata inizia presto (6.30....)...in modo da essere a Balocco entro le 9:00. Per fortuna non piove, ma che freddo che fa all'arrivo! E' tutto brinato.
Alle 9:00 veniamo accolti dalla responsabile marketing sul web di Alfa Romeo, che si chiama Laura e ha due pere ipnotiche...(speriamo non legga
).
C'è stato una breve colazione offerta (meglio star leggeri....caffè, pipì...) e via, parte introduttiva in aula.
Un sacco di parole sul multiair, di mercato (che ho ascoltato poco, il perchè lo vedi 2 righe più sopra. Speriamo non legga....).
Finito il pistolotto ci portano a vedere "l'area 8C", ovvero dove le consegnano....e dove sono esposti alcuni dei motori più significativi.
Ed ecco finalmente arriva l'ora di entrare in macchina. Ci sono a disposizione 6 MiTo 135cv, 1 GPL e 3 170cv. Tutti si fiondano sulle QV...io me la tengo per dopo.
Salgo su una Multiair 135cv.
Ci dirigiamo verso il misto Alfa, dove il collaudatore ci illustra il percorso che faremo. E qua il primo brivido, qualche pirla ha deciso all'ultimo momento di fare un "rampino" dopo una curva da 4a....siamo arrivati lunghissimi perchè il collaudatore non era stato avvisato
Finiamo il giro tra le bestemmie del collaudatore....e tocca a me.
Raccomandazioni di rito "non siete in gara, provate a comportarvi come collaudatori provando varie manovre". Ma io sarò parente del Losna. E appena mi siederò al posto guida, capirò più niente, e darò di gas il più possibile.....
Mi siedo al posto guida. Che, FINALMENTE su una Fiat è stato fatto come dio comanda. Ampiamente regolabile, si trova la posizione perfetta e soprattutto la seduta è BASSA
Metto la prima, e parto...inizialmente in "Normal"...si si...si va bene, ma sono a Balocco, son mica qua per il mandorlato....cacchio, metti subito in "Dinamic"!
E si parte. Il m-air da 135cv non pare nemmeno un turbo, lag ridotto a zero, risposta prontissima all'acceleratore, pieno sempre da 2000 a poco oltre 6000 (limitatore). E' proprio un bel motorino, ti puoi disinteressare di lui, andare senza guardare il contagiri (che, purtroppo, non si vede benissimo....) perchè tanto c'è sempre. Vuoi entrare in 3a? benissimo, ti tira fuori senza problemi.
Così si limita al minimo l'uso del cambio....che male non fa, anche perchè come manovrabilità...non è granchè, troppo gommosa. E paga anche un pò il fatto di essere nato per diesel, quindi in alcuni frangenti, ti trovi impiccato di 2a e lungo di 3a....
Decisamente meglio lo sterzo. Per essere un elettrico è roba da leccarsi le dita....solo un filo troppo leggero, ma è sensibile e preciso.
Buoni anche i freni. Io ho fatto il bravo e non ho esagerato...ma altri no...e i risultati su un impianto stradale non hanno tardato a maniferstarsi.
Arriviamo all'altro punto di forza della MiTo. L'handling.
Niente da fare, se si tratta di fare assetti, qua in Italia siamo dei maestri. Messe a posto le magagne lamentate sulle prime, è diventata roba di prim'ordine. Rollio contenuto, così come il sottosterzo grazie all'e-Q2. Il retrotreno è sempre là, a fare ogni cosa tu voglia senza problemi. L'ESP entra di rado e solo per sbandate violente, mentre più fastidioso a volte l'ASR.
Ma la cosa stupefacente è la "facilità" di guida. E' molto amichevole,ti mette a tuo agio, riesci a spingere subito forte perchè sai che non ti tradirà!
Dopo il giro sulla 135cv...."acchiappo" una 170cv, che è quella che mi ingolosisce di più. oltre per i 170cv, per il nuovo cambio C635 a rapporti e per le sospensioni a smorzamento elettronico.
E qua i giochi, si fanno seri. La pur ottima 135cv è ancora migliorata. Il 170cv si esalta di più del 135 agli alti regimi, allunga meglio fino a 6500, pur conservando ottime doti di ripresa da bassi regimi. Anche il cambio è migliore, con innesti più gradevoli. La guida poi è libidine, ancora meno rollio, un retrotreno ancora più saldo quando serve...la macchina schizza piatta da una curva all'altra. Con le sospensioni SDC mantiene anche un buon comfort sulle strade sconnesse.
Unico neo...è troppo "educata"..specie di scarico, ci vorrebbe un pò più di arroganza.
Passiamo infine a quella a GPL. Inizialmente fregava un kaieser...però era libera. Mi son dovuto ricredere. Non solo viaggia non si sente che è a GPL, ma il fatto di avere il bombolone, quindi peso dietro, la rende anche più bella da guidare. Equilibra i pesi e la rende più neutra, là dove forzando parecchie le altre 3 smusano un pò, lei scivola sulle 4 ruote.
La prenderei GPL solo per questo
e chissenefrega del resto.
Dopo il misto Alfa...passiamo a un pezzo del "Le Langhe". Son sempre sulla GPL.
Praticamente il nurburgring italiano. Porca miseria che roba......
ne facciamo solo un pezzetto (son oltre 20km in totale), ma è delirio puro. No credo esistano piste così. Facciamo prima 2 giri col collaudatore...perchè nel primo si lamenta che il suo collega davanti lo rallenta.
Il secondo è tremendo...ci ha dato tutto. Nel primo scollinamento avremo anche staccato le ruote da terra
Poi tocca a me, arf arf
. Ci vado un pò abbottonato perchè non conosco bene la pista, però dando lo stesso un ritmo elevato....mi ha solo fregato un pò una curva l'asfalto molto rovinato...dove arrivando veloce mi ha portato un pò fuori linea. Ma la stabilità della macchina mi ha permesso di frenare.
Peccato che il giro duri poco
Non pago allora "frego" di prepotenza una 135cv (le 170cv spariscono subito...e qualcuno è finito anche fuoripista, per fortuna senza conseguenze
), decidendo di darci più dentro.
La macchina, più spingi, più la senti tua...più oseresti....si vede che è nata lì....dossi presi in pieno, "cavatappi" (particolare curva con dosso, compressione, dosso, curva...praticamente lo stomaco prima finisce nelle orecchie e poi incastrato tra le dita dei piedi), curve che chiudono...si esalta lei e ti esalti te.
Io girerei tutto il giorno...ma purtroppo è ora di pranzo, preceduto dal discorso dell'AD di Alfa Romeo Cravero (io sempre distratto, vedi all'inizio....).
Pranzo, un pò di parole con quelli del gruppo del pomeriggio (sapevo che c'era qualcuno che conoscevo) e poi si torna a casa.
Che dire, bellissima giornata. E grandissima macchina, mi è piaciuta veramente molto. Buon motore, ottimo handling, in sostanza, un prodotto da primi della classe.
Visto che la domanda me la farete, faccio subito un confronto con la mia e la QV
indicando i plus di entrambe rispetto alla rivale per eccellenza (amata anche da molti collaudatori).
Plus Mito: spazio, comfort sullo sconnesso, "amichevolezza" di guida...perdona molto di più
Plus Mini: prestazioni (più leggera), agilità, coinvolgimento acustico.
Metterò poi due foto (proprio due.....c'era gente più attrezzata e aspetto le loro di foto) della giornata
« Ultima modifica: Ottobre 24, 2009, 17:21:16 pm da TonyH »