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650 Visitatori + 1 Utente = 651
Homer
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tonyclifton |
Molti giri, molto onore!! |
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Novembre 03, 2009, 18:06:06 pm |
Utente standard, V12, 2565 posts |
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è evidente la sua avversione per la ferrari...
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Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D
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Shockz |
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Novembre 03, 2009, 18:30:55 pm |
Utente standard, L4, 177 posts |
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Tutto il discorso sull'inerzia delle masse a moto alterno non è determinante rimanendo in ambito di motori di questo tipo...
L'inerzia delle masse alterne è rilevante su tutti i motori automobilistici. non si tratta di un finto autobloccante come sul e-q2 ma di un sistema analogo a quello montato sulla monoposto siglata MP4-14 del 1998, ricordate il famoso terzo pedale?? quanto alla BMW E46 credo che abbia un classico autobloccante meccanico...
Ah, e come funziona questo dispositivo da F1? In pratica è un esp più sensibile al sottosterzo e con la funzione "finto differenziale autobloccante" in uscita curva. Tutta roba già vista, parrebbe. Sarebbe stato meglio un differenziale a bloccaggio elettronico tipo e-diff, imho. Comunque a scanso di equivoci, penso anche io che questa Mclaren potrebbe essere la più veloce del lotto. Resta da scoprire il prezzo vero, l'usabilità reale e qualche dubbio di affidabilità viste alcune scelte estreme (in fondo il manager del progetto aveva appena finito di realizzare la Fiat Stilo quando è arrivato ).
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Loggato
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Motesto |
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Novembre 03, 2009, 18:36:16 pm |
Visitatore, , posts |
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è evidente la sua avversione per la ferrari... sono semplicemnte un realistà. ti posso pure dire che la 458 sarà superiore a qualsiasi gallardo attuale ad esempio! SOno obiettivo.
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Loggato
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tonyclifton |
Molti giri, molto onore!! |
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Novembre 03, 2009, 18:48:57 pm |
Utente standard, V12, 2565 posts |
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L'inerzia delle masse alterne è rilevante su tutti i motori automobilistici. Ah, e come funziona questo dispositivo da F1? In pratica è un esp più sensibile al sottosterzo e con la funzione "finto differenziale autobloccante" in uscita curva. Tutta roba già vista, parrebbe. Sarebbe stato meglio un differenziale a bloccaggio elettronico tipo e-diff, imho. Comunque a scanso di equivoci, penso anche io che questa Mclaren potrebbe essere la più veloce del lotto. Resta da scoprire il prezzo vero, l'usabilità reale e qualche dubbio di affidabilità viste alcune scelte estreme (in fondo il manager del progetto aveva appena finito di realizzare la Fiat Stilo quando è arrivato ). non ho detto che non sia influente ma solo che non è limitante in questa tipologia di motori, non sono mica motori da competizione! il brake steer non c'entra nulla ne con l'esp ne con l'autobloccante, che sarà meccanico ovviamente! come avete detto voi frenerà la ruota interna per creare un momento favorevole alla sterzata ma sarà indipendente dall' esp e agirà solo sul posteriore...nella F1 MP4-14 era azionato dal pilota tramite il famoso terzo pedale...
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Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D
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Samurai X |
FF - Family Ferrari |
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Novembre 03, 2009, 18:49:29 pm |
Utente standard, V12, 11531 posts |
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Ferrari fa cmq una berlinetta per tutti (i ricchi), Mclaren un'auto di iper-nicchia (non nel senso che la vendono anche all'Iper ).
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If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
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Loggato
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Motesto |
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Novembre 03, 2009, 18:52:35 pm |
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non ho detto che non sia influente ma solo che non è limitante in questa tipologia di motori, non sono mica motori da competizione! il brake steer non c'entra nulla ne con l'esp ne con l'autobloccante, che sarà meccanico ovviamente! come avete detto voi frenerà la ruota interna per creare un momento favorevole alla sterzata ma sarà indipendente dall' esp e agirà solo sul posteriore...nella F1 MP4-14 era azionato dal pilota tramite il famoso terzo pedale...
credo avrà differenziale libero.
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Loggato
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tonyclifton |
Molti giri, molto onore!! |
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Novembre 03, 2009, 18:56:25 pm |
Utente standard, V12, 2565 posts |
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seeeeeeee!! ma quando mai!!!!!!!
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Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D
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Motesto |
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Novembre 03, 2009, 19:00:59 pm |
Visitatore, , posts |
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seeeeeeee!! ma quando mai!!!!!!!
leggi sulla mail che mi ha inviato mecca stessa! The system also works on acceleration out of a corner when the inside rear has a tendency to spin, allowing the driver to put power down more quickly. It controls what a limited slip differential would do and obviates the need for such a complex and heavy unit, thus saving more valuable kilos.
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Loggato
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Shockz |
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Novembre 03, 2009, 19:06:10 pm |
Utente standard, L4, 177 posts |
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non ho detto che non sia influente ma solo che non è limitante in questa tipologia di motori, non sono mica motori da competizione! Non è che voglio avere a tutti i costi ragione, ma guarda che le inerzie delle masse alterne sono determinanti per la bontà di un motore e la gradevolezza di risposta. Se aumento le masse alterne, riduco la corsa per ridurre la velocità media del pistone, se le riduco posso aumentare la corsa o i giri del motore.. non sono variabili indipendenti, un motore è frutto di scelte e compromessi. il brake steer non c'entra nulla ne con l'esp ne con l'autobloccante, che sarà meccanico ovviamente! come avete detto voi frenerà la ruota interna per creare un momento favorevole alla sterzata ma sarà indipendente dall' esp e agirà solo sul posteriore...nella F1 MP4-14 era azionato dal pilota tramite il famoso terzo pedale...
Io una certa conoscenza delle logiche degli esp ce l'ho, ed una delle funzioni dell'esp è proprio quella di ridurre il sottosterzo in curva intervenendo oltre una certa soglia con una leggera frenatura delle ruote interne (prevalentemente la posteriore interna,per ovvie ragioni di rigidezza di deriva). La logica adottata sulla Mclaren sembrerebbe ne più ne meno di quanto richiesto da altri costruttori su auto sportive, cioè una taratura che faccia intervenire prima l'esp in condizioni di sottosterzo. Se poi tu conosci meglio il sistema Mclaren e sai per certo che non c'entra nulla con l'esp, ti dovrò dare ragione volentieri. « Ultima modifica: Novembre 03, 2009, 19:12:52 pm da Shockz »
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Loggato
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tonyclifton |
Molti giri, molto onore!! |
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Novembre 03, 2009, 19:12:13 pm |
Utente standard, V12, 2565 posts |
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non credo sia per una questione di kg, ma di guidabilità...l'autobloccante rende la guida più scorbutica in generale...in fondo l'obbiettivo dei costruttori moderni è quello di rendere le auto veloci ma guidabili da chiunque...e non credo lo scriverebbero in una cartella stampa...
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Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D
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Motesto |
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Novembre 03, 2009, 19:17:07 pm |
Visitatore, , posts |
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non credo sia per una questione di kg, ma di guidabilità...l'autobloccante rende la guida più scorbutica in generale...in fondo l'obbiettivo dei costruttori moderni è quello di rendere le auto veloci ma guidabili da chiunque...e non credo lo scriverebbero in una cartella stampa...
come la 458 del resto. e le sue antenate . il problema del diff meccanico è che è difficilmente controllabile dall'elettronica (che serve su dcct esp etc tc). consiglio a tutti il sito mclarencars!
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Loggato
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tonyclifton |
Molti giri, molto onore!! |
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Novembre 03, 2009, 19:23:49 pm |
Utente standard, V12, 2565 posts |
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Non è che voglio avere a tutti i costi ragione, ma guarda che le inerzie delle masse alterne sono determinanti per la bontà di un motore e la gradevolezza di risposta. Se aumento le masse alterne, riduco la corsa per ridurre la velocità media del pistone, se le riduco posso aumentare la corsa o i giri del motore.. non sono variabili indipendenti, un motore è frutto di scelte e compromessi.
Io una certa conoscenza delle logiche degli esp ce l'ho, ed una delle funzioni dell'esp è proprio quella di ridurre il sottosterzo in curva intervenendo oltre una certa soglia con una leggera frenatura delle ruote interne (prevalentemente la posteriore interna,per ovvie ragioni di rigidezza di deriva). La logica adottata sulla Mclaren sembrerebbe ne più ne meno di quanto richiesto da altri costruttori su auto sportive, cioè una taratura che faccia intervenire prima l'esp in condizioni di sottosterzo. Se poi tu conosci meglio il sistema Mclaren e sai per certo che non c'entra nulla con l'esp, ti dovrò dare ragione volentieri.
si ma mentre un esp classico funziona sia in sotto che in sovrasterzo da quello che ho capito io -sopratutto in virtù del fatto che lo hanno paragonato al sistema F1- questo funzionerà a prescindere e indipendentemente dall'esp, cioè anche quando questo sarà disinserito! se così non sarà si sono spiegati male loro!
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Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D
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Shockz |
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Novembre 03, 2009, 19:31:04 pm |
Utente standard, L4, 177 posts |
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si ma mentre un esp classico funziona sia in sotto che in sovrasterzo da quello che ho capito io -sopratutto in virtù del fatto che lo hanno paragonato al sistema F1- questo funzionerà a prescindere e indipendentemente dall'esp, cioè anche quando questo sarà disinserito! se così non sarà si sono spiegati male loro!
Appunto, l'esp funziona sia in sovrasterzo che in sottosterzo, e renderlo più sensibile al sottosterzo in ingresso curva probabilmente è proprio quello che chiamano breaksteer. E anche se funzionasse anche ad esp disinserito, sarebbe solo una funzione dell'esp che non si disinserisce mai o si disinserisce con un altro bottone imho.
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Loggato
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tonyclifton |
Molti giri, molto onore!! |
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Novembre 03, 2009, 19:50:07 pm |
Utente standard, V12, 2565 posts |
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si ma questo sistema non va ad agire su coppia motore ecc...come un classico esp...
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Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D
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Shockz |
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Novembre 03, 2009, 19:58:04 pm |
Utente standard, L4, 177 posts |
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si ma questo sistema non va ad agire su coppia motore ecc...come un classico esp...
Ok, vediamola da un altro punto di vista: brake steer ed Esp condivideranno gli stessi attuatori freni e gli stessi sensori, la stessa centralina (o rete di centraline) dovendo dovranno interagire ed integrarsi. Fisicamente saranno indistinguibili. Che poi tu (ed il marketing Mclaren) vogliate vedere il brake steer come un programma aggiunto all'esp oppure io voglia vederlo come una taratura diversa (ma uguale a quella richiesta da altri costruttori) dell'esp+differenziale.. è solo questione di lana caprina. Se vuoi, hai ragione anche tu.
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Loggato
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