1238 Visitatori + 3 Utenti = 1241

TonyH, ZizzaniaMan_Eccezzziunale, mariner
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  se può essere di interesse! dopo la costruzione del motore corvette
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   se può essere di interesse! dopo la costruzione del motore corvette   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
StE23
Novembre 04, 2009, 23:51:44 pm
Utente standard, Bicilindrico, 52 posts
ciao a tutti, se non lo avete ancora visto, e se siete interessati a questo campo, date un'occhiata alla nascita di un'opera d'arte! http://www.youtube.com/watch?v=sRKL6hDng-Q
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: se può essere di interesse! dopo la costruzione del motore corvette   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Novembre 05, 2009, 01:11:56 am
Utente standard, V12, 10074 posts
andò in onda anche su discovery channel... uno spettacolo!


sapete come si chiama la tecnica che hanno usato epr ricavare il monoblocco e la testata ?
so che hanno usato della sabbia con un legante, poi "bruciata" superficialmente per creare una platina di cenere utile a facilitare il distacco del pezzo dopo la fusione...

ma come si chiama questa tecnica?

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: se può essere di interesse! dopo la costruzione del motore corvette   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
StE23
Novembre 05, 2009, 19:45:48 pm
Utente standard, Bicilindrico, 52 posts
andò in onda anche su discovery channel... uno spettacolo!


sapete come si chiama la tecnica che hanno usato epr ricavare il monoblocco e la testata ?
so che hanno usato della sabbia con un legante, poi "bruciata" superficialmente per creare una platina di cenere utile a facilitare il distacco del pezzo dopo la fusione...

ma come si chiama questa tecnica?
intendi come si chiama il processo consistente nel "bruciacchiare" la superficie delle anime?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: se può essere di interesse! dopo la costruzione del motore corvette   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Novembre 05, 2009, 23:50:59 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
intendi come si chiama il processo consistente nel "bruciacchiare" la superficie delle anime?
no, proprio quello d'usare le anime in sabbia

cioè... di solito per la fusione si usano stampi in ghisa o similari...
invece per questi motori usano stampi in sabbia monouso... come si chiama la tecnica?

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: se può essere di interesse! dopo la costruzione del motore corvette   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Novembre 06, 2009, 00:25:38 am
Utente standard, V12, 21350 posts
no, proprio quello d'usare le anime in sabbia

cioè... di solito per la fusione si usano stampi in ghisa o similari...
invece per questi motori usano stampi in sabbia monouso... come si chiama la tecnica?

fusi in terra?

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: se può essere di interesse! dopo la costruzione del motore corvette   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Novembre 06, 2009, 00:55:26 am
Utente standard, V12, 10074 posts
ho trovato una dispenza su internet... la agevolo http://www.ing.unitn.it/~luttero/TecnologieSistemiLavorazione/ProcessiDiFusione2.pdf

a pagina 6 fa la differenziazione:

Colata in getti: stampi a perdere e permanenti
• I processi di colata in getti vengono classificati in base al
tipo di stampo:
• stampi a perdere, dove lo stampo viene utilizzato per una sola
colata ed è fatto in sabbia, gesso, ceramico o materiali simili.

Questi si suddividono ulteriormente in:
• con anima permanente
• con anima a perdere
• stampi permanenti, dove lo stampo viene utilizzato per più
processi di fusione e colata
• Gli stampi a perdere sono in materiale refrattario molto
fragile che viene rotto alla fine della solidificazione e
raffreddamento per estrarre il pezzo.

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: se può essere di interesse! dopo la costruzione del motore corvette   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
StE23
Novembre 06, 2009, 13:48:23 pm
Utente standard, Bicilindrico, 52 posts
no, proprio quello d'usare le anime in sabbia

cioè... di solito per la fusione si usano stampi in ghisa o similari...
invece per questi motori usano stampi in sabbia monouso... come si chiama la tecnica?
fusione in terra come detto dall'utente  Wink e prova a pensare, se al posto della terra nel video, ci fosse stata ghisa o altro metallo adatto... come avresti estratto il monoblocco dallo stampo?  Grin questa terra viene comunque usata nella maggioranza dei casi appunto perchè una volta solidificato il metallo, letteralmente si rompe la terra e si estrae il pezzo, su youtube se cerchi c'è anche un diverso tipo di realizzazione di monoblocco (v6), ossia ricavato dal pieno, davvero interessante come video!
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: se può essere di interesse! dopo la costruzione del motore corvette   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Novembre 06, 2009, 13:56:21 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
^ ^ ^
quello che non conoscevo era il nome della tecnica usata Wink

tecnicamente chiamati "stampi a perdere" ed "anime a perdere"


per quanto riguarda il V6 ricavato dal pieno, se non erro c'è anche un W16 ricavato dal pieno... ma sono solo tecniche usate per la realizzazione di prototipi dove i pezzi da realizzare sono solo poche decine, per la produzione in serie non è conveniente... il discorso è lunghetto Smiley

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: se può essere di interesse! dopo la costruzione del motore corvette   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
StE23
Novembre 06, 2009, 18:04:58 pm
Utente standard, Bicilindrico, 52 posts
^ ^ ^
quello che non conoscevo era il nome della tecnica usata Wink


tecnicamente chiamati "stampi a perdere" ed "anime a perdere"


per quanto riguarda il V6 ricavato dal pieno, se non erro c'è anche un W16 ricavato dal pieno... ma sono solo tecniche usate per la realizzazione di prototipi dove i pezzi da realizzare sono solo poche decine, per la produzione in serie non è conveniente... il discorso è lunghetto Smiley
beh si per la normale produzione di serie di macchine "normali" è più che conveniente fondere per questione di tempo e materiale rispetto la produzione dal pieno, però di quel video ammiro la "perfezione" della tecnologia a disposizione...!
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.065 secondi con 31 queries.