619 Visitatori + 0 Utenti = 619


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4573 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (416 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (87 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (24 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (93 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  Maserati Biturbo Si vs Golf GTI ultimo modello
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Giù Stampa
   Re: Maserati Biturbo Si vs Golf GTI ultimo modello   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Novembre 02, 2009, 14:59:33 pm
Utente standard, V12, 23764 posts
Se era in 2a, per esempio, ti credo che l'ha lasciato dietro... certamente non è un polmone... D'altronde anche a parità di marcia, credo che sia un motore ben più elastico di quello del biturbo... peraltro dovrebbe avere 6 marce, quindi anche rapporti più corti...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Maserati Biturbo Si vs Golf GTI ultimo modello   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 02, 2009, 14:59:36 pm
Utente standard, V12, 77894 posts
ma dove ha scritto che è una VI e non una V?
Nel titolo ha scritto "ultimo modello" (chiaro che potrebbe essersi confuso).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Maserati Biturbo Si vs Golf GTI ultimo modello   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Novembre 02, 2009, 15:01:14 pm
Staff, V12, 28864 posts
Nel titolo ha scritto "ultimo modello" (chiaro che potrebbe essersi confuso).

Però si tratta del Mauring.
Forse era una GTI 1.8 16v!

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Maserati Biturbo Si vs Golf GTI ultimo modello   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Novembre 02, 2009, 15:01:30 pm
webmaster, V12, 50906 posts
 Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Maserati Biturbo Si vs Golf GTI ultimo modello   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Novembre 02, 2009, 15:10:09 pm
Staff, V12, 90138 posts
Nel titolo ha scritto "ultimo modello" (chiaro che potrebbe essersi confuso).

vabbè ma di Golf VI GTI ce ne son ancora pochissime e non è che sia particolarmente riconoscibile...visto che l'hai vista solo da dietro, come aveva gli scarichi?

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Maserati Biturbo Si vs Golf GTI ultimo modello   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Novembre 02, 2009, 15:15:11 pm
Staff, V12, 32956 posts
se aveva i 2 scarichi, uno per lato, era la nuova 6a serie da 211 cv altrimenti era come la mia con 200 cv
Comunque va abbastanza te lo posso confermare.....anche il tizio con la impreza sti che non riusciva a superarmi sul rettilineo di franciacorta te lo può confermare, così come possono farlo gli spettatori pistoniani che c'erano sugli spalti a vedere
Grin

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Maserati Biturbo Si vs Golf GTI ultimo modello   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Novembre 02, 2009, 15:25:27 pm
Staff, V12, 90138 posts
se aveva i 2 scarichi, uno per lato, era la nuova 6a serie da 211 cv altrimenti era come la mia con 200 cv
Comunque va abbastanza te lo posso confermare.....anche il tizio con la impreza sti che non riusciva a superarmi sul rettilineo di franciacorta te lo può confermare, così come possono farlo gli spettatori pistoniani che c'erano sugli spalti a vedere
 Grin

vabbè in pista è relativo, a Varano la Clio anche sul dritto andava come la tua se non di più...i rettilinei non son abbastanza lunghi per far valere la potenza

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Maserati Biturbo Si vs Golf GTI ultimo modello   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Novembre 03, 2009, 01:58:55 am
Utente standard, V12, 10074 posts
Però si tratta del Mauring.
Forse era una GTI 1.8 16v!
R.O.T.F.L. Grin

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Maserati Biturbo Si vs Golf GTI ultimo modello   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 03, 2009, 09:45:58 am
Utente standard, V12, 47499 posts
Di serie... ovviamente. Grin
Per massacrare un Biturbo così bene, forse ne avrà avuti di più, quella Golf lì...

Ehi, un attimo. "Massacrare" non e' proprio il vocabolo giusto visto che e' partita prima (probabilmente anche in una marcia inferiore) e alla fine avevo pure riguadagnato parecchi metri.

Solo che sono restato stupito perche' resistere alla terza marcia tranciante del biturbo non e' da tutti (se vi ricordate, un filmato dimostrava che in una terza da 60 a 140 andava piu' forte della Jaguar XK provata da Jag che utilizzava due marce).

Ma oggigiorno non si e' piu' sicuri di niente perche' si rimappa di tutto, anche il tagliaerba.

Comunque era una Golf VI, quella col doppio scarico, e l'ho riconosciuta perche' una uguale qualche mese fa l'ho incontrata, sempre col biturbo, a bordo strada col cofano aperto e i 4 occupanti al sole cocente (35°).  Tongue Forse l'ho anche postato.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Maserati Biturbo Si vs Golf GTI ultimo modello   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 03, 2009, 10:06:37 am
Utente standard, V12, 47499 posts
Comunque ho guardato adesso sulle schede di 4R, e dovrebbe avere 211cv su 1310 kg, quindi 12 cavalli in meno e un quintale in piu'. Aggiungiamo il diverso utilizzo e rapportatura delle marce, il fatto che io mi avvicino ai 100kg e che avevo appena fatto il pieno (80litri) di benzina, la difficolta' di raggiungimento ci sta tutta.

Stupisce che il 4 cilindri Vw raggiunga la potenza max a soli 5300 giri, contro i 6250 del biturbo.
Probabilmente comincera' a spingere da molto giu' e, indubbiamente, e' un motore molto riuscito.

Nella prova (sempre sul sito), hanno fatto un 0-100 in 6,8" (biturbo 5,9), 14,9" sui 400 metri (biturb0 14,2) e 26,9" sul km da fermo (biturbo non mi ricordo, ma credo un valore simile, penalizzato dall'aerodinamica scarsa che si fa sentire alle alte velocita').
« Ultima modifica: Novembre 03, 2009, 12:37:08 pm da Mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Maserati Biturbo Si vs Golf GTI ultimo modello   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Novembre 03, 2009, 11:46:04 am
Utente standard, V12, 10074 posts
Comunque ho guardato adesso sulle schede di 4R, e dovrebbe avere 211cv su 1310 kg, quindi 12 cavalli in meno e un quintale in piu'. Aggiungiamo il diverso utilizzo e rapportatura delle marce, il fatto che io mi avvicino ai 100kg e che avevo appena fatto il pieno (80litri) di benzina, la difficolta' di raggiungimento ci sta tutta.

Stupisce che il 4 cilindri Vw raggiunga la potenza max a soli 5300 giri, contro i 6350 del biturbo.
Probabilmente comincera' a spingere da molto giu' e, indubbiamente, e' un motore molto riuscito.

Nella prova (sempre sul sito), hanno fatto un 0-100 in 6,8" (biturbo 5,9), 14,9" sui 400 metri (biturb0 14,2) e 26,9" sul km da fermo (biturbo non mi ricordo, ma credo un valore simile, penalizzato dall'aerodinamica scarsa che si fa sentire alle alte velocita').
non è sempre un bene a mio parere, perchè se dai 5500 in poi la curva di coppia cala a picco, la macchina ha poco allungo, cioè secondo me è meglio un po' meno coppia spalmata su un range ampio, ovvero il caso del biturbo che raggiunge quasi la stessa potenza con 1000 giri in più... però essendo il biturbo un motore "antico Tongue " si deve vedere anche come ci arriva a quella potenza, cioè con una curva di coppia quasi costante o "impennata" ...

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Maserati Biturbo Si vs Golf GTI ultimo modello   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Novembre 03, 2009, 12:09:32 pm
Utente standard, V12, 23764 posts
^^^
L'allungo non è funzione del regime massimo, quanto del range sfruttabile... se inizia a tirare dai 1000 e arriva ai 5500 di allungo ce ne ha eccome...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Maserati Biturbo Si vs Golf GTI ultimo modello   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 03, 2009, 12:15:28 pm
Utente standard, V12, 77894 posts
Beh no, per allungo, tecnicamente, si intende il numero di giri utili dopo il regime di potenza massima.
Quello che dici tu è appunto il range sfruttabile (IMHO ben più importante dell'allungo comunque).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Maserati Biturbo Si vs Golf GTI ultimo modello   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 03, 2009, 12:31:50 pm
Utente standard, V12, 47499 posts
Beh no, per allungo, tecnicamente, si intende il numero di giri utili dopo il regime di potenza massima.

 Huh Shocked

Non e' che sia dopo il regime di coppia massima ?

Perche' dopo il regime di potenza massima, pochi motori hanno ancora molti giri sfruttabili prima del limitatore.  Undecided
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Maserati Biturbo Si vs Golf GTI ultimo modello   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Novembre 03, 2009, 12:31:54 pm
Utente standard, V12, 23764 posts
^^^

hum, hai ragione... vabbè il concetto non cambia, comunque... non è il regime in se a fare l'allungo ma quanto puoi andare oltre... nel senso che se hai regime di potenza max a 1000 giri e arrivi fino ai 3000, hai più allungo di chi ce l'ha a 10000 e tira gli 11000...
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.056 secondi con 34 queries.