1246 Visitatori + 0 Utenti = 1246


 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (36 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  Maserati Biturbo Si vs Golf GTI ultimo modello
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Giù Stampa
   Re: Maserati Biturbo Si vs Golf GTI ultimo modello   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Novembre 02, 2009, 14:59:33 pm
Utente standard, V12, 23763 posts
Se era in 2a, per esempio, ti credo che l'ha lasciato dietro... certamente non è un polmone... D'altronde anche a parità di marcia, credo che sia un motore ben più elastico di quello del biturbo... peraltro dovrebbe avere 6 marce, quindi anche rapporti più corti...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Maserati Biturbo Si vs Golf GTI ultimo modello   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 02, 2009, 14:59:36 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
ma dove ha scritto che è una VI e non una V?
Nel titolo ha scritto "ultimo modello" (chiaro che potrebbe essersi confuso).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Maserati Biturbo Si vs Golf GTI ultimo modello   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Novembre 02, 2009, 15:01:14 pm
Staff, V12, 28735 posts
Nel titolo ha scritto "ultimo modello" (chiaro che potrebbe essersi confuso).

Però si tratta del Mauring.
Forse era una GTI 1.8 16v!

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Maserati Biturbo Si vs Golf GTI ultimo modello   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Novembre 02, 2009, 15:01:30 pm
webmaster, V12, 50851 posts
 Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Maserati Biturbo Si vs Golf GTI ultimo modello   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Novembre 02, 2009, 15:10:09 pm
Staff, V12, 89891 posts
Nel titolo ha scritto "ultimo modello" (chiaro che potrebbe essersi confuso).

vabbè ma di Golf VI GTI ce ne son ancora pochissime e non è che sia particolarmente riconoscibile...visto che l'hai vista solo da dietro, come aveva gli scarichi?

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Maserati Biturbo Si vs Golf GTI ultimo modello   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Novembre 02, 2009, 15:15:11 pm
Staff, V12, 32956 posts
se aveva i 2 scarichi, uno per lato, era la nuova 6a serie da 211 cv altrimenti era come la mia con 200 cv
Comunque va abbastanza te lo posso confermare.....anche il tizio con la impreza sti che non riusciva a superarmi sul rettilineo di franciacorta te lo può confermare, così come possono farlo gli spettatori pistoniani che c'erano sugli spalti a vedere
Grin

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Maserati Biturbo Si vs Golf GTI ultimo modello   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Novembre 02, 2009, 15:25:27 pm
Staff, V12, 89891 posts
se aveva i 2 scarichi, uno per lato, era la nuova 6a serie da 211 cv altrimenti era come la mia con 200 cv
Comunque va abbastanza te lo posso confermare.....anche il tizio con la impreza sti che non riusciva a superarmi sul rettilineo di franciacorta te lo può confermare, così come possono farlo gli spettatori pistoniani che c'erano sugli spalti a vedere
 Grin

vabbè in pista è relativo, a Varano la Clio anche sul dritto andava come la tua se non di più...i rettilinei non son abbastanza lunghi per far valere la potenza

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Maserati Biturbo Si vs Golf GTI ultimo modello   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Novembre 03, 2009, 01:58:55 am
Utente standard, V12, 10074 posts
Però si tratta del Mauring.
Forse era una GTI 1.8 16v!
R.O.T.F.L. Grin

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Maserati Biturbo Si vs Golf GTI ultimo modello   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 03, 2009, 09:45:58 am
Utente standard, V12, 46985 posts
Di serie... ovviamente. Grin
Per massacrare un Biturbo così bene, forse ne avrà avuti di più, quella Golf lì...

Ehi, un attimo. "Massacrare" non e' proprio il vocabolo giusto visto che e' partita prima (probabilmente anche in una marcia inferiore) e alla fine avevo pure riguadagnato parecchi metri.

Solo che sono restato stupito perche' resistere alla terza marcia tranciante del biturbo non e' da tutti (se vi ricordate, un filmato dimostrava che in una terza da 60 a 140 andava piu' forte della Jaguar XK provata da Jag che utilizzava due marce).

Ma oggigiorno non si e' piu' sicuri di niente perche' si rimappa di tutto, anche il tagliaerba.

Comunque era una Golf VI, quella col doppio scarico, e l'ho riconosciuta perche' una uguale qualche mese fa l'ho incontrata, sempre col biturbo, a bordo strada col cofano aperto e i 4 occupanti al sole cocente (35°).  Tongue Forse l'ho anche postato.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Maserati Biturbo Si vs Golf GTI ultimo modello   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 03, 2009, 10:06:37 am
Utente standard, V12, 46985 posts
Comunque ho guardato adesso sulle schede di 4R, e dovrebbe avere 211cv su 1310 kg, quindi 12 cavalli in meno e un quintale in piu'. Aggiungiamo il diverso utilizzo e rapportatura delle marce, il fatto che io mi avvicino ai 100kg e che avevo appena fatto il pieno (80litri) di benzina, la difficolta' di raggiungimento ci sta tutta.

Stupisce che il 4 cilindri Vw raggiunga la potenza max a soli 5300 giri, contro i 6250 del biturbo.
Probabilmente comincera' a spingere da molto giu' e, indubbiamente, e' un motore molto riuscito.

Nella prova (sempre sul sito), hanno fatto un 0-100 in 6,8" (biturbo 5,9), 14,9" sui 400 metri (biturb0 14,2) e 26,9" sul km da fermo (biturbo non mi ricordo, ma credo un valore simile, penalizzato dall'aerodinamica scarsa che si fa sentire alle alte velocita').
« Ultima modifica: Novembre 03, 2009, 12:37:08 pm da Mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Maserati Biturbo Si vs Golf GTI ultimo modello   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Novembre 03, 2009, 11:46:04 am
Utente standard, V12, 10074 posts
Comunque ho guardato adesso sulle schede di 4R, e dovrebbe avere 211cv su 1310 kg, quindi 12 cavalli in meno e un quintale in piu'. Aggiungiamo il diverso utilizzo e rapportatura delle marce, il fatto che io mi avvicino ai 100kg e che avevo appena fatto il pieno (80litri) di benzina, la difficolta' di raggiungimento ci sta tutta.

Stupisce che il 4 cilindri Vw raggiunga la potenza max a soli 5300 giri, contro i 6350 del biturbo.
Probabilmente comincera' a spingere da molto giu' e, indubbiamente, e' un motore molto riuscito.

Nella prova (sempre sul sito), hanno fatto un 0-100 in 6,8" (biturbo 5,9), 14,9" sui 400 metri (biturb0 14,2) e 26,9" sul km da fermo (biturbo non mi ricordo, ma credo un valore simile, penalizzato dall'aerodinamica scarsa che si fa sentire alle alte velocita').
non è sempre un bene a mio parere, perchè se dai 5500 in poi la curva di coppia cala a picco, la macchina ha poco allungo, cioè secondo me è meglio un po' meno coppia spalmata su un range ampio, ovvero il caso del biturbo che raggiunge quasi la stessa potenza con 1000 giri in più... però essendo il biturbo un motore "antico Tongue " si deve vedere anche come ci arriva a quella potenza, cioè con una curva di coppia quasi costante o "impennata" ...

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Maserati Biturbo Si vs Golf GTI ultimo modello   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Novembre 03, 2009, 12:09:32 pm
Utente standard, V12, 23763 posts
^^^
L'allungo non è funzione del regime massimo, quanto del range sfruttabile... se inizia a tirare dai 1000 e arriva ai 5500 di allungo ce ne ha eccome...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Maserati Biturbo Si vs Golf GTI ultimo modello   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 03, 2009, 12:15:28 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Beh no, per allungo, tecnicamente, si intende il numero di giri utili dopo il regime di potenza massima.
Quello che dici tu è appunto il range sfruttabile (IMHO ben più importante dell'allungo comunque).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Maserati Biturbo Si vs Golf GTI ultimo modello   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 03, 2009, 12:31:50 pm
Utente standard, V12, 46985 posts
Beh no, per allungo, tecnicamente, si intende il numero di giri utili dopo il regime di potenza massima.

 Huh Shocked

Non e' che sia dopo il regime di coppia massima ?

Perche' dopo il regime di potenza massima, pochi motori hanno ancora molti giri sfruttabili prima del limitatore.  Undecided
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Maserati Biturbo Si vs Golf GTI ultimo modello   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Novembre 03, 2009, 12:31:54 pm
Utente standard, V12, 23763 posts
^^^

hum, hai ragione... vabbè il concetto non cambia, comunque... non è il regime in se a fare l'allungo ma quanto puoi andare oltre... nel senso che se hai regime di potenza max a 1000 giri e arrivi fino ai 3000, hai più allungo di chi ce l'ha a 10000 e tira gli 11000...
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.078 secondi con 37 queries.