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1247 Visitatori + 1 Utente = 1248
Homer
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Obelix |
nato il 16-novembre stesso giorno di Nuvolari |
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Novembre 03, 2009, 21:05:31 pm |
Utente standard, V12, 1123 posts |
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L'aria aspirata e' troppo fredda e comprimendola non arriva a temperature sufficienti per la combustione sai la risposta e ne chiedi la conferma ? pensa che quando ero negli alpini per avviare i camion smontavamo il filtro dell'aria e con uno straccio infuocato vicino alla presa di aspirazione mettevamo in moto ( a rischio di incendiare il tutto ) in alcune pompe e inserito un ritardo di immissione per garantire che vi sia sufficiente pressione /calore per innescare la combustione « Ultima modifica: Novembre 03, 2009, 21:16:14 pm da Obelix »
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Memento audere semper : tentar non sempre nuoce
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Novembre 03, 2009, 21:33:38 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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qualcuno mi spiega la differenza tra le candelette dei vecchi precamera e le candelette dei moderni diesel a cui bastano un paio di secondi? e' una differenza data da candele piu' potenti o semplicemente il fatto che nei precamera andava scaldata pure sta precamera mentre nei moderni basta scaldare l'interno dei cilindri?
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 04, 2009, 09:21:02 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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L'aria aspirata e' troppo fredda e comprimendola non arriva a temperature sufficienti per la combustione sai la risposta e ne chiedi la conferma ? pensa che quando ero negli alpini per avviare i camion smontavamo il filtro dell'aria e con uno straccio infuocato vicino alla presa di aspirazione mettevamo in moto ( a rischio di incendiare il tutto ) in alcune pompe e inserito un ritardo di immissione per garantire che vi sia sufficiente pressione /calore per innescare la combustione Se bastasse riscaldare l'aria in ingresso il termoavviatore che c'e' dovrebbe bastare, a meno che non sia guasto, ma questo e' purtroppo difficile da accertare. Altrimenti, per rafforzare la cosa, in casi estremi tipo -25° (in montagna non e' difficile raggiungerli) potrei mettere un phon potente vicino alla presa d'aria. Avvio il gruppo elettrogeno (a benzina, che non ha problemi), avvio il phon, e poi avvio il diesel. Sembrano problemi da niente ma potrebbe sempre succedere, e leggendo sui forum a molti e' successo, che in simili condizioni si e' guastato il riscaldamento (sfigassa), volevano mettere in moto per andar via ma il motore non si avviava. Risultato: camper assai freschino e famiglia idem. E' anche per questo che ho installato il gruppo elettrogeno. Con quello ti salvi sempre, perche' basta avere una stufetta elettrica (o il clima cellula che fa anche da riscaldatore) e riesci a passare la notte senza problemi.
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Obelix |
nato il 16-novembre stesso giorno di Nuvolari |
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Novembre 04, 2009, 12:44:33 pm |
Utente standard, V12, 1123 posts |
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qualcuno mi spiega la differenza tra le candelette dei vecchi precamera e le candelette dei moderni diesel a cui bastano un paio di secondi? e' una differenza data da candele piu' potenti o semplicemente il fatto che nei precamera andava scaldata pure sta precamera mentre nei moderni basta scaldare l'interno dei cilindri?
le vecchie candelette erano di rame e avevano una resistenza tale da richiedere anche un minuto prima di raggiungere la temperatura le candelette moderne sono costruite con filamento di alluminio ramato con una bassa resistenza quindi raggiungono in breve tempo la temperatura
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Memento audere semper : tentar non sempre nuoce
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Novembre 04, 2009, 12:49:27 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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Obelix |
nato il 16-novembre stesso giorno di Nuvolari |
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Novembre 04, 2009, 12:56:46 pm |
Utente standard, V12, 1123 posts |
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dimenticavo che con gli ing. bisogna essere precisi : la resistenza elettrica ha come caratteristica la capacita di trasformare in calore l'energia assorbita se tu alzi l'amperaggio hai una risultante Joule=Volt X Ampere al quadrato TADAA « Ultima modifica: Novembre 04, 2009, 12:58:23 pm da Obelix »
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Memento audere semper : tentar non sempre nuoce
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 04, 2009, 13:00:53 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Potenza = VxI
E meno resistenza hai piu' la corrente e' alta (I=V/R).
La potenza assorbita, ovviamente, si trasforma in calore, perche' non puo' fare altro.
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Novembre 04, 2009, 14:06:09 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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un momento, noi non possiamo governare gli ampere sull'auto perchè abbiamo un'accumulatore che ci fornisce "solo" una tensione di 12V
se io abbasso la resistenza, aumento la corrente, ok... ma l'energia assorbità (e trasformata in calore) diminuisce!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 04, 2009, 14:17:47 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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un momento, noi non possiamo governare gli ampere sull'auto perchè abbiamo un'accumulatore che ci fornisce "solo" una tensione di 12V
se io abbasso la resistenza, aumento la corrente, ok... ma l'energia assorbità (e trasformata in calore) diminuisce!
A posto siamo.... Come sarebbe che non possiamo governare gli ampere ? Possiamo "governarli" fino a raggiungere la corrente di spunto della batteria, che si aggira sui 500/800 ampere, che mi sembrano abbastanza....
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Homer |
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Novembre 04, 2009, 14:21:06 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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sono anarchici sti ampère!!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Novembre 04, 2009, 14:21:35 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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A posto siamo.... Come sarebbe che non possiamo governare gli ampere ? Possiamo "governarli" fino a raggiungere la corrente di spunto della batteria, che si aggira sui 500/800 ampere, che mi sembrano abbastanza.... obelix diceva dimenticavo che con gli ing. bisogna essere precisi : la resistenza elettrica ha come caratteristica la capacita di trasformare in calore l'energia assorbita se tu alzi l'amperaggio hai una risultante Joule=Volt X Ampere al quadrato TADAA per aumentare l'amperaggio bisogna diminuire la resistenza (perchè i Volt sono sempre 12) ma diminuendo la resistenza diminuisce l'energia che si trasforma in calore! un cane che si morde la coda! mmm ... cosa mi sto perdendo?
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Novembre 04, 2009, 14:29:00 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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aaaaaaaaahhhhhhhh forse ci sono P=R*I^2 I=V/R ok ora ci sono
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 04, 2009, 14:39:10 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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obelix diceva per aumentare l'amperaggio bisogna diminuire la resistenza (perchè i Volt sono sempre 12) ma diminuendo la resistenza diminuisce l'energia che si trasforma in calore! un cane che si morde la coda! mmm ... cosa mi sto perdendo? Ti stai perdendo perche' pensi alla resistenza come suo significato fisico ma non guardi alle formule. E' chiaro che meno resistenza fa un conduttore meno si scalda, ma A PARITA' DI CORRENTE. La potenza puo' essere scritta come = RI 2, ma sostituendo a R l'espressione V/I, si ottiene una formula indipendente da R, e cioe' Potenza = V x I, e cioe' piu' corrente hai, piu' potenza viene dissipata (chiaramente in calore). Il casino succede quando R=0 (superconduttori) , perche' li' in effetti le formule vanno affanculo e la corrente circola alla grande senza dissipare calore.
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