E fu così che finalmente la provai
Non ieri mattina come avevo detto, ma ieri pomeriggio, uscito dal lavoro.
Da dove comincio... di cose da dire ce ne sono tante... cominciamo dalla fine.
Mi è piaciuta? Sicuramente sì, molto.
La comprerei? Probabilmente sì.
Mi spiego: se
la prima Multistrada, quella col 1000DS, l'ho trovata globalmente non preferibile alla mia,
se la seconda (col 1100) ha dipanato più di qualche dubbio, con questa nuova 1200 davvero non ci sono più scuse.
Se volessi una moto da turismo veloce, con un gran motore, una bella ciclistica, comoda e guidabile, sarebbe senz'altro da considerare.
Purtroppo ora come ora non uso la moto in maniera sufficientemente turistica (nel senso di bei viaggi da parecchi km, magari in coppia) per giustificare una Multistrada 1200. Preferisco un'impostazione di guida più raccolta, più vicina a una sportiva che a un'enduro stradale, più da naked classica insomma.
Ma in futuro, chissà. Sicuramente la considererei.
Ora torniamo all'inizio e andiamo con ordine.
Vista da vicino, la zona mediana e posteriore è decisamente snella. Solo l'altezza del cupolino la fa sembrare alta, ma basta salire in sella per accorgersi che
è una moto davvero leggera.
Forse anche grazie al baricentro basso, forse perché era in riserva, ma le manovre da fermo sono facilissime. E anche in moto non la si avverte pesante. D'altra parte il peso a secco dichiarato è sotto i 200kg.
Quindi Alura, altro che Cayenne, questa ha una manovrabilità al livello di una qualsiasi maxi naked, niente a che fare con turistiche o enduro. Ci siamo, altroché!
Le due moto in prova erano entrambe versioni "S", cioè con le sospensioni elettroniche. Una in allestimento touring (ma senza le borse di serie, né il cavalletto centrale) l'altra in allestimento Sport, riconoscibile al primo impatto da alcuni particolari in carbonio.
Quindi, praticamente due moto identiche se non fosse per il carbonio e le manopole riscaldate (di serie sulla "S touring").
Quando viene il mio turno mi affibbiano la "sport", rossa. La ragazza del Ducati Store mi setta il "riding mode" su "Urban" (potenza limitata a 100CV, erogazione "soffocata", sospensioni morbide).
Inutile dire che il settaggio è durato giusto il tempo di varcare i cancelli
A me Urban faceva dormire anche quando commentava il motomondiale, vediamo quanto tira il pompone "11 gradi", vai con la
Touring (full power 150CV, erogazione fluida, sospensioni più rigide).
Cavolo se tira il pompone! Di brutto, e questa sarebbe la Touring? La miseria, turismo veloce! Prende con notevole forza da subito, senza strattonare, con la piacevole tendenza ad alzare la ruota anteriore spalancando con decisione ("decisione" si fa per dire, l'apertura delle farfalle la decide la centralina, diciamo che non si intromette troppo, fortunatamente).
I lettori più affezionati (
) ricorderanno forse
la prova della Streetfighter. Ecco, l'impressione è che questa tiri anche di più
Anche se i cavalli sono solo 5 in meno, probabilmente l'impressione è data dalla posizione di guida più alta, da cui ci si aspetterebbe meno cattiveria. Bello comunque
Già in "Touring" si avverte
la risposta delle sospensioni molto buona. Le Ohlins sono sostenute e ben frenate, mantengono un assetto comodo (a proposito, comoda anche la sella e buonissima la protezione del cupolino) ma non impacciato, con limitati trasferimenti di carico in frenata e in accelerazione.
Quindi, chissà cosa dovrei aspettarmi dalla
Sport (full power 150CV, erogazione arrabbiata, sospensioni ancora più rigide).
Ecco appunto, cosa dovrei aspettarmi? Boooh, alla faccia delle cartelle stampa e degli altri "tester", io non le ho trovate poi così diverse. Ok, il motore è un po' più scorbutico ma la potenza è la stessa e la vivacità cambia di poco. Le sospensioni saranno anche più rigide ma nel breve tragitto a disposizione non è che si possa apprezzare una gran differenza. Sono abbastanza sicuro che in un bel misto guidato, avrei notato tutte le sfumature, in genere sono piuttosto sensibile a questi aspetti, ma ieri, in pochi minuti, se dicessi che ho notato sostanziali differenze mentirei.
Poco male, tanto basta per decretare che anche in "sport" questa moto rimane usabilissima, e che secondo me il 90% degli utenti sfrutterà solo queste due modalità fregandosene bellamente della Urban e della Enduro. Ah già la Enduro, non chiedetemi niente, non l'ho provata nemmeno per un secondo.
Però, prima di consegnare la moto mi sono voluto togliere la curiosità della
Urban. Ecco... lasciamo perdere
E' come saltare sopra alla Ferilli e limitarsi ad accarezzarla.
Forse in centro urbano, sul pavé, servirà a qualcosa (non la Ferilli eh), ma io non la userei mai. Non tanto per i 100 cavalli che sono sempre una mandria notevole, quanto per il fatto che la risposta al gas è leeeeeenta... ammazza se è lenta. Non sembrano nemmeno 100 cavalli. O forse non sembrano dopo averla tromb... cioè, provata con 150.
Comunque, promossa in pieno. Qualche cenno per il cambio (manovrabilità ottima e ben spaziato), comandi dal buon feeling, freni potenti (non quanto quelli esagerati della Streetfighter) e modulabili (ben più di quelli esagerati della Streetfighter).
Bella anche la strumentazione, anche se le ho dedicato poche attenzioni, e intuitiva la procedura per "switchare" i riding mode.
In definitiva, moto da tenere in considerazione, anche se io non credo che avrei bisogno di tante possibilità di configurazione, anzi le sospensioni elettroniche mi lasciano più perplesso (per possibili malfunzionamenti) che entusiasta.
Credo che comprerei la 1200 base (che mantiene comunque la gestione delle 4 mappature, senza intervenire automaticamente sulle sospensioni) coi soli optional che ritengo necessari.
Per quanto mi riguarda, quel tastino per commutare i "riding mode" è più un gadget di cui parlare dopo una prova da 10 minuti, che un aggeggio realmente utile.
Ma se uno va in centro a lavorare tutta la settimana, si spara qualche viaggio nel weekend e ogni tanto la vuole scannare (anche in pista o, perché no, fuoristrada), ovvero usa almeno tre delle quattro modalità disponibili, credo che possa apprezzarlo.
« Ultima modifica: Aprile 22, 2010, 09:46:54 am da &re@ »