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1230 Visitatori + 1 Utente = 1231
mariner
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Novembre 01, 2009, 00:26:14 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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i pro e i contro di entrambi quali sono? in che condizioni è preferibile uno e in quali l'altro? su su su mettete a disposizione la vostra esperienza/conoscenza motoristica!
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vatanen |
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Novembre 01, 2009, 21:44:05 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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ormai il raffreddamento ad aria non ha più senso,ha minimi vantaggi di peso e ingombro,che se non indispensabili per certe applicazioni,lo rendono inutile...
raffreddamento a liquido va meglio sempre,permette tolleranze più esatte perchè di fatto si riesce a mantenere la temperatura entro un ristretto range.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 02, 2009, 09:27:50 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Inoltre in moltissimi casi (vedi Porsche) sarebbe piu' appropriato parlare di raffreddamento ad aria e olio, perche' l'olio svolge un ruolo importantissimo attraverso quantita' e radiatori mica da ridere.
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Motesto |
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Novembre 02, 2009, 10:00:36 am |
Visitatore, , posts |
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Inoltre in moltissimi casi (vedi Porsche) sarebbe piu' appropriato parlare di raffreddamento ad aria e olio, perche' l'olio svolge un ruolo importantissimo attraverso quantita' e radiatori mica da ridere.
quello su tutte le macchine...
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 02, 2009, 10:03:06 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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quello su tutte le macchine...
Tutte le macchine hanno 10 litri di olio e il radiatore olio ? « Ultima modifica: Novembre 02, 2009, 10:07:51 am da Mauring »
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Motesto |
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Novembre 02, 2009, 10:34:56 am |
Visitatore, , posts |
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il radiatore olio ?
le auto sportive quasi tutte l'hanno , e magari più di uno.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 02, 2009, 10:37:32 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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le auto sportive quasi tutte l'hanno , e magari più di uno.
Il biturbo non ce l'ha. Ha solo la coppa con le alette.
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alura |
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Novembre 02, 2009, 10:44:02 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Inoltre in moltissimi casi (vedi Porsche) sarebbe piu' appropriato parlare di raffreddamento ad aria e olio, perche' l'olio svolge un ruolo importantissimo attraverso quantita' e radiatori mica da ridere.
Esatto, come il mio vecchio GSX-F che non aveva il circuito dell'acqua. Ma aveva un sistema di raffreddamento ad olio. Se non sbaglio esso veniva pure spruzzato sotto il cielo dei pistoni...
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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StE23 |
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Novembre 05, 2009, 21:52:42 pm |
Utente standard, Bicilindrico, 52 posts |
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Esatto, come il mio vecchio GSX-F che non aveva il circuito dell'acqua. Ma aveva un sistema di raffreddamento ad olio. Se non sbaglio esso veniva pure spruzzato sotto il cielo dei pistoni...
questo è anche il normale sistema di lubrificazione di pistone-spinotto-cilindro nei motori aspirati, vi sono degli spruzzatori posti in fondo al cilindro, che puntando opportunamente, spruzzano l'olio in pressione sotto al pistone in modo da lubrificare ciò che necessita lubrificazione l'olio comunque svolge già di suo un lavoro di raffreddamento anche quando ha solo funzione di lubrificazione, dato che preleva calore dai componenti con cui va a contatto, il radiatore non è necessario su motori aspirati in genere date le minori temperature-sollecitazioni in gioco rispetto i sovralimentati, a meno che non si tratti di mezzi per usi specifici o di alte prestazioni, nei sovralimentati già è una cosa che è sempre meglio avere
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Loggato
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