|
Pagine: [1] 2 3 ... 6
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Novembre 03, 2009, 13:28:22 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
|
E' noto che i motori diesel a temperature molto basse fanno fatica ad avviarsi, e per questo vengono dotati di congegni (candelette, termoavviatori, ecc.) per facilitarne l'avviamento. Ma, domando, questa difficolta' da cosa deriva ? Supposto di aver messo gli additivi appositi e che quindi la paraffina non ostruisca il passaggio del gasolio, perche' e' difficile avviarli ? L'aria aspirata e' troppo fredda e comprimendola non arriva a temperature sufficienti per la combustione ? Oppure il gasolio e' troppo freddo e assorbe troppo calore per bruciare ? Una combinazione delle due di cui sopra ?
|
|
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Novembre 03, 2009, 14:00:24 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
ci metterei anche il fatto (in aggiunta ai 2 gia' citati) che gli organi stessi del motore sono belli freddini e contribuiscono ulteriormente ad abbassare la temperatura della miscela...
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Novembre 03, 2009, 14:09:57 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
|
Mi pongo queste domande perche' col camper, sotto ai -10° circa, sembra che il termoavviatore (che scalda l'aria in aspirazione) sia insufficiente, in quanto ci vogliono lo stesso molti giri di albero motore prima che comincino gli scoppi. Forse riscaldando con una resistenza i tubi di metallo che portano il gasolio agli iniettori si otterrebbe un avviamento piu' rapido ?
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Novembre 03, 2009, 14:28:48 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
|
per avviare il mitico testacalda (che se non erro era un due tempi diesel, o comunque ad autoaccensione), ci si svegliava alle 5 del mattino, e si metteva una fascina sotto il motore, la si accendeva, e dopo un'ora si tentava l'avviamento. potresti fare accussì pure te...
C'e' il problema di portarsi dietro la legna, e quindi sovrappeso In realta' si puo' risolvere brillantemente il problema facendo scaldare dalla stufa a gas il circuito di raffreddamento del motore, ma e' troppo complicato perche' ci vuole anche una pompa elettrica. Meglio scaldare i tubi del gasolio direttamente con una resistenza tipo i cavi scaldanti per gli acquari. http://www.coralaquariumshop.com/index.php?main_page=product_info&cPath=152&products_id=1627
|
|
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Novembre 03, 2009, 15:09:09 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
bisogna comunque distinguere tra semplice avviamento difficoltoso perche' tutto il sistema (motore aria gasolio) e' freddo o avviamento impossibile perche' si e' proprio arrivati al congelamento del gasolio, che normalmente avviene nella tubazione che porta dal serbatoio al motore, cosa che avviene quando tale tubazione non e' adeguatamente al riparo. l'anno scorso capito' ad un amico con la puntoG sui monti: l'auto non partiva proprio, portata in officina, messa una stufetta elettrica sotto all'auto, all'altezza dell'assale posteriore e dopo una mezzora abbondante l'auto e' andata in moto.
|
|
|
|
|
fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
|
Novembre 03, 2009, 15:18:41 pm |
Utente standard, V12, 10361 posts |
|
la vecchia peugeot 205 diesel aveva un preriscaldatore elettrico piazzato sotto la pompa del gasolio che aiutava a fluidificare il carburante ed a riscaldarlo prima di immetterlo nella camera di combustione . anche a -20 ( livigno ) andava in moto dopo max 5 giri di albero motore ...
|
|
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Novembre 03, 2009, 15:23:36 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
|
la vecchia peugeot 205 diesel aveva un preriscaldatore elettrico piazzato sotto la pompa del gasolio che aiutava a fluidificare il carburante ed a riscaldarlo prima di immetterlo nella camera di combustione . anche a -20 ( livigno ) andava in moto dopo max 5 giri di albero motore ...
Ma questo preriscaldatore avra' avuto bisogno di tempo per essere efficace. Nel senso che giravi la chiave ed aspettavi un bel po', immagino. Oppure bastava aspettare il tempo delle candelette, cioe' mezzo minuto circa ?
|
|
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Novembre 03, 2009, 15:51:08 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
ci metterei anche il fatto (in aggiunta ai 2 gia' citati) che gli organi stessi del motore sono belli freddini e contribuiscono ulteriormente ad abbassare la temperatura della miscela...
secondo me questo "pesa" per un buon 70% durante l'avviamento a freddo perchè chiaramente, quando il motore è caldo, l'aria in ingresso è la stessa di quando il motore è freddo, non è così per il combustibile, ma parliamo di decimi di grammi o forse millesimi per ciclo quindi non so quando calore possano sottrarre all'aria riscaldata, piuttosto, cilindro testa e pistone, comprese le valvole a -10° C sottraggono un bel po' di calore alla piccola parte d'aria che si dovrebbe trovare, in via teorica a circa 600° C
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Novembre 03, 2009, 15:56:07 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
|
secondo me questo "pesa" per un buon 70% durante l'avviamento a freddo
perchè chiaramente, quando il motore è caldo, l'aria in ingresso è la stessa di quando il motore è freddo, non è così per il combustibile, ma parliamo di decimi di grammi o forse millesimi per ciclo quindi non so quando calore possano sottrarre all'aria riscaldata, piuttosto, cilindro testa e pistone, comprese le valvole a -10° C sottraggono un bel po' di calore alla piccola parte d'aria che si dovrebbe trovare, in via teorica a circa 600° C
Questo in effetti spiegherebbe perche' il motore dopo n giri di albero motore si avvia. Continuando a comprimere aria, teste cilindri e pistoni si riscaldano progressivamente, fino a consentire l'avviamento. Pero' allora non c'e' soluzione semplice, perche' non si riesce a scaldare l'interno del motore, se non scaldando il liquido refrigerante e facendolo circolare. Comunque sia, converrebbe far girare il motore un po' di giri senza accelerare, per non riempire le camere inutilmente di gasolio, che non puo' bruciare, e solo dopo accelerare a manetta, quando il tutto si e' un po' scaldato..
|
|
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Novembre 03, 2009, 15:58:36 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
è una misurazione effettuata mediante nasometro
|
|
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Novembre 03, 2009, 16:00:21 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
Questo in effetti spiegherebbe perche' il motore dopo n giri di albero motore si avvia. Continuando a comprimere aria, teste cilindri e pistoni si riscaldano progressivamente, fino a consentire l'avviamento. Pero' allora non c'e' soluzione semplice, perche' non si riesce a scaldare l'interno del motore, se non scaldando il liquido refrigerante e facendolo circolare. Comunque sia, converrebbe far girare il motore un po' di giri senza accelerare, per non riempire le camere inutilmente di gasolio, che non puo' bruciare, e solo dopo accelerare a manetta, quando il tutto si e' un po' scaldato.. ma se non è a precamera, basta "accendere e spegnere" il quadro un paio di volte, in modo da far scaldare l'aria con le candelette in modo da scaldare anche le superfici "interne" degli organi meccanici sopracitati...
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 6
|
|
|
|