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   Re: Avviamento difficile a freddo per i diesel. Perche' ?    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Novembre 03, 2009, 19:27:03 pm
Utente standard, V12, 23763 posts
^^^

ah... no vabbè in realtà pensavo che tua moglie l'avesse rotto...


Con le tartarughe capita che essendo abbastanza forti (e quando sono al massimo della crescita le femmine raggiungono i 30cm) possano spaccare il vetro finendo come sulla sedia elettrica... e se non te ne accorgi... un bel salto lo fai anche tu...

Almeno questo è quel che ho letto...
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   Re: Avviamento difficile a freddo per i diesel. Perche' ?    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Obelix nato il 16-novembre stesso giorno di Nuvolari
Novembre 03, 2009, 21:05:31 pm
Utente standard, V12, 1123 posts
L'aria aspirata e' troppo fredda e comprimendola non arriva a temperature sufficienti per la combustione  Shocked Shocked Shocked Shocked
sai la risposta e ne chiedi la conferma ?
pensa che quando ero  negli alpini per avviare i camion smontavamo il filtro dell'aria e con uno straccio infuocato vicino alla presa di aspirazione mettevamo in moto ( a rischio di incendiare il tutto  Roll Eyes)
in alcune pompe e inserito un ritardo di immissione per garantire che vi sia sufficiente pressione /calore per innescare la combustione Cool
« Ultima modifica: Novembre 03, 2009, 21:16:14 pm da Obelix »

Memento audere semper : tentar non sempre nuoce
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   Re: Avviamento difficile a freddo per i diesel. Perche' ?    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Novembre 03, 2009, 21:33:38 pm
Utente standard, V12, 9565 posts
qualcuno mi spiega la differenza tra le candelette dei vecchi precamera e le candelette dei moderni diesel a cui bastano un paio di secondi? e' una differenza data da candele piu' potenti o semplicemente il fatto che nei precamera andava scaldata pure sta precamera mentre nei moderni basta scaldare l'interno dei cilindri?
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   Re: Avviamento difficile a freddo per i diesel. Perche' ?    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 04, 2009, 09:21:02 am
Utente standard, V12, 46985 posts
L'aria aspirata e' troppo fredda e comprimendola non arriva a temperature sufficienti per la combustione  Shocked Shocked Shocked Shocked
sai la risposta e ne chiedi la conferma ?
pensa che quando ero  negli alpini per avviare i camion smontavamo il filtro dell'aria e con uno straccio infuocato vicino alla presa di aspirazione mettevamo in moto ( a rischio di incendiare il tutto  Roll Eyes)
in alcune pompe e inserito un ritardo di immissione per garantire che vi sia sufficiente pressione /calore per innescare la combustione Cool

Se bastasse riscaldare l'aria in ingresso il termoavviatore che c'e' dovrebbe bastare, a meno che non sia guasto, ma questo e' purtroppo difficile da accertare.

Altrimenti, per rafforzare la cosa, in casi estremi tipo -25° (in montagna non e' difficile raggiungerli) potrei mettere un phon potente vicino alla presa d'aria. Avvio il gruppo elettrogeno (a benzina, che non ha problemi), avvio il phon, e poi avvio il diesel.

Sembrano problemi da niente ma potrebbe sempre succedere, e leggendo sui forum a molti e' successo, che in simili condizioni si e' guastato il riscaldamento (sfigassa), volevano mettere in moto per andar via ma il motore non si avviava. Risultato: camper assai freschino  Roll Eyes e famiglia idem.

E' anche per questo che ho installato il gruppo elettrogeno. Con quello ti salvi sempre, perche' basta avere una stufetta elettrica (o il clima cellula che fa anche da riscaldatore) e riesci a passare la notte senza problemi.
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   Re: Avviamento difficile a freddo per i diesel. Perche' ?    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Obelix nato il 16-novembre stesso giorno di Nuvolari
Novembre 04, 2009, 12:44:33 pm
Utente standard, V12, 1123 posts
qualcuno mi spiega la differenza tra le candelette dei vecchi precamera e le candelette dei moderni diesel a cui bastano un paio di secondi? e' una differenza data da candele piu' potenti o semplicemente il fatto che nei precamera andava scaldata pure sta precamera mentre nei moderni basta scaldare l'interno dei cilindri?
le vecchie candelette erano di rame e avevano una resistenza tale da richiedere anche un minuto prima di raggiungere la temperatura le candelette moderne sono costruite con filamento di alluminio ramato con una bassa resistenza quindi raggiungono in breve tempo la temperatura   Shocked Shocked Shocked

Memento audere semper : tentar non sempre nuoce
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   Re: Avviamento difficile a freddo per i diesel. Perche' ?    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Novembre 04, 2009, 12:49:27 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
le vecchie candelette erano di rame e avevano una resistenza tale da richiedere anche un minuto prima di raggiungere la temperatura le candelette moderne sono costruite con filamento di alluminio ramato con una bassa resistenza quindi raggiungono in breve tempo la temperatura   Shocked Shocked Shocked
Huh Huh Huh

mmm ... ma se hanno una bassa resistenza, significa che dissipano poca energia... come fanno ad aumentare la loro temp. senza dissipare tanta energia? Huh

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
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   Re: Avviamento difficile a freddo per i diesel. Perche' ?    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Obelix nato il 16-novembre stesso giorno di Nuvolari
Novembre 04, 2009, 12:56:46 pm
Utente standard, V12, 1123 posts
Huh Huh Huh

mmm ... ma se hanno una bassa resistenza, significa che dissipano poca energia... come fanno ad aumentare la loro temp. senza dissipare tanta energia? Huh
dimenticavo che con gli ing. bisogna essere precisi : la resistenza elettrica ha come caratteristica la capacita di trasformare in calore l'energia assorbita se tu alzi l'amperaggio hai una risultante Joule=Volt X Ampere al quadrato  TADAA Shocked Shocked Shocked
« Ultima modifica: Novembre 04, 2009, 12:58:23 pm da Obelix »

Memento audere semper : tentar non sempre nuoce
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   Re: Avviamento difficile a freddo per i diesel. Perche' ?    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 04, 2009, 13:00:53 pm
Utente standard, V12, 46985 posts
Potenza = VxI

E meno resistenza hai piu' la corrente e' alta (I=V/R).

La potenza assorbita, ovviamente, si trasforma in calore, perche' non puo' fare altro.
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   Re: Avviamento difficile a freddo per i diesel. Perche' ?    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Novembre 04, 2009, 13:04:43 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
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   Re: Avviamento difficile a freddo per i diesel. Perche' ?    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Novembre 04, 2009, 14:06:09 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
un momento,
noi non possiamo governare gli ampere sull'auto perchè abbiamo un'accumulatore che ci fornisce "solo" una tensione di 12V

se io abbasso la resistenza, aumento la corrente, ok... ma l'energia assorbità (e trasformata in calore) diminuisce!


A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
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   Re: Avviamento difficile a freddo per i diesel. Perche' ?    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 04, 2009, 14:17:47 pm
Utente standard, V12, 46985 posts
un momento,
noi non possiamo governare gli ampere sull'auto perchè abbiamo un'accumulatore che ci fornisce "solo" una tensione di 12V

se io abbasso la resistenza, aumento la corrente, ok... ma l'energia assorbità (e trasformata in calore) diminuisce!



A posto siamo....  Roll Eyes

Come sarebbe che non possiamo governare gli ampere ?  Huh Huh Huh

Possiamo "governarli" fino a raggiungere la corrente di spunto della batteria, che si aggira sui 500/800 ampere, che mi sembrano abbastanza....

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   Re: Avviamento difficile a freddo per i diesel. Perche' ?    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Novembre 04, 2009, 14:21:06 pm
Staff, V12, 89890 posts
sono anarchici sti ampère!!

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   Re: Avviamento difficile a freddo per i diesel. Perche' ?    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Novembre 04, 2009, 14:21:35 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
A posto siamo....  Roll Eyes

Come sarebbe che non possiamo governare gli ampere ?  Huh Huh Huh

Possiamo "governarli" fino a raggiungere la corrente di spunto della batteria, che si aggira sui 500/800 ampere, che mi sembrano abbastanza....



obelix diceva
dimenticavo che con gli ing. bisogna essere precisi : la resistenza elettrica ha come caratteristica la capacita di trasformare in calore l'energia assorbita se tu alzi l'amperaggio hai una risultante Joule=Volt X Ampere al quadrato  TADAA Shocked Shocked Shocked

per aumentare l'amperaggio bisogna diminuire la resistenza (perchè i Volt sono sempre 12)
ma diminuendo la resistenza diminuisce l'energia che si trasforma in calore! un cane che si morde la coda!

mmm ... cosa mi sto perdendo? Undecided

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   Re: Avviamento difficile a freddo per i diesel. Perche' ?    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Novembre 04, 2009, 14:29:00 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
aaaaaaaaahhhhhhhh forse ci sono Embarrassed

P=R*I^2
I=V/R

ok ora ci sono Embarrassed

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   Re: Avviamento difficile a freddo per i diesel. Perche' ?    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 04, 2009, 14:39:10 pm
Utente standard, V12, 46985 posts
obelix diceva
per aumentare l'amperaggio bisogna diminuire la resistenza (perchè i Volt sono sempre 12)
ma diminuendo la resistenza diminuisce l'energia che si trasforma in calore! un cane che si morde la coda!

mmm ... cosa mi sto perdendo? Undecided

Ti stai perdendo perche' pensi alla resistenza come suo significato fisico ma non guardi alle formule.

E' chiaro che meno resistenza fa un conduttore meno si scalda, ma A PARITA' DI CORRENTE.

La potenza puo' essere scritta come = RI2, ma sostituendo a R l'espressione V/I, si ottiene una formula indipendente da R, e cioe' Potenza = V x I, e cioe' piu' corrente hai, piu' potenza viene dissipata (chiaramente in calore).

Il casino succede quando R=0 (superconduttori) , perche' li' in effetti le formule vanno affanculo e la corrente circola alla grande senza dissipare calore.
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