Per quanto vecchio sia il camper non credo che sia un testa calda e quindi stufe, termostati, riscaldatori e quant'altro possono essere efficaci ma sicuramente sono pericolosi in quanto possono bruciare guarnizioni, tubi, fili etc.. Io non ci scherzerei.
Queste cose lasciamole agli affascinanti trattori Landini dell'anteguerra.
Si vede che non hai mai praticato i piazzali di montagna d'inverno, dove sostano i camper con temperature molto rigide.
Quando alla notte fa veramente freddo, alla mattina si vedono scene incredibili: che il camper sia vecchio o nuovissimo, il gasolio trattato o meno, i motori faticano non poco ad avviarsi ed allora compaiono :
- phon da usarsi nella presa d'aspirazione
- fiamme libere (cannelli a benzina, robe turche
) per scaldare testate, filtri, iniettori, ecc.
- stufette elettriche poste sotto al motore per ore
- pinte di acqua calda da versarsi sopra al motore e al filtro
- scaldabiberon a 12V usati per avvolgere e scaldare il filtro gasolio
e chi piu' ne ha piu' ne metta.
Se il piazzale dispone di allacciamento alla 220v, allora un trucco dei camperisti piu' scafati consiste nel mettere dentro al vano motore un paio di lampadine da 60/100W da lasciare accese tutta la notte.